Come chiudere e disinstallare le app su iPad

By | Novembre 6, 2020
Come chiudere e disinstallare le app su iPad

Potresti avere la sensazione di avere troppe app sul tuo iPad e, se non sai come eliminarle o chiuderle, ciò può causare problemi al tuo dispositivo. Tenere aperte troppe app può consumare rapidamente la batteria e avere troppe app scaricate può occupare molto spazio.


Per fortuna, Apple ha reso la chiusura e la disinstallazione delle app incredibilmente facile da eseguire sull’iPad, quindi dovrebbero essere necessari solo pochi secondi per il completamento.

Come chiudere le app sul tuo iPad

Se non lo sai, quando esci da un’app utilizzando il pulsante Home, l’app è ancora in esecuzione in background. Puoi avere più app in esecuzione in questo modo contemporaneamente. 

Quindi come vedi quali app sono ancora aperte? Tutto quello che devi fare è fare doppio clic sul pulsante Home. O sugli iPad più recenti senza pulsante Home, puoi scorrere verso l’alto dalla parte inferiore dello schermo e fermarti al centro senza alzare il dito. Dovresti vedere tutte le tue app aperte apparire in piccoli riquadri.

Se desideri chiudere una delle app sul tuo iPad, scorri verso l’alto per farlo. Toccando uno di questi, tornerai all’app. 

Se ritieni di dover avere molte app aperte contemporaneamente, ma desideri comunque preservare la batteria, puoi accedere alle impostazioni e modificare ciò che viene chiamato Aggiornamento app in background. Per trovarlo, vai su Impostazioni> Generali> Aggiornamento app in background

Questa funzione consente alle app di aggiornarsi in background ogni volta che sei connesso al Wi-Fi. Quindi, se hai più app aperte in background, aggiorneranno tutte il loro contenuto contemporaneamente. La disattivazione di questa funzione può aiutarti a preservare la batteria e puoi comunque tenere le app aperte.

Puoi anche selezionare solo alcune app da aggiornare in background e impedire ad altri di farlo. 

Come disinstallare le app per iPad

Se noti che il tuo spazio di archiviazione sul tuo iPad si sta riempendo e ti ritrovi a eliminare foto e video per risparmiare spazio, dovresti pensare di eliminare alcune app che non usi. Questo ti aiuterà ad avere molto più spazio di archiviazione sul tuo iPad. Esistono diversi modi per disinstallare completamente le app. 

Il primo modo è tenere premuto su un’app finché non viene visualizzato un menu. Dovresti vedere un’opzione qui che dice Modifica schermata principale. Toccalo e tutte le tue app inizieranno a tremare e un’icona X apparirà su quelle che puoi eliminare. A volte, un’app potrà mostrare anche solo l’opzione Elimina app.

Tocca questa icona e, quando viene visualizzata la finestra di conferma, fai clic su Elimina. L’app verrà rimossa completamente dal tuo iPad.

Un altro modo per eliminare le app è utilizzare la funzione Offload. Per trovarla, vai su Impostazioni> Generali> Archiviazione iPad. Sotto il tuo spazio di archiviazione, dovresti vedere un’opzione per scaricare le app inutilizzate.

Ciò che fa è eliminare le app dal tuo iPad che non usi regolarmente, ma conserva ancora i dati nelle app in modo da non perdere nulla di importante. Fare clic su Abilita per utilizzare questa funzionalità.

Se vuoi attivarlo o disattivarlo, puoi andare su Impostazioni> iTunes e App Store> Offload app inutilizzate

Puoi anche trovare le app che hai precedentemente scaricato e disinstallato accedendo all’App Store. Una volta aperto, fai clic sulla tua immagine del profilo nell’angolo in alto a destra, quindi vai su Acquistati. Sarai in grado di vedere e cercare in tutte le app che hai scaricato in precedenza o che hai ora sul tuo iPad. 

Come eseguire il backup delle app su iCloud

Se sei preoccupato di perdere i dati sulle tue app ma desideri liberare spazio, hai sempre la possibilità di eseguire il backup delle tue app su iCloud. 

Per fare ciò, dovrai assicurarti di avere un account iCloud e spazio disponibile per il backup delle tue app. Quando ti iscrivi a iCloud, ottieni automaticamente 5 GB di spazio, ma puoi acquistarne di più se ne hai bisogno. 

Sul tuo iPad, vai su Impostazioni> Il tuo nome> iCloud. Sarai in grado di vedere il tuo spazio di archiviazione iCloud, quanto viene utilizzato e quanto ti rimane. Puoi anche vedere la quantità di memoria occupata da determinati tipi di dati. 

Sotto questo, vedrai un elenco di app che utilizzano iCloud. Accanto a ciascuna app dovrebbe esserci un interruttore. Toccandolo si spegnerà o si attiverà il backup di iCloud per l’app. Se disattivi iCloud per un’app, verrà visualizzato un popup che chiede conferma. Tutto ciò di cui è già stato eseguito il backup su iCloud verrà eliminato se scegli Elimina dal mio iPad. Se attivi iCloud per un’app, i dati verranno caricati automaticamente su di essa. 

Se guardi nell’elenco vedrai un’opzione chiamata Backup iCloud. Puoi toccarlo per andare a una schermata in cui puoi attivare o disattivare questa funzione. iCloud Backup salverà automaticamente i dati sul tuo iPad su iCloud.

Questa è una buona opzione da utilizzare nel caso in cui succeda qualcosa al tuo iPad e c’è il rischio di perdere i tuoi dati e desideri recuperare le tue app, foto o documenti. Saranno già stati salvati in iCloud, quindi puoi recuperarli.

Per eseguire un backup su iCloud, puoi toccare il pulsante Esegui backup adesso su questa schermata per salvare una copia di tutti i tuoi dati sul tuo iPad.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *