Come cambiare il tuo nome utente su Windows 10

Come cambiare il tuo nome utente su Windows 10

Quando configuri un nuovo PC Windows 10, una delle cose che devi fare è selezionare un nome utente. Durante l’installazione, puoi scegliere un nome utente casuale o temporaneo, ma nel tempo potresti considerare di cambiarlo per diversi motivi.


Per alcuni utenti, la modifica del nome utente è un problema di privacy, soprattutto se utilizzano i propri dispositivi in ​​aree pubbliche. Per altri, un nome utente può aiutarli a distinguere tra più utenti sullo stesso PC.

Sebbene sia possibile modificare il nome utente su Windows 10, non è un processo così semplice come potresti pensare.

Come modificare un nome utente su Windows 10

Puoi modificare il tuo nome utente su Windows 10 sia che utilizzi un account locale o Microsoft. Il nome utente fa parte dell’identità che ti consente di accedere e accedere a file, documenti e app sul tuo PC.


Per modificare il tuo nome utente, puoi utilizzare l’app Impostazioni o il Pannello di controllo.

Cambia nome utente su Windows 10 utilizzando le impostazioni

Se accedi a Windows 10 utilizzando un account Microsoft, l’account visualizza il nome utente così come viene salvato nel cloud. Tuttavia, se configuri Windows 10 senza un account Microsoft, stai utilizzando un account locale per accedere.

Puoi modificare il tuo nome utente su Windows 10 tramite l’app Impostazioni, ma dovrai aggiornare le impostazioni dell’account online per riflettere la modifica.


  1. Fare clic su Start> Impostazioni> Account.
  2. Fai clic su Le tue informazioni.
  3. Quindi, fai clic su Gestisci il mio account Microsoft.
  4. Accedi utilizzando il tuo nome utente e password. Fai clic su Altre azioni sotto l’immagine dell’account.
  5. Quindi, fai clic su Modifica profilo.
  6. Fare clic su Modifica nome.
  7. Conferma il nuovo nome per cambiare il tuo nome utente, verifica di non essere un robot, quindi fai clic su Salva. Riavvia il PC per abilitare le modifiche.

Il tuo nome utente di Windows 10 verrà aggiornato, ma non si sincronizzerà immediatamente e non si applicherà a tutti i tuoi dispositivi. Inoltre, il nome utente e il cognome nel tuo account di posta elettronica e altri servizi Microsoft cambieranno dopo l’applicazione delle nuove impostazioni del nome utente.

Cambia nome utente su Windows 10 utilizzando il pannello di controllo

Per gli utenti di account locali, il modo migliore per modificare un nome utente su Windows 10 è utilizzare il Pannello di controllo. Questo metodo richiede tre diversi approcci. Puoi cambiare il tuo nome utente tramite:

  • Profili utente
  • Con Gestione Computer
  • Utilizzando netplwiz

Come utilizzare gli account utente per modificare il nome utente

Attraverso le impostazioni degli account utente, puoi anche creare e controllare tutti gli account utente con diversi ruoli di accesso e livelli di autorizzazione. Ciò ti consente di condividere il tuo dispositivo con altri a casa o in ufficio.


Ogni utente ottiene il proprio spazio personale con impostazioni personalizzate per il desktop e l’archiviazione privata per i propri file che è diversa dall’area di archiviazione di un altro utente. Nel caso di membri della famiglia, in particolare per i bambini, è possibile utilizzare un account Microsoft Family per impedire loro di accedere ai contenuti sul dispositivo o a contenuti inappropriati sul Web.

  1. Per cambiare il tuo nome utente su Windows 10 utilizzando le impostazioni degli account utente, apri il Pannello di controllo e fai clic sull’opzione Cambia tipo di account in Account utente.
  2. Fare clic sull’account locale di cui si desidera modificare il nome utente.
  3. Quindi, fai clic su Modifica il nome dell’account.
  4. Modificare il nome utente e quindi fare clic su Modifica nome.

Esci e accedi nuovamente per abilitare le modifiche.

Come utilizzare Gestione computer per modificare il nome utente

La gestione del computer in Windows 10 è un insieme di strumenti che consentono di gestire, monitorare o ottimizzare le attività e le prestazioni, la sicurezza e altri miglioramenti del PC. Puoi usarlo per gestire utenti e gruppi locali se hai bisogno di più opzioni relative al computer locale rispetto a quelle offerte da Account utente.


  1. Per utilizzare Gestione computer, fare clic su Start e digitare Gestione computer nella casella di ricerca. Seleziona il risultato principale per aprire la console di Gestione computer.
  2. Fare clic per espandere la categoria Strumenti di sistema.
  3. Fare clic su Utenti e gruppi locali e quindi fare doppio clic su Utenti.
  4. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull’account di cui si desidera modificare il nome utente e selezionare Proprietà.
  5. Quindi fare clic sulla scheda Generale.
  6. Immettere il nuovo nome utente nel campo Nome completo e fare clic su Applica> OK.
  7. Al termine, disconnettiti e riavvia il PC per applicare il nuovo nome utente.

Come utilizzare Netplwiz per modificare il nome utente

Netplwiz è un file eseguibile che ti dà il controllo su tutti gli account utente nel tuo PC. Puoi utilizzare lo strumento per modificare e aggiornare il tuo nome utente.

  1. Digita netplwiz nella casella di ricerca e fai clic sul risultato della ricerca pertinente per aprire le impostazioni degli account utente legacy.
  2. Fai clic su Utenti e seleziona l’account utente di cui desideri modificare il nome utente.
  3. Quindi fare clic su Proprietà. Puoi scegliere di aggiornare il campo del nome utente e cambiare il tuo nickname. Una volta completato, conferma il nuovo nome utente nel campo Nome completo e fai clic su Applica> OK.

Esci, riavvia il PC e il nuovo nome utente verrà visualizzato sul tuo computer.

Crea un nuovo account utente

Se desideri eliminare ogni traccia del nome utente precedente, puoi creare un nuovo account utente con un nuovo nome utente, quindi spostare tutti i file nel nuovo account utente.


  1. Per creare un nuovo profilo utente, fai clic su Start> Impostazioni> Account> Famiglia e altri utenti.
  2. Fare clic su Aggiungi qualcun altro a questo PC.
  3. Quindi, fai clic su Non ho le informazioni di accesso di questa persona.
  4. Fare clic su Aggiungi un utente senza un account Microsoft.
  5. Immettere un nome utente, una password e selezionare le domande di sicurezza. Fare clic su Avanti.
  6. Puoi anche concedere all’account i privilegi di amministratore per spostare i tuoi file. A tale scopo, fare clic su Altri utenti e selezionare l’account utente appena creato. Fai clic su Cambia tipo di account. Fare clic sul menu a discesa Tipo di account e quindi fare clic su Amministratore. Fare clic su OK e riavviare il PC.

Leave a Reply