Vai al contenuto
Home » Guide » Come cambiare l’icona di Instagram

Come cambiare l’icona di Instagram

cambiare icona Instagram

Come cambiare l’icona di Instagram su iPhone o Android e personalizzare l’aspetto dell’app sulla schermata iniziale. Non è necessario avere l’icona dell’app Instagram predefinita nella schermata iniziale del telefono. Se vuoi cambiare l’icona di Instagram sul tuo dispositivo mobile, c’è un modo per farlo su un iPhone o iPad e un paio di metodi su Android.

Puoi utilizzare l’app Scorciatoie per iOS o iPadOS per creare un’icona personalizzata per Instagram. Se desideri un’icona Instagram personalizzata per Android, puoi installare un’app per la modifica delle icone o un launcher.

L’icona dell’app Instagram è inconfondibile: il cerchio, il quadrato e il punto che danno l’impressione di una fotocamera classica con elegante semplicità. Ma se sei stanco di quell’estetica, potresti essere contento di sapere che puoi modificare l’icona di Instagram.

Per un breve momento, Instagram ha incluso la possibilità di cambiare l’icona dalle impostazioni dell’app, ma solo per celebrare il suo decimo anniversario. Ecco come farlo utilizzando gli strumenti sul tuo iPhone o Android.

Come cambiare l’icona dell’app Instagram su un iPhone o iPad

Se disponi di un dispositivo iOS, puoi utilizzare l’app Shortcuts per assegnare a qualsiasi app che ti piace un’icona unica. Ci sono però alcuni prerequisiti. Devi eseguire iOS 14 o iPadOS 14 o versioni successive, avere l’app Shortcuts installata sul tuo dispositivo e avere l’immagine che desideri utilizzare per l’icona dell’app Instagram salvata nella libreria di Foto. 

Una volta posizionati tutti i pezzi, bastano pochi tocchi per cambiare l’icona di qualsiasi app, inclusa l’icona di Instagram. Utilizzando l’app Scorciatoie, devi semplicemente creare una nuova scorciatoia e scegliere l’azione Apri app. Da lì, scegli Instagram, dai un nome alla scorciatoia (come “Instagram”) e seleziona una foto da utilizzare come nuova immagine della scorciatoia. 

Quando hai finito, il nuovo collegamento appare sul tuo dispositivo iOS con il nome “Instagram” e l’immagine che hai selezionato nell’icona. Puoi nascondere l’app Instagram originale in modo da non avere due icone per la stessa app nella home page. 

Come cambiare l’icona dell’app Instagram su un telefono o tablet Android

Se hai un dispositivo Android, hai un paio di opzioni per modificare la tua icona di Instagram, anche se dovrai installare un’app di terze parti per farlo.

Utilizzando un’app di terze parti

Esistono numerose app nel Google Play Store che ti consentono di modificare le icone delle app e molte sono gratuite. Anche così, alcune funzionalità potrebbero essere disponibili solo tramite acquisti in-app e molte app si basano su annunci in-app per sbloccare le funzionalità. Useremo X Icon Changer per dimostrare come funziona il processo, anche se puoi usare un’app diversa se preferisci.

  1. Installa X Icon Changer dal Google Play Store.  
  2. Tocca e tieni premuto un punto vuoto sulla schermata iniziale del telefono, quindi, nel menu a discesa, scegli Widget.
  3. Scorri verso il basso per trovare X Icon Changer. Tocca e tieni premuta l’icona, quindi quando viene visualizzata la schermata principale, seleziona dove vuoi che vada l’icona e rilascia lo schermo.
  4. Scorri l’elenco delle app installate sul telefono e tocca Instagram.
  5. Selezionare l’immagine che si desidera utilizzare. Puoi sfogliare le varie schede di icone predefinite, puoi scattare una foto o scegliere un’immagine dalla tua libreria di foto.
  6. Al termine, tocca OK.

Come la maggior parte delle app per la modifica delle icone, potrebbe essere necessario attendere un annuncio pubblicitario per completare questi passaggi.

Come cambiare le icone delle app su iPhone

Utilizzando un launcher

Un altro modo per cambiare l’icona di Instagram (o qualsiasi altra icona di app, se è per questo) è installare un launcher. Oltre a consentirti di personalizzare l’aspetto del tuo telefono, la maggior parte dei launcher ti consente di personalizzare le icone. Smart Launcher, ad esempio, è un launcher popolare che semplifica la modifica delle icone. Dimostreremo come farlo, ma puoi ottenere la stessa cosa con molti altri launcher.  

  1. Installa Smart Launcher dal Google Play Store.
  2. Eseguire Smart Launcher per la prima volta e completare la configurazione iniziale. Ti verrà offerta l’opportunità di eseguire l’upgrade a uno dei livelli di abbonamento premium dell’app, ma puoi disattivarlo e continuare a utilizzarlo gratuitamente.
  3. Trova Instagram (Smart Launcher ordina automaticamente l’app nella pagina Comunicazione). Tocca e tieni premuta l’icona finché non viene visualizzato il menu a comparsa, quindi scegli l’icona Modifica.
  4. Seleziona l’icona che desideri utilizzare. Puoi scegliere Dalla galleria (la galleria fotografica del tuo telefono), Smart Launcher (una raccolta di icone fornita con il launcher) o qualsiasi altro pacchetto di icone installato.

Lascia un commento