Come avviare lo streaming su Twitch

Come avviare lo streaming su Twitch

Come avviare lo streaming su Twitch

Come avviare lo streaming su Twitch, la più grande piattaforma di live streaming su Internet. Puoi streammare su Twitch dal tuo Mac o PC scaricando un’app di streaming come Twitch Studio. L’app mobile Twitch ha lo streaming integrato, quindi devi solo toccare un’icona. Durante lo streaming su Twitch, potrai vedere i nuovi messaggi di chat in tempo reale.


Con milioni di spettatori giornalieri e migliaia di stream in esecuzione contemporaneamente, Twitch è uno dei più grandi servizi di streaming in circolazione. Ma quel contenuto non viene dal nulla: è quasi tutto trasmesso da utenti regolari.

Streammare su Twitch richiedeva complicate configurazioni software e hardware. Ma ora puoi avviare lo streaming su Twitch con un solo download. Oppure, se utilizzi l’app per dispositivi mobili, bastano pochi tocchi. Ecco come eseguire lo streaming su Twitch dal tuo Mac, PC, iPhone o Android.

Come avviare lo streaming su Twitch da un Mac o PC

Prima di streammare su Twitch dal tuo computer desktop o laptop, devi scaricare un’app di streaming. Twitch supporta quasi una dozzina di app diverse, ma la più semplice da usare è Twitch Studio.

Twitch Studio è l’app di streaming proprietaria di Twitch ed è progettata specificamente per i principianti dello streaming. È ancora in versione beta, ma include tutto il necessario per iniziare. Una volta che ci sei riuscito, sentiti libero di passare ad app di streaming più avanzate come Streamlabs OBS.

  1. Per avviare lo streaming su Twitch vai al sito Web di Twitch Studio e fai clic sul pulsante bianco Scarica ora per salvare il file di download, quindi apri il file e installalo sul tuo computer.
  2. Una volta aperto Twitch Studio, accedi al tuo account Twitch e autorizza l’app a connettersi al tuo account.
  3. Nella schermata Benvenuto in Twitch Studio, l’app ti chiederà se desideri un tutorial di configurazione. Fare clic su Inizia.
  4. Configura il microfono e la webcam. Questi sono ovviamente facoltativi – non è necessario nemmeno per lo streaming su Twitch – ma la maggior parte degli streamer ha almeno un microfono. Twitch Studio utilizzerà per impostazione predefinita i dispositivi predefiniti del tuo computer, ma se hai più dispositivi collegati, puoi passare da uno all’altro.
  5. Sullo schermo del microfono, puoi anche fare clic su Personalizza per perfezionare le impostazioni audio ed eseguire un controllo audio. Queste opzioni possono essere modificate anche in seguito.
  6. Nella pagina Scene, ti verranno fornite tre scene predefinite utilizzate dalla maggior parte degli streamer. Le scene sono layout preimpostati per il tuo stream: ad esempio, puoi avere una scena che ha il gioco che stai giocando al centro dello schermo con la tua webcam sul lato e un’altra che centra la tua webcam e riduce a icona il gioco.
  7. La pagina Impostazioni qualità streaming analizzerà l’hardware e la connessione Internet per scegliere la migliore qualità video e framerate per lo streaming. Puoi rieseguire il test, fare clic su Modifica impostazioni per selezionare manualmente le opzioni o fare clic su Continua con l’app per terminare.

Verrai ora portato alla home page dello streaming. Questa è la pagina che vedrai ogni volta che apri l’app d’ora in poi, ed è dove controllerai le impostazioni del tuo streaming e alla fine andrai in diretta. Hai una varietà di opzioni da configurare. Ecco i più importanti.

Condivisione della schermata principale o scelta di cosa trasmettere in streaming

Nell’angolo in alto a sinistra troverai l’opzione Condivisione schermata principale. Qui è dove sceglierai cosa vuoi trasmettere in streaming, che si tratti di un gioco, del tuo browser Internet o dell’intero schermo.


Fare clic sull’opzione per aprire un menu a comparsa. Hai tre opzioni principali:

  • Automatico catturerà qualsiasi applicazione che viene eseguita in modalità a schermo intero. Altrimenti, trasmetterà uno schermo nero.
  • Window ti consente di scegliere un’app specifica per lo streaming. Trasmetterà in streaming tutto ciò che accade in quell’app, anche se non sei concentrato su di esso.
  • Il display trasmetterà tutto sul tuo monitor.

Di solito vorrai usare Window o Display. Queste sono le opzioni che ti danno il massimo controllo su cosa c’è nel tuo stream.

Scene

Hai tre scene predefinite per iniziare: Gameplay, che si concentra sull’app che stai trasmettendo; Be Right Back, che mette un messaggio sullo schermo dicendo che ti stai prendendo una pausa; e Chat, che mette la tua webcam al centro dello schermo. Basta fare clic su uno nell’elenco per passare ad esso.

Puoi anche fare clic su Aggiungi scena e poi su Scena vuota per crearne una nuova. Dopo aver aggiunto una scena vuota, fai clic su Modifica accanto ad essa.

Nell’editor della scena, fai clic su Aggiungi livello. Si aprirà un menu in cui puoi aggiungere una varietà di funzioni alla scena, tra cui un conto alla rovescia, testo, immagini dal tuo computer e altro. Dopo aver selezionato una funzione da aggiungere, utilizza le opzioni a destra per personalizzarla.

Al termine, fai clic su Salva nella parte inferiore dello schermo.


Avvio del flusso

Quando sei pronto per andare in diretta, fai clic su Avvia streaming nella parte inferiore dello schermo.

Nella finestra che si apre:

  • Scegli cosa vuoi trasmettere in streaming e con quale scena vuoi iniziare.
  • In Informazioni sullo stream, fai clic sull’icona a forma di matita per scrivere il titolo del tuo stream, seleziona la sua Categoria (che cosa stai effettivamente trasmettendo in streaming), aggiungi tag e scegli la lingua.
  • In Notifica dal vivo, fai clic sulla matita per modificare la notifica di streaming. Questo è il messaggio che verrà inviato a tutti i tuoi follower quando avvierai lo streaming.

Una volta che tutto è pronto, fai clic su Vai in diretta. Inizierai a trasmettere immediatamente.

Questa schermata ti consente di visualizzare in anteprima il tuo stream, scegliere la sua categoria e altro ancora. 
Contrazione; William Antonelli/Insider

Quando arriva il momento di terminare lo streaming, apri nuovamente Twitch Studio e fai clic su Termina streaming.

Le tue impostazioni

Infine, puoi fare clic sull’icona a forma di ingranaggio nell’angolo in basso a destra di Twitch Studio per modificare le impostazioni dello streaming. Questi includono la configurazione dei tasti di scelta rapida, la modifica delle opzioni di qualità, la progettazione di transizioni di scena e altro ancora.

Troverai più opzioni, comprese le opzioni dell’account, sul sito Web effettivo di Twitch.


Come eseguire lo streaming su Twitch dall’app mobile

Lo streaming dall’app mobile di Twitch è molto diverso dallo streaming da un computer. Non sono necessari download aggiuntivi, ma non avrai tante funzionalità da controllare.

  1. Se non l’hai già fatto, scarica l’app mobile di Twitch (disponibile sia su iPhone che su Android ) e accedi.
  2. In qualsiasi pagina, tocca l’icona della fotocamera nella parte superiore dello schermo.
  3. Avrai due opzioni qui: Stream Games e Stream IRL. Scegli il primo se vuoi trasmettere lo schermo del tuo telefono o il secondo se vuoi trasmettere in streaming la fotocamera del tuo telefono.
  4. Concedi a Twitch l’autorizzazione per accedere alla fotocamera e al microfono del tuo telefono: se stai provando a trasmettere lo schermo su Android, dovrai anche abilitare “Overlay” e accettare le regole di streaming mobile.
  5. Se hai scelto Stream IRL, scegli il nome e la categoria del tuo stream, quindi tocca Avvia Stream. Inizierai immediatamente lo streaming della fotocamera del tuo telefono.
  6. Se hai scelto Giochi in streaming, scegli il gioco a cui stai giocando ed esamina la pagina Suggerimenti per lo streaming, quindi fai clic su Avanti.
  7. Scegli il titolo del tuo stream, i tag, la lingua e la notifica Go Live, quindi scegli anche il microfono del tuo stream e il volume del dispositivo.
  8. Non puoi modificare il volume dello streaming utilizzando i pulsanti del volume sul telefono. Quando desideri modificare il volume del flusso, dovrai tornare a questo menu e modificare i dispositivi di scorrimento del volume.
  9. Quando sei pronto: Su un iPhone, tocca il pulsante di registrazione viola nella parte inferiore dello schermo. Su un dispositivo Android, tocca Apri controlli streaming, quindi tocca il logo di Twitch nell’angolo in alto a sinistra. Dopo aver aperto i controlli del flusso, tocca il pulsante bianco nella parte inferiore dello schermo.
  10. Confermare che si desidera avviare la trasmissione.
  11. Inizierai lo streaming. Ora puoi chiudere Twitch e aprire l’app che hai scelto come categoria.

Come guardare Twitch in TV

Quando è il momento di terminare lo streaming, torna all’app Twitch e tocca di nuovo il pulsante di registrazione per avviare lo streaming su Twitch.

Lascia un commento