Come collegare telefono alla TV LG

collegare il telefono alla TV LG

Come collegare telefono alla TV LG

In questa guida ti spiegheremo come collegare il telefono alla TV LG e trasmettere foto, video, giochi e applicazioni multi-platform dal display del tuo smartphone a quello più grande del televisore, che si tratti di una smart TV o di una vecchia TV. Collegare il cellulare alla TV LG ha tanti vantaggi e per questo sono sempre più gli utenti che provano a fare tale operazione per visualizzare lo schermo del dispositivo sul grande schermo della TV. Per collegare il tuo telefono alla LG TV, segui i seguenti passi.


Leggi anche: Come capovolgere una foto su Android

Come collegare telefono al TV LG senza cavo

Eseguire la connessione del tuo cellulare al tuo televisore di marca LG è possibile e la cosa migliore è che è molto semplice, ciò sarà ottenuto tramite WiFi o bluetooth, che consentono la trasmissione di vari contenuti dal piccolo schermo del cellulare sullo schermo della tua tv.

Come collegare cellulare alla TV LG tramite Wi-Fi

Per connettere telefono a TV LG tramite Wi- Fi, devi solo seguire i passaggi descritti di seguito:

  1. Prendi il tuo telefono e vai all’opzione Wifi, sia attraverso il menu e le impostazioni iniziali, sia scorrendo lo schermo nell’area superiore.
  2. Premi a lungo l’icona Wi-Fi seguita dall’opzione “Wi-Fi Direct”.
  3. Una volta che sei all’interno dell’opzione “Wifi Direct“, vai alle impostazioni della tua TV usando il telecomando, sui televisori LG, questa opzione si trova in alto a destra.
  4. Vai all’opzione “Tutte le impostazioni”.
  5. All’interno di tale opzione, seleziona quella che mostra la parola Rete.
  6. Da lì seleziona “Wifi Direct
  7. Quando esegui correttamente questi passaggi vedrai che tutti i dispositivi che hanno Wifi Direct attivo sono mostrati sullo schermo, quindi il tuo dovrebbe essere tra questi, altrimenti non sarai in grado di connetterti e dovrai tornare al primo passaggio.
  8. Quindi dal tuo cellulare selezionerai la tua TV, questo può essere paragonato a quando due cellulari sono collegati per il trasferimento di file.
  9. Non resta che accettare la richiesta di connessione e il gioco è fatto, sai come connettere il cellulare a LG TV tramite WiFi.

Come si verifica se ha funzionato davvero? Molto semplice, vai su un file, potrebbe essere una foto, ad esempio, e seleziona l’opzione di trasmissione del file, e prova ad inviarlo alla tua TV LG, noterai che il file selezionato viene immediatamente visualizzato sul grande schermo.

È importante notare che questo non funziona per i giochi, poiché questi non saranno adatti per la visualizzazione in televisione. Un altro aspetto che dovrebbe essere menzionato è la disconnessione di “Wifi Direct” ed è molto semplice, devi solo andare sull’opzione Wifi e disconnetterla.

Come collegare telefono a smart TV LG tramite Bluetooth

Si è detto abbastanza su come connettersi tramite Wifi, ma se non hai questa possibilità, puoi utilizzare il Bluetooth in semplici passaggi:


  1. Con il tuo cellulare in mano, vai all’opzione Bluetooth, che puoi ottenere nella parte di configurazione generale del telefono o attraverso lo schermo, scorrendo dall’alto verso il basso dello schermo e facendo clic sull’icona Bluetooth.
  2. Attiva il Bluetooth del tuo telefonino premendo sull’icona o facendo scorrere la barra da sinistra a destra.
  3. Quindi dalla tua TV devi attivare anche il Bluetooth, selezionando l’opzione di configurazione e recandoti nella scheda Attivazione Bluetooth.
  4. Avvia la ricerca per entrambi i dispositivi, seleziona il dispositivo, quindi accetta la connessione.
  5. Verifica di aver eseguito tutti i passaggi correttamente e che quindi tutto funzioni perfettamente cercando di trasferire il file che desideri.

Come nel caso del Wi-Fi, puoi disconnettere il Bluetooth senza alcun problema, in modo simile a come lo avevi collegato, premendo sull’icona Bluetooth e facendo scorrere la barra, ma questa volta da destra verso sinistra.

Collegare il telefono alla TV LG

Se invece vuoi utilizzare un cavo per realizzare la connessione e quindi trasferire i file, ti servirà uno dei due tipi di cavo sopra citati oppure utilizza Slimport o il jack:

Per utilizzare il primo, devi solo collegare questo cavo adattatore agli ingressi HDMI della tua TV, dopo aver effettuato la rispettiva connessione puoi goderti la visione e l’ascolto dei tuoi file sul tuo telefono sul grande schermo.

Lo stesso accade con il secondo tipo, il jack audio, che per godere di un suono ottimale, devi solo collegare il cellulare a TV LG, tenendo conto del tipo di porta di quest’ultima e verificarne il funzionamento.

Allo stesso modo, per maggiori dettagli, è importante conoscere i due tipi di porte, HDMI e USB, che sono le più comuni nei dispositivi attuali, ottenendo la connessione come segue:

Come collegare smartphone a TV LG tramite HDMI

Attraverso questo cavo puoi ottenere un’ottima connessione, con la quale cerchi di trasmettere sia audio che video in alta definizione. Inoltre, è possibile collegare due dispositivi, come televisori e computer con telefoni cellulari, ma questa volta la cosa più interessante è la connessione tra il cellulare e la televisione, godendosi giochi, foto, film e video.

Per ottenere la connessione tramite HDMI è necessario solo un adattatore MHL e quindi effettuare la connessione con il televisore. Scoprirai che puoi iniziare a funzionare più velocemente rispetto allo streaming di file in modalità wireless.


Leggi anche: Le app su LG Smart TV non funzionano, risolto

Come collegare telefono a smart TV LG tramite USB

L’USB è una delle connessioni più popolari attualmente, la maggior parte dei telefoni cellulari ha questo tipo di porta, quindi preparare la connessione con la TV sarà molto semplice.

  • È necessario collegare il cavo al telefono.
  • Quindi collega l’USB alla TV.
  • Effettuare le impostazioni e le regolazioni necessarie per consentire il trasferimento dei file.
  • Quindi controlla la galleria sulla tua TV e vedrai apparire i file sul tuo telefono.

Funziona anche se il mio cellulare è Huawei o Samsung?

Quanto sopra è valido per tutti i tipi di smartphone con sistema Android. Huawei utilizza ingressi HDMI e USB, quindi non avrai problemi, potresti anche effettuare la rispettiva connessione tramite Wi-Fi e Bluetooth. Come puoi vedere, collegare il tuo cellulare Huawei o Samsung a LG Smart TV è molto semplice.

Stesso discorso per il brand Samsung, è pienamente compatibile sia wired che wireless, seguendo sempre le procedure citate in tutto l’articolo. Se ciò non avviene correttamente, è meglio rivolgersi a uno specialista che sappia collegare il cellulare alla TV LG per evitare di danneggiare i connettori e persino i dispositivi.

Lascia un commento