Come cancellare una chat Discord

cancellare una chat Discord

Come cancellare una chat Discord

La possibilità di cancellare una chat di Discord è una delle funzionalità più richieste della piattaforma. Tuttavia, dopo anni di richieste, non abbiamo ancora la possibilità di eliminare facilmente le vecchie chat o di eliminare in massa quelle più recenti. Tuttavia, ci sono delle opzioni e ti guiderò attraverso di esse.


Se gestisci un canale Discord, le pulizie sono uno dei tuoi compiti principali. Puoi farlo manualmente o utilizzando i bot per aiutarti. Se nient’altro funziona, puoi clonare il tuo canale e chiudere quello vecchio.

Come cancellare una chat Discord manualmente

Questo è ovviamente il modo lungo e noioso per cancellare la chat di Discord. Tuttavia, ti dà molto più controllo su ciò che viene eliminato. Se hai delle chat utili che vuoi tenere in giro per un po’ più a lungo, l’eliminazione manuale è utile.

Un consiglio importante per l’eliminazione manuale delle chat è tenere premuto Maiusc mentre lo fai in quanto questo salterà la fastidiosa finestra di conferma che appare ogni volta che elimini.

Ecco cosa puoi fare per cancellare una chat utilizzando il processo di eliminazione integrato in Discord.

  1. Vai al canale che vuoi cancellare.
  2. Passa il mouse su ciascun messaggio tenendo premuto il pulsante Maiusc.
  3. Fare clic sull’icona rossa del cestino per eliminare il messaggio.

Discord non ti chiederà alcuna conferma che desideri cancellare la chat, il messaggio scomparirà all’istante. È meglio iniziare dall’alto se hai intenzione di utilizzare questo metodo. Poiché il messaggio successivo prenderà presto il suo posto, puoi risparmiare molto tempo mantenendo il cursore in una posizione, utilizzando il pulsante Maiusc e facendo clic sull’icona del cestino.

Come cancellare una chat Discord con un bot

Il modo di gran lunga più semplice per pulire il tuo canale è usare un bot. Ci sono bot per tutto su Discord e compiti di pulizia come questo è un modo classico di usarli. Ci sono alcuni chatbot, ma il più comune è usare il Bot Mee6.


Per aggiungere un bot a Discord, devi essere un amministratore o avere le autorizzazioni di Gestione server nel tuo ruolo. In caso contrario, non potrai aggiungere alcun bot. Per verificare se disponi delle autorizzazioni, procedi come segue:

  1. Seleziona il server a cui stai aggiungendo un bot.
  2. Fare clic su Impostazioni server dal menu a destra (la freccia a destra del nome del server).
  3. Seleziona Ruoli e assicurati che Amministratore o Gestisci ruoli sia attivato.

Se non vedi le impostazioni del server o non puoi attivare o disattivare l’amministratore o la gestione del server, non disponi di autorizzazioni sufficienti e dovrai parlare con il proprietario del server. Se disponi delle autorizzazioni e una di queste impostazioni è abilitata, puoi aggiungere il bot.

Aggiungere il Bot

Ai fini di questo articolo, utilizzeremo il bot Mee6. Questo bot versatile e affidabile può essere utilizzato per eseguire molte attività amministrative in Discord. Compreso, cancellare una chat.

Per aggiungere il bot, fai questo:

  1. Vai su questo sito Web e seleziona Aggiungi a Discord (mantieni questa pagina aperta).
  2. Autorizza il bot nel tuo canale.
  3. Seleziona il server che vuoi cancellare.
  4. Autorizza il bot per quel server.
  5. Torna alla pagina web di MEE6.
  6. Seleziona il server a cui l’hai appena aggiunto dall’angolo in alto a destra se non è già selezionato, quindi fai clic sull’opzione Moderatore e fai clic su  quando richiesto.
  7. Torna al tuo server e digita !clear!clear10 o !clear100. Qualunque sia il più adatto.

Puoi anche cancellare le chat da individui se necessario. Questo è utile se qualcuno è diventato tossico o ha avuto uno sfogo che nessuno vuole vedere. Usa il comando ‘!clear @NAME’ per cancellare i cento messaggi precedenti dell’utente il cui nome è stato sostituito con NAME.

Ci sono altri bot che possono pulire la chat. Un altro Bot utile e popolare è CleanChat. Funziona più o meno allo stesso modo


Come cancellare una chat Discord clonando e chiudendo

Se il bot non sta facendo abbastanza per te, è possibile clonare un server e spegnere l’originale. In questo modo mantieni i tuoi utenti e le impostazioni principali ma elimini la cronologia della chat e il disordine. È un modo contorto di cancellare la chat, ma funziona. Puoi clonare manualmente il tuo server o utilizzare un bot.

Per clonare manualmente un server, procedi come segue:

  1. Seleziona il server che vuoi clonare in Discord.
  2. Fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare Impostazioni server.
  3. Dal menu a sinistra, seleziona Modello server.
  4. Inserisci un nome per il tuo modello e fai clic su Genera modello.
  5. Fare clic sul pulsante Anteprima modello che è apparso sotto il collegamento del modello.
  6. Seleziona Crea.
  7. Quando esci dal menu delle impostazioni, il tuo nuovo server sarà nell’elenco dei server.
  8. Elimina il server originale.

Puoi usare un bot anche per farlo, se preferisci. Ce ne sono un paio in giro che cloneranno i server. DiscordServerCloner su GitHub è stato consigliato alcune volte, così come Cloner. Entrambi i bot salveranno una copia del tuo server per consentirti di ripristinarli come richiesto.

Qualunque sia il metodo che usi, dovrai aggiungere nuovamente tutti i bot che avevi nel tuo server originale, ma tutto il resto dovrebbe essere proprio come ti piace.

Di tutti questi, i bot di autorizzazione della chat sono probabilmente i più facili. Sono limitati in quanto possono cancellare solo la chat dei 14 giorni precedenti, ma fanno un breve lavoro di pulizia della chat e delle pulizie generali. Se sei abbastanza fortunato da avere un server vivace, ti consiglio vivamente di avere comunque uno di questi robot in giro.

Come aggiungere ruoli al tuo server Discord

Domande frequenti

Se hai altre domande sulla moderazione di una chat Discord, abbiamo le risposte qui!


Posso rimuovere qualcuno dal server?

Se sei un amministratore potresti dover bannare o cacciare qualcuno che viola costantemente gli standard del tuo server. Visitando il profilo del trasgressore puoi fare clic sull’opzione per bloccare quella persona.

Posso avere più Bot su un server?

Assolutamente! I bot semplificano la personalizzazione e la gestione dei server su Discord. Puoi aggiungerne diversi, ognuno con ruoli e compiti diversi, per un’esperienza più fluida.

Posso cancellare un solo messaggio?

Sì, individua il messaggio e fai clic sulle tre linee orizzontali completamente a destra. Seleziona “Elimina messaggio” e scomparirà.

Lascia un commento