Vai al contenuto
Home » Guide » Come aumentare la sensibilità del microfono in Windows 10

Come aumentare la sensibilità del microfono in Windows 10

aumentare la sensibilità del microfono in Windows 10

Il microfono di un PC Windows 10 è un fattore importante durante la partecipazione a una videoconferenza o a una riunione online. Tuttavia, molti utenti di laptop si lamentano spesso del volume basso del microfono dei PC Windows 10.

È possibile risolvere il problema del volume del microfono sul computer che si sente piano utilizzando vari metodi. In questo articolo, ti mostreremo come aumentare il volume del microfono in Windows 10 e potenziarne la sensibilità.

Pulisci il microfono per aumentare il volume

Prima di pasticciare con il software, è importante assicurarsi che il problema con il microfono non sia qualcosa di così banale come la polvere che blocca lo sfiato. Ciò è assolutamente possibile quando si utilizza il microfono integrato su un laptop.

Se il microfono del tuo laptop ha un po’ di polvere o lanugine che copre la presa d’aria, il calo delle prestazioni può essere superiore al 50%. Sulla maggior parte dei laptop, il microfono integrato si trova proprio accanto alla webcam. Entrambi si trovano generalmente nella parte superiore dello schermo. Il tuo laptop potrebbe anche avere più microfoni. Su alcuni laptop con cornici sottili più recenti, potrebbero trovarsi nella parte inferiore.

Per pulire il microfono, usa un panno umido ma assicurati che non sia così bagnato che l’acqua penetri nel microfono attraverso la presa d’aria. Anche i microfoni esterni, se necessario, possono essere puliti in modo simile.

Come alzare la sensibilità del microfono dalle impostazioni di Windows

Le impostazioni di Windows ti consentono di controllare vari componenti del sistema, incluso il microfono. A volte, il volume di ingresso del microfono è basso in Windows 10. In questo caso, è possibile alzare il volume del microfono dalle impostazioni di Windows 10.

  1. Avvia Impostazioni e fai clic su Sistema.
  2. Nella colonna di sinistra, seleziona Audio.
  3. A destra, fai clic su Proprietà dispositivo sotto l’intestazione Input.
  4. Nella pagina successiva, puoi aumentare il volume del microfono usando il cursore.
  5. Se non sei ancora soddisfatto, fai clic su Proprietà del dispositivo aggiuntive.
  6. Vai alla scheda Livelli nella finestra di dialogo delle proprietà.
  7. Qui puoi regolare ulteriormente i valori di aumento del microfono per soddisfare meglio le tue esigenze.

Dopo fatto questo, dovrebbe esserci un aumento del volume sull’ingresso del microfono del laptop. Continua a leggere se il problema persiste.

Come regolare la sensibilità del microfono Windows 10 con Audio Manager

Windows 10 dispone di un gestore audio e microfono integrato. Ti aiuta a modificare il suono a livello di software. E se il problema riguarda l’hardware? Bene, i produttori di hardware ora forniscono strumenti aggiuntivi per modificare le impostazioni audio su PC Windows 10. 

Questi strumenti dei produttori di driver sovrascrivono il volume del microfono predefinito e ti aiutano ad aumentare il volume del tuo microfono in Windows 10.

Questo software è ovviamente diverso per i diversi produttori. Realtek Audio Manager è uno dei più popolari. Sul mio laptop realizzato da Lenovo, ho Conexant SmartAudio. Potresti avere qualcosa di completamente diverso sul tuo laptop.

La maggior parte delle impostazioni che troverai qui sono praticamente le stesse che troverai nelle impostazioni di Windows. È del tutto possibile che il produttore della tua scheda audio non includa un gestore audio. Ma potresti anche non averlo se non hai installato i driver corretti.

Correggere la sensibilità del microfono in Windows 10

È possibile che il tuo microfono funzioni bene. Ma quello che forse devi risolvere sono altri problemi oltre al volume. Potrebbe trattarsi di un sibilo nell’ingresso del microfono, riduzione del rumore, ecc. Sfortunatamente, non tutte le schede audio supportano tali miglioramenti. Se la tua scheda audio supporta tali miglioramenti, puoi correggere la sensibilità e risolvere i problemi con il microfono nelle impostazioni di Windows 10.

  1. Premi Windows + R.
  2. Digita mmsys.cpl e premi invio
  3. Dal pannello di controllo audio vai alla scheda Registrazione
  4. Seleziona il tuo microfono e fai clic su Proprietà
  5. Nella finestra di dialogo Proprietà, vai alla scheda Miglioramenti
  6. Seleziona o deseleziona i miglioramenti e fai clic su OK.

Vedrai la scheda Miglioramenti solo se la tua scheda audio la supporta. Quindi, assicurati che il tuo laptop sia dotato di una scheda audio e di un sistema audio avanzati per abilitare i miglioramenti dell’audio del microfono.

Con tutti i metodi di cui sopra, puoi regolare la sensibilità del microfono PC Windows 10 e aumentarne il volume.

Lascia un commento