Come avviare in modalità provvisoria Windows 10

By | Agosto 27, 2021
modalità provvisoria Windows 10

Come avviare Windows 10 in modalità provvisoria e uscire dopo. Esistono diversi modi per entrare in modalità provvisoria Windows 10. La modalità provvisoria è una funzionalità di Windows 10 che avvia il computer con la maggior parte delle funzionalità non essenziali disabilitate.


Dovresti avviare il PC in modalità provvisoria quando devi risolvere un problema o se Windows 10 non si avvia normalmente. Per uscire dalla modalità provvisoria, vai nel menu “Opzioni di avvio” o riavvia semplicemente il computer.

Quasi tutte le versioni di Windows hanno una funzione di modalità provvisoria. Ciò ti consente di avviare il computer solo con i file e i driver di base necessari per l’esecuzione: la maggior parte delle funzionalità aggiuntive è disabilitata e i programmi verranno eseguiti più lentamente. Per impostazione predefinita, non avrai nemmeno accesso a Internet.


Ma la modalità provvisoria non è pensata per essere utilizzata tutti i giorni. Utilizzerai la modalità provvisoria quando il tuo computer non funziona correttamente o quando non si avvia affatto. Caricando solo gli elementi essenziali, ti aiuterà a restringere le cause del problema: il sistema stesso o qualcos’altro che hai installato. Ecco come accedere in modalità provvisoria e uscire quando hai finito.

Come avviare in modalità provvisoria Windows 10

Esistono molti modi per accedere alla modalità provvisoria, ma qui ci sono i tre più semplici.

Come aprire il prompt dei comandi in Windows 10

Utilizzo dell’icona di alimentazione


Se hai effettuato l’accesso: 

  1. Fare clic sull’icona di Windows nell’angolo in basso a sinistra.
  2. Tenendo premuto il tasto Maiusc, fare clic sull’icona di accensione e quindi Riavvia.
  3. Il computer si riavvierà, quindi si aprirà su una schermata blu denominata Scegli un’opzione. Selezionare Risoluzione dei problemi, quindi Opzioni avanzate.
  4. Fare clic su Impostazioni di avvio e quindi su Riavvia. Il computer si spegnerà e si riaccenderà.
  5. Una volta che lo schermo torna, ti verranno fornite alcune opzioni. Premi 4 per avviare il computer in modalità provvisoria o 5 per avviare la modalità provvisoria con accesso a Internet.

Se non hai effettuato l’accesso, fai la stessa cosa, ma fai clic sull’icona di accensione nella pagina di accesso.

Utilizzo dell’app Impostazioni

  1. Apri l’app Impostazioni premendo il tasto Windows + I.
  2. Fare clic su Aggiorna e sicurezza, quindi su Ripristino.
  3. In questa pagina, sotto Avvio avanzato, fare clic su Riavvia ora.
  4. Il computer si riavvierà nella schermata Scegli un’opzione. Qui, fai clic su Risoluzione dei problemi, quindi su Opzioni avanzate.
  5. Selezionare Impostazioni di avvio e poi Riavvia.
  6. Quando il computer si riavvia, ti verranno fornite alcune opzioni di avvio. Qui, premi 4 per avviare il computer in modalità provvisoria o 5 per avviare la modalità provvisoria con accesso a Internet.

Tenendo premuto il pulsante di accensione

Questo è il metodo da utilizzare se non riesci ad avviare Windows normalmente.

  1. Premi il pulsante di accensione del tuo PC per accenderlo.
  2. Non appena vedi apparire qualcosa sullo schermo, probabilmente il logo del produttore, tieni premuto il pulsante di accensione finché il PC non si spegne di nuovo.
  3. Ripeti l’operazione altre due volte, quindi riaccendi il PC. All’inizio, nella parte inferiore dello schermo verranno visualizzate le parole Preparazione della riparazione automatica. Lascia che il tuo PC esegua questo processo: alla fine dovrebbe avviarsi nella schermata Scegli un’opzione.
  4. In questa schermata, seleziona Risoluzione dei problemi, quindi Opzioni avanzate, quindi Impostazioni di avvio. Quando richiesto, fai clic su Riavvia.
  5. Quando il computer si riaccende, premere 4 per avviare il computer in modalità provvisoria o 5 per avviare la modalità provvisoria con accesso a Internet.

Come uscire dalla modalità provvisoria Windows 10


Esistono due modi per uscire dalla modalità provvisoria. Il primo, e il più semplice, è semplicemente riavviare il computer. Puoi farlo tenendo premuto il pulsante di accensione o accedendo al menu Start. Se hai riavviato il computer ma è ancora in modalità provvisoria, dovresti:

  1. Premi il tasto Windows + R per aprire il menu Esegui.
  2. Nella casella di testo, digitare msconfig e premere Invio.
  3. Nella parte superiore del menu Configurazione di sistema, fare clic su Avvia.
  4. Sotto Opzioni di avvio, assicurati che l’ avvio sicuro sia deselezionato. Una volta fatto, fai clic su OK e riavvia nuovamente il computer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *