Come collegare un controller PS4 a un PC

Come collegare un controller PS4 a un PC

I giochi per PC hanno molti punti di forza, uno dei quali è che puoi praticamente utilizzare qualsiasi periferica che ti piace con un computer. Tuttavia, quando si tratta di gamepad, sembra che il controller Xbox abbia preso il sopravvento come standard de facto. 

I giochi supportano i controller Xbox in modo nativo da anni e nella maggior parte dei casi si tratta semplicemente di collegare e giocare. Significa che non c’è modo di connettere e utilizzare un controller PS4 a un PC? Affatto! Ci sono modi per farlo funzionare e in alcuni casi è anche il controller preferito. Diamo un’occhiata a cosa è coinvolto.

Riproduzione remota PS4 e PS Now

Uno dei motivi principali per cui un giocatore di PC potrebbe voler collegare un controller PS4 a un PC è giocare ai giochi PS4 su quel computer. Questo può ovviamente riferirsi all’emulazione di vecchi giochi PlayStation per PS1, PS2 e PS3. Tutti i principali emulatori per questi sistemi funzioneranno perfettamente con un controller PS4 non modificato collegato a un PC. 

Se desideri utilizzare l’applicazione Remote Play sul tuo PC, che ti consente di riprodurre in streaming i giochi dalla tua PS4, puoi anche utilizzare direttamente il controller PS4. È possibile utilizzare una connessione Bluetooth wireless o semplicemente collegare il controller direttamente al computer utilizzando un cavo micro USB.

PS Now è il servizio di streaming di giochi su cloud di Sony e non sorprende che supporti anche il controller PS4 collegato a un PC. Supporta il controller PS4 tramite Bluetooth o connessione USB diretta.

Poiché la Playstation di Sony e la Xbox di Microsoft sono concorrenti diretti, potresti aspettarti che Microsoft (o Sony per quella materia) non si siano prodigati per integrare il supporto DS4 in Windows. Questo è effettivamente il caso, principalmente perché il controller PS4 non supporta qualcosa noto come “Xinput”.

Il problema di Xinput

Sebbene Windows 10 supporti il ​​controller PS4 come dispositivo Bluetooth standard, c’è molto di più per far funzionare i giochi con esso che semplicemente collegarlo. Il problema si riduce a Xinput e Dinput. 

Xinput è lo standard del controller utilizzato da tutti i controller Xbox. Qualsiasi gioco che supporta Xinput funzionerà con qualsiasi controller Xbox ufficiale e controller di terze parti che supportano Xinput.

Altri controller devono fare affidamento su Dinput, che è lo standard di input generico utilizzato in DirectX. Dinput è deprecato, ma funziona ancora bene. Il problema è che la maggior parte dei giochi rilasciati da quando Microsoft ha integrato il supporto del controller Xbox in Windows supporta solo Xinput. In alternativa, possono supportare Dinput, ma lo hanno fatto in un secondo momento. 

Qualsiasi giocatore che ha provato a giocare a giochi Windows utilizzando un controller Dinput attesterà la frustrazione infinita che ciò causa. Come probabilmente avrai intuito, il controller PS4 non supporta Xinput, quindi anche dopo averlo collegato a un PC, è ancora difficile da usare. Tuttavia, c’è una soluzione alternativa sotto forma di DS4Windows. 

Utilizzo di DS4Windows per emulare Xinput

DS4Windows è un’utilità di terze parti che induce Windows a pensare che un vero controller Xinput sia stato collegato alla macchina. Quindi prende tutti gli input del controller PS4 e li traduce nello standard Xinput. Questa è di gran lunga la soluzione migliore per utilizzare i controller PS4 con i giochi moderni.

C’è di più in DS4Windows oltre all’accesso a giochi che supportano solo i controller Xinput. Il software ti dà anche molto più controllo sul DS4 e ti consente anche di utilizzare il controller al massimo delle sue potenzialità.

Ad esempio, il touchpad può essere utilizzato per controllare il puntatore del mouse, il che è utile nei giochi che potrebbero non avere il supporto completo del controller o avere alcune azioni di gioco più facili da eseguire con un puntatore del mouse.

DS4Windows ti consente anche di utilizzare i sensori di movimento SixAxis nel controller DS4, permettendoti di mapparlo ai controlli di gioco.

Puoi anche controllare la barra luminosa, permettendoti di impostare il colore o spegnerlo completamente. Ha anche una funzione in cui il colore della barra luminosa può riflettere il livello della batteria. È possibile creare più profili di configurazione e attivarli quando sono in esecuzione giochi specifici.

L’elenco delle funzionalità continua e chiunque stia pensando di utilizzare il proprio DS4 con Windows 10 dovrebbe assolutamente utilizzare questa utility gratuita. Sebbene sia possibile utilizzare DS4Windows tramite Bluetooth, la soluzione migliore è utilizzare una connessione cablata. 

Il supporto Bluetooth può essere piuttosto complicato con il software e alcune marche di controller Bluetooth semplicemente non funzioneranno correttamente. 

Vale la pena provare se devi assolutamente avere il supporto wireless, ma vediamo prima come collegare un controller PS4 usando un cavo.

Come collegare un controller PS4 a un PC utilizzando una connessione cablata

Questo è molto probabilmente uno dei set di istruzioni più semplici di sempre. Per utilizzare un controller PS4 tramite USB su un computer Windows 10, prendi un cavo micro USB , collega la spina grande alla porta USB del computer e collega la spina piccola al controller PS4. Congratulazioni, hai finito con questa parte della guida.

Successivamente, esamineremo il metodo Bluetooth, ma tieni presente che il tuo chilometraggio potrebbe variare. Soprattutto se prevedi di utilizzare DS4Windows in questo modo.

Come collegare un controller PS4 a un PC tramite Bluetooth

Il collegamento del controller PS4 tramite Bluetooth è un po ‘più complicato.

  • La prima cosa che devi fare è mettere il tuo controller PS4 in modalità di accoppiamento. Con il controller spento, tieni premuti contemporaneamente il pulsante rotondo PlayStation e il pulsante Condividi finché la luce non inizia a lampeggiare in bianco brillante.
  • Ora apri il menu Start e cerca Bluetooth , quindi fai clic su Bluetooth e altre impostazioni del dispositivo .
  • Ora fai clic sull’icona grande più accanto ad Aggiungi Bluetooth o altro dispositivo .
  • Quindi scegli Bluetooth
  • Ora vedrai un elenco di dispositivi disponibili. Il controller PS4 dovrebbe apparire come controller wireless .
  • Fare clic su di esso per completare l’accoppiamento. Il controller dovrebbe ora funzionare con il tuo PC.

Un cittadino di seconda classe?

Ammettiamolo, a meno che tu non voglia giocare a giochi che sono stati progettati specificamente per DS4 su Windows 10 o che abbiano il supporto nativo per esso, è difficile consigliarne uno. I controller Xinput su un moderno sistema Windows funzionano semplicemente. 

Non c’è niente da impostare o con cui giocherellare. Inoltre, non è necessario spendere soldi per un costoso controller di prima parte di Microsoft, poiché esistono controller Xinput cablati e wireless di altri produttori.

Con utilità come DS4Windows è possibile far funzionare la maggior parte delle cose, ma se possibile, prendi in considerazione l’acquisto di un controller Xbox. Passerai molto meno tempo ad armeggiare con le impostazioni e più tempo a giocare effettivamente ai tuoi giochi.

Se, d’altra parte, hai applicazioni specifiche che supportano ancora completamente Dinput o non ti dispiace non avere i prompt di PS4 e alcuni livelli extra di configurazione da attraversare, puoi usare il tuo controller PS4 esistente sul tuo computer e avere ancora un bel momento. Il bello di tutto questo è che la scelta è tua!

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*