Come collegare la tua console retrò a una TV moderna

By | Gennaio 8, 2022
collegare la tua console retrò a una TV moderna

Hai un SNES o una PS1 che raccoglie polvere su uno scaffale da qualche parte? Quindi collegali alla TV e gioca! Qualsiasi giocatore può apprezzare le meraviglie di una console retrò. Collegare il tuo vecchio N64 o PlayStation per giocare ad alcuni giochi della vecchia scuola è la soluzione perfetta per la nostalgia per molte persone. Sfortunatamente, i progressi tecnologici a volte rendono molto meno semplice collegare le vecchie console.


Alcune persone trovano questi ostacoli scoraggianti, ma ci sono molte soluzioni facili a questi problemi. Non hai bisogno di una TV obsoleta o di esperienza nell’elettronica per giocare ai tuoi vecchi giochi vintage. Seguendo alcuni semplici passaggi puoi tornare a giocare con le tue vecchie console in pochissimo tempo.

10 migliori giochi retrò per Nintendo Switch

Quali sono i problemi comuni con la riproduzione di vecchie console sui televisori moderni?

La televisione di casa ha subito diversi importanti aggiornamenti nel corso degli anni. È molto probabile che la TV che avevi da bambino non sia nulla in confronto al dispositivo che hai oggi nel tuo salotto. Con l’avanzare della tecnologia a prezzi accessibili, i televisori hanno subito un bel rinnovamento.

Sebbene sia lecito ritenere che la TV standard di oggi abbia specifiche migliori rispetto ai vecchi televisori, le unità moderne a volte mancano di alcune cose. Vale a dire, le porte standard sono cambiate nel corso degli anni. Tecniche di connessione più sofisticate sono diventate più disponibili.

L’HDMI ha sostituito molte vecchie porte. Dalle Apple TV alle Xbox One, quasi tutto utilizza un cavo HDMI per connettersi allo schermo. Le aziende che progettano televisori hanno lentamente reso le porte HDMI standard, sostituendo qualsiasi opzione di connettività “obsoleta”.

Sfortunatamente, molti giocatori retrò hanno scoperto che i loro nuovi televisori mancavano di porte che tradizionalmente collegano le loro console di gioco. Le porte RCA e composite potrebbero non essere disponibili sui televisori moderni.

Come posso giocare alla mia console retrò?

Se hai controllato il retro della tua TV e non sei riuscito a trovare le porte appropriate, ci sono alcuni approcci diversi che puoi adottare per giocare. Potresti anche trovare una soluzione semplice in giro per casa!

Cerca “Intermediari:”

Se non hai le porte giuste sulla tua TV, prendi in considerazione la possibilità di controllare il retro di altri dispositivi. A volte i lettori DVD o VHS possono avere le connessioni giuste per le tue console. Collega semplicemente la tua console al dispositivo come lo collegheresti alla TV. Quando accendi la tua console, usa la TV come faresti per vedere l’altro dispositivo.

Controlla il monitor del tuo computer:

Non hai nient’altro collegato alla tua TV? Potresti avere ancora qualcosa seduto in casa che puoi usare. I monitor di computer e i proiettori potrebbero essere compatibili.

Puoi controllare se un monitor o un proiettore ha le prese corrette, collegarlo e provare a vedere se funziona. Provare non causa alcun danno alla console o allo schermo.

Investi in un adattatore

Un’altra tecnica popolare per far funzionare la tua console è procurarsi un adattatore. Su un’estremità di queste piccole scatole, c’è una porta compatibile con la tua TV. L’altro lato ha le porte che ti consentono di connetterti con i cavi originali della tua console.

Questi adattatori sono spesso molto più economici e più facili da trovare rispetto ai cavi nuovi di zecca. È una scelta intelligente se hai più console retrò. Mentre pochi produttori realizzano i propri adattatori, puoi trovare prodotti affidabili su siti come Amazon.

Alcuni funzionano con sistemi specifici, come questo convertitore PlayStation 1/2, mentre altri adattatori sono più generali. Assicurati solo di acquistare il convertitore corretto. I convertitori da AV a HDMI ti consentono di riprodurre il tuo SNES o N64 su una TV moderna. Da HDMI a AV tenta di tradurre le console moderne per i televisori più vecchi.

Scopri le soluzioni moderne:

È importante rendersi conto che non è necessario rispolverare il vecchio Super Nintendo o Sega per ottenere quella correzione della nostalgia. Le società di giochi hanno ripubblicato diversi giochi popolari sulle loro ultime console a causa della grande richiesta.

In effetti, gli account Nintendo Online danno accesso a un’intera libreria di popolari giochi SNES e NES. Prima di affrontare la seccatura di collegare un vecchio sistema, potrebbe valere la pena controllare per vedere quali giochi sono disponibili sulle console più recenti che hai già collegato alla TV.

Suggerimenti per la risoluzione dei problemi per la riproduzione di giochi retrò su una TV moderna:

Quando ti imbatti in un ostacolo, considera questi semplici suggerimenti per far funzionare la tua console:

Cambia canale

Non dimenticare di assicurarti che la tua TV sia sulle corrette impostazioni del canale. La TV potrebbe non riconoscere in modo indipendente i segnali provenienti dalla porta designata.

Sulla maggior parte dei modelli, puoi farlo facendo clic sul pensiero “sorgente” sul telecomando della TV. Il canale dovrebbe avere un’etichetta in base alla porta utilizzata. Potrebbe essere necessario attendere alcuni secondi dopo aver cambiato canale prima di stabilire la connessione.

Controlla le connessioni

Se sei sul canale giusto, ricontrolla di aver collegato tutti i cavi in ​​modo sicuro. Assicurati che i cavi non siano allentati sulla TV o sulla console. Spesso può essere utile scollegarli e ricollegarli.

Se la console o le porte sono polverose, pulirle con alcol denaturato su un batuffolo di cotone o aria compressa. Quando si lavora con cavi RCA, assicurarsi di aver collegato correttamente le uscite audio e video; le porte e le prese avranno una codifica a colori.

Esamina la tua console

Assicurati che la tua console stessa funzioni ancora. La maggior parte dei sistemi ha un indicatore luminoso per mostrare che sono accesi. Se questa spia non si accende quando si collega la console e la si accende, potrebbe essere difettosa.

Regola la risoluzione dello schermo

Un altro aggiornamento significativo che i moderni televisori hanno subito sono stati i drastici cambiamenti nella risoluzione. Display in formato console retrò in base alla TV standard della loro epoca. Potrebbe essere necessario regolare le impostazioni di risoluzione tramite il televisore per ottenere i display corretti.

I televisori moderni possono giocare a giochi retrò?

La risposta è si. I moderni televisori possono riprodurre console retrò. Potrebbe essere necessario eseguire alcuni passaggi aggiuntivi per visualizzare i tuoi sistemi sullo schermo (il che non è un grosso inconveniente se stai cercando un colpo di pura nostalgia).

Ci sono molte soluzioni per rimediare alla nostalgia senza dover trovare un vecchio televisore. La divulgazione dei giochi retrò rende più facile che mai godersi i giochi della tua infanzia comodamente dal tuo soggiorno moderno.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *