Come collegare un Nintendo Wii a qualsiasi TV

Come collegare un Nintendo Wii a qualsiasi TV

Come collegare un Nintendo Wii a qualsiasi TV

Nelle sezioni seguenti, troverai le indicazioni per collegare un Nintendo Wii a qualsiasi TV, utilizzando diversi tipi di cavi e tutti i passaggi aggiuntivi che potresti dover eseguire a seconda dei cavi coinvolti.


La Wii è stata una delle console domestiche più popolari di tutti i tempi. È uscita nel 2008 e dispone di connessioni AV disponibili per collegare la console Wii a una TV. Tuttavia, i televisori più recenti con molti diversi tipi di connessione potrebbero causare molta confusione se si desidera riprodurre la tua Wii su di esso.

Nonostante il tipo di TV che stai utilizzando, molto probabilmente c’è un modo per collegare il Wii ad esso. Potrebbe essere necessario trovare diversi tipi di cavi rispetto a quelli che già possiedi.

Collegare Wii a una TV con cavi AV

Ecco come collegare la Wii a una TV utilizzando cavi AV, che sono ciò che viene fornito originariamente con il sistema.

  1. Trova un set di 3 ingressi sulla tua TV che dovrebbero essere gialli, bianchi e rossi. Possono anche essere etichettati come video e audio. Questi sono i tuoi ingressi AV. 
  2. Inserire le prese AV in base al colore, in modo che corrispondano al colore dell’ingresso sulla TV. Giallo = video, bianco = audio sinistro o mono, rosso = audio destro.
  3. Sul retro della Wii c’è un connettore per la presa AV Out all’estremità opposta del cavo AV, a cui collegherai. 
  4. Accendi la TV e trova la selezione dell’ingresso, sul telecomando o sulla TV. Questo può essere visto come Input SelectInput, o TV / Video. Quindi seleziona AV per visualizzare la tua Wii. A seconda della TV, questi potrebbero essere etichettati in modo leggermente diverso, come AUX o EXT. Potrebbe anche essere sul canale 00 o 99. 

Collegare Wii a una TV con cavi Component

Con i cavi component, i passaggi per configurarli con il Wii sono sostanzialmente gli stessi dei cavi AV.

  1. Dovrebbe essere presente un set di 5 porte sulla TV se è in grado di connettersi ai cavi component. Queste porte dovrebbero essere due per l’audio di colore rosso (destra o R) e bianco (sinistra o L) e tre per il video, di colore rosso (Pr / Cr), blu (Pb / Cb) e verde (Y) . 
  2. Collegare i cavi dei componenti ai colori corrispondenti.
  3. Collega il cavo al retro del Wii sulla porta di uscita AV.
  4. Sarà quindi necessario abilitare la scansione progressiva se disponibile sulla TV.

Come collegare un Nintendo Wii a una TV con HDMI

Il Nintendo Wii originale, sfortunatamente, non ha una porta HDMI. Ciò non significa necessariamente che non puoi riprodurlo su una TV con ingressi esclusivamente HDMI, però.

Ci sono molti adattatori che ti permettono di collegare la tua Wii a una porta HDMI, collegandola direttamente alla console. Ciò rende gli adattatori come il convertitore da Wii a HDMI Portholic facile da usare.


  1. Collega l’adattatore HDMI al retro della tua Wii. Quindi inserisci il cavo HDMI nell’adattatore. 
  2. Individua la porta HDMI della TV, solitamente sul retro o sui lati. Collega l’altra estremità dell’HDMI.
  3. Accendi la tua Wii e trova la selezione dell’ingresso sulla TV. Seleziona l’ingresso HDMI a cui hai collegato il cavo. 

Collegamento di una Wii a una TV con un connettore SCART

D’altra parte, se hai una TV molto più vecchia con connessioni SCART a cui desideri connettere il tuo Wii, puoi farlo anche tu. I connettori SCART si collegano anche ad alcuni splitter, che ti danno la possibilità di utilizzare più porte se necessario.

Poiché i televisori che supportano la connessione SCART sono diventati sempre più obsoleti, questi connettori e adattatori sono pochi e distanti tra loro. Tuttavia, puoi comunque acquistare un adattatore SCART da collegare alla tua Wii.

Ecco come utilizzare l’adattatore per collegare la tua Wii alla TV: 

  1. Collega i cavi RCA della tua Wii (i cavi AV) all’estremità dell’adattatore SCART con gli ingressi giallo, rosso e bianco con spine dello stesso colore. 
  2. Collega la SCART alla TV o allo splitter. Quindi modificare l’ingresso TV per visualizzare da questa connessione. 

Collegare una Wii a qualsiasi TV

Con tutte queste diverse connessioni disponibili, dovresti essere in grado di connettere il tuo Wii a qualsiasi TV là fuori. Le ultime cose che vorrai tenere a mente è che il Wii produce solo una risoluzione massima di 480p, quindi non aspettarti di ottenere qualcosa di più da esso su un televisore più recente. 

Potrebbe anche essere necessario modificare le impostazioni sulla tua Wii in modo che si adatti allo schermo della TV a cui è collegata. Nella Wii, puoi andare su Impostazioni> Impostazioni Wii> Schermo per cambiare la posizione dello schermo e cambiare la risoluzione in EDTV o HDTV per l’uscita a 480P. 

Puoi anche accedere alle Impostazioni widescreen e modificare l’impostazione da Standard (4: 3) a Widescreen (16: 9) o viceversa. 


Leggi anche: 9 modi per velocizzare Windows 10

Lascia un commento