Come cancellare le password su Android

By | Ottobre 29, 2021
cancellare le password su Android

Come cancellare tutte le password salvate su un dispositivo Android. Milioni di persone usano Internet e creano account utente ogni giorno. Tra gli account sono inclusi i social media, lo shopping e innumerevoli altri servizi. Il processo per accedere richiede di inserire un nome utente e una password per ogni account. Il modo più veloce per inserirle è salvare tutte le tue password.


Ad un certo punto, potrebbe essere necessario cancellare tutte le password salvate sul tuo telefono o tablet Android per una serie di motivi. Forse devi vendere il tuo dispositivo? In questo caso è molto importante cancellare le password memorizzate su Android.

Come cancellare le password salvate su un telefono Android

L’app Google Chrome è il mezzo più efficiente per archiviare, gestire e rimuovere le password. L’app è perfettamente integrata nei dispositivi Android per impostazione predefinita. La maggior parte delle attività può essere completata rapidamente con pochi clic, inclusa la cancellazione delle password salvate.


Il tuo telefono Android ha il proprio gestore di password se è collegato a un account Google. Il gestore di password tiene traccia di ogni password che utilizzi in Google Chrome. Rimuovi le password dal telefono utilizzando l’app Chrome:

  1. Apri l’app Google Chrome. Usa i tre punti verticali per aprire il menu a discesa “Impostazioni”. Si trovano nell’angolo in alto a destra (o nell’angolo in basso su alcuni telefoni).
  2. Nel menu delle impostazioni, tocca “Password” per visualizzare un elenco di tutti i siti Web in cui hai salvato le password.
  3. Tocca il sito web della password che desideri rimuovere. Tocca l’icona a forma di occhio per vedere la password.
  4. Usa l’icona del cestino nella parte superiore dello schermo per eliminare le password. Ripeti questi passaggi per ogni password che desideri rimuovere.

Cancellare le password sui telefoni Android

Esistono diversi passaggi per rimuovere le password dai telefoni Android, a seconda della versione del sistema operativo. Per rimuovere le password dai telefoni più recenti (Android 10 o versioni successive):

  1. Apri Chrome e accedi al menu utilizzando i tre punti nell’angolo in alto a destra.
  2. Seleziona “Impostazioni”.
  3. Seleziona “Password”. Verrà visualizzato l’elenco dei siti Web con i siti Web salvati.
  4. Tocca “Elimina” (o “cestino”) nell’angolo in alto a destra dello schermo (sulla maggior parte dei telefoni).

Per rimuovere le password dai vecchi telefoni Android:

  1. Fai clic sui tre punti in alto a destra nella finestra di Chrome.
  2. Seleziona “Impostazioni”.
  3. Seleziona “Password”.
  4. Fare clic sui tre punti accanto a qualsiasi password dall’elenco.
  5. Scegli “Rimuovi” per ognuno che desideri eliminare.

Come cancellare le password salvate su Chrome in Android?

Chrome ti accede automaticamente ai siti web ogni volta che visiti il ​​sito web se hai accettato di salvare le password. Esistono due modi per eliminare le password che hai salvato, a seconda del tuo dispositivo Android. Le password verranno rimosse dagli altri dispositivi Android solo se sincronizzate. Per rimuovere le password su un dispositivo Android:

  1. Apri Chrome sul tuo dispositivo.
  2. Fai clic sul tuo profilo nella schermata in alto a destra (un cerchio con la tua foto o una silhouette).
  3. Apri “Password” con l’icona della chiave sotto l’immagine ed elimina quelle che desideri.

Con questo metodo, devi prima accedere al tuo dispositivo se usi una password. In alternativa, puoi cancellare le password dal tuo dispositivo procedendo come segue:

  1. Apri una finestra nell’app Chrome.
  2. Tocca i tre punti nell’angolo in alto a destra e apri “Impostazioni.
  3. Seleziona “Cancella dati di navigazione”..”
  4. Seleziona “Avanzate”..”
  5. Seleziona “Password”..”

Google Chrome salva le tue password per impostazione predefinita. Se scegli di disattivare questa opzione, puoi farlo in pochi semplici passaggi.

  1. Apri Google Chrome sul tuo telefono o tablet.
  2. Scorri verso il basso fino a “Impostazioni” nella barra dei menu (3 punti verticali a destra della barra degli indirizzi).
  3. Tocca “Password” e disattiva “Salva password”.

Segui gli stessi passaggi per riattivare questa opzione.

Come visualizzare le password salvate su Google Chrome

Password: salvare o non salvare

A detta di tutti, la tecnologia moderna è estremamente utile e conveniente. Il salvataggio delle password sul dispositivo consente di risparmiare tempo e allevia la frustrazione che deriva dal dimenticare le password. 

Gli esperti suggeriscono che gli utenti dovrebbero conservare copie cartacee delle password. Questa misura di sicurezza offline può essere utilizzata in caso di guasto o perdita del dispositivo, arresti anomali del browser o qualsiasi cosa che interrompa l’accesso a Internet.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *