Come cambiare il colore del nome in WhatsApp

Come cambiare il colore del nome in WhatsApp

WhatsApp ha introdotto alcune modifiche al funzionamento delle sue chat di gruppo. Vale a dire, a ciascun partecipante viene ora assegnato un colore unico (la maggior parte delle volte) per aiutare a distinguere gli utenti con nomi simili o identici.

Per la maggior parte, questa funzione è utile perché aiuta a riconoscere gli amici nelle chat di gruppo. Inoltre, il tuo nome potrebbe avere un colore diverso a seconda della chat di gruppo in cui ti trovi.


Ti starai chiedendo come cambiare il colore del tuo nome affinché altre persone possano vederlo nelle chat di gruppo. Abbiamo fatto delle ricerche ed ecco cosa abbiamo scoperto.

Come cambiare il colore del tuo nome su WhatsApp

Per impostazione predefinita, nelle chat singole non verranno utilizzati nomi con codice colore. Il motivo è semplice: poiché conosci l’altra persona con cui stai chattando, non è necessario mettere nomi o colori accanto ai suoi messaggi per identificarla. I colori dei nomi appariranno solo nelle chat di gruppo.

Come effettuare chiamate video e audio WhatsApp su Mac

Come cambiare il colore del tuo nome in un gruppo WhatsApp

Il colore del tuo nome potrebbe differire tra le varie chat di gruppo. Inoltre, non puoi vedere questo colore a meno che non utilizzi il telefono di qualcun altro per verificarlo.

Non esiste un metodo affidabile per cambiare il colore del tuo nome nelle chat di gruppo. WhatsApp non ha mai fatto un annuncio ufficiale su come vengono assegnati e non ci sono impostazioni visibili per cambiare il colore della chat di gruppo.


La prima cosa che puoi provare è lasciare il gruppo e unirti di nuovo. Questo ripristinerà l’algoritmo di assegnazione del colore di WhatsApp, dandoti un colore diverso. Tuttavia, c’è la possibilità che tu possa finire con lo stesso colore che avevi prima.

L’altro modo per provare a cambiare un colore è cambiare la tua immagine del profilo. WhatsApp potrebbe utilizzare la tavolozza dei colori più comune nella tua immagine del profilo per scegliere un colore appropriato per te nelle chat di gruppo. 

Tuttavia, questo metodo è altrettanto inaffidabile se desideri cambiare il colore dei nomi su WhatsApp. Potrebbe anche essere necessario uscire e rientrare nella chat di gruppo per modificare il colore.


La terza opzione è cambiare il nome del contatto. Poiché la codifica a colori di WhatsApp serve principalmente a prevenire l’errata identificazione, è probabile che avere il nome di qualcun altro ti offra un colore diverso nelle chat di gruppo.

Come funziona WhatsApp? (Una guida per principianti)

Come cambiare il nome del contatto su WhatsApp

Se vuoi solo cambiare il nome del tuo contatto su WhatsApp, è abbastanza facile. Segui questi passi:

  1. Apri l’app WhatsApp.
  2. Seleziona i tre punti nell’angolo in alto a destra.
  3. Tocca Impostazioni nel menu a discesa.
  4. Tocca la tua immagine del profilo in alto.
  5. Tocca il nome attuale di WhatsApp.
  6. Rimuovi il nome corrente nella casella di testo e sostituiscilo con il nome desiderato. Questo nome non deve essere univoco, poiché WhatsApp non impone a due utenti di avere nomi diversi.

La modifica del nome del contatto potrebbe cambiare il colore della chat di gruppo. Se ci sono persone con lo stesso nome in una chat di gruppo, WhatsApp eviterà di dare loro lo stesso colore.

Cosa succede quando disattivi qualcuno su WhatsApp

Le vostre domande

Come vengono assegnati i colori ai nomi di WhatsApp?


Non ci sono fonti affidabili per rispondere a questa domanda. Quello che si sa è che WhatsApp ha accesso a 256 diversi colori di nome tra cui scegliere per ogni utente in una chat di gruppo.

Per ottenere i suoi colori, WhatsApp utilizza principalmente Palette API di Google. Questa API prende la tua immagine del profilo ed estrae i colori più comunemente usati al suo interno.

Quando ti unisci a una chat di gruppo, l’app ti offre uno dei suoi 256 colori preimpostati che corrisponde strettamente al colore più comune nella tua immagine del profilo.


Inoltre, WhatsApp assegna i colori in base ai partecipanti attuali. Eviterà di dare a due partecipanti lo stesso colore quando possibile, e cercherà di dare a due utenti con lo stesso nome colori diversi, in base ai colori presenti nella loro foto.

Se un utente non ha un’immagine, il colore è completamente casuale. Questo è il motivo per cui il miglior consiglio per cambiare il colore del tuo nome è lasciare e unirti nuovamente a un gruppo.

Riunirsi al gruppo costringerà WhatsApp a ricalcolare i colori e potrebbe lasciarti con un colore diverso da quello con cui hai iniziato.

Come eliminare le foto duplicate di Whatsapp e Facebook su Android

Come si cambia il carattere in WhatsApp?

Ci sono anche alcuni stili di font nelle chat comunemente usati per cambiare i font. Racchiudi le parole o messaggi tra due * caratteri per renderli in grassetto.

Usa i caratteri _ prima e dopo un messaggio. Usa ~ prima e dopo per mettere un barrato nel messaggio. Puoi combinare questi stili insieme. Monospace non è compatibile con altri stili di font.

In alternativa, puoi trovare opzioni di font di terze parti negli App Store. Sebbene WhatsApp non supporti caratteri aggiuntivi, è in grado di visualizzare la maggior parte dei caratteri Unicode senza alcun problema.

Utilizzando tastiere alternative e opzioni di carattere che hai scaricato dall’App Store, sarai in grado di digitare un carattere diverso o copiare sui messaggi creati con un carattere precedente.

Puoi cambiare il colore dei messaggi di testo di WhatsApp?

WhatsApp ti offre la possibilità di cambiare il colore di sfondo delle chat di testo, che potrebbe cambiare i colori dei tuoi messaggi. Segui questi passaggi.

  1. Vai a Altre opzioni (i tre punti a destra).
  2. Apri le impostazioni.
  3. Tocca Chat.
  4. Scegli sfondo. Puoi selezionare tra le seguenti opzioni: nessun colore, colori a tinta unita, la libreria di immagini di WhatsApp o un’immagine dalla tua galleria.
  5. Scegli l’immagine di sfondo che ti piace e fai clic su Set.

Alcuni programmi di terze parti possono cambiare il colore delle caselle di testo per i messaggi.

Visita l’App Store per vedere se riesci a trovare una soluzione che funzioni per te. Tuttavia, tieni presente che, per impostazione predefinita, WhatsApp non ha queste funzioni e alcuni programmi di terze parti possono danneggiare il tuo dispositivo o mettere a rischio la tua sicurezza.

Come ripristinare WhatsApp da Google Drive

Come cambio i colori nei miei gruppi WhatsApp?

Non puoi modificare i colori dei nomi di altre persone nelle chat di gruppo. Dovrebbero provare a cambiare i colori da soli. In alternativa, puoi cambiare lo sfondo andando su Altre opzioni durante una chat di gruppo e selezionare Sfondo.

Che cosa succede?

In WhatsApp, cambiare il colore del tuo nome in una chat di gruppo può essere più complicato di quanto avresti potuto immaginare. Senza informazioni affidabili sulla modalità di generazione di questi colori, qualsiasi tentativo di cambiare il colore potrebbe non produrre i risultati desiderati. 

Tuttavia, ciò non influisce sull’usabilità di WhatsApp come fantastica app di chat. Qual è il tuo colore nelle chat di gruppo? Come sei riuscito a cambiarlo? Fateci sapere nella sezione commenti qui sotto.

Leave a Reply