Come aumentare la durata della batteria di un computer portatile

Come aumentare la durata della batteria di un computer portatile

Sia che tu abbia appena acquistato un laptop nuovo di zecca o che tu abbia il tuo da un po’, è importante mantenere la batteria del laptop in buone condizioni per farla funzionare più a lungo.


I portatili più vecchi impallidiscono rispetto a quelli moderni grazie ai progressi tecnologici che offrono ai laptop moderni una maggiore durata della batteria, prestazioni ed efficienza. Tuttavia, dovrai tenere collegare il tuo potente computer portatile alla corrente per mantenerlo attivo per tutto il giorno.

Scopri le opzioni a tua disposizione per aumentare la durata della batteria su un laptop.

Come aumentare la durata della batteria del portatile

Con alcune modifiche software e hardware, è possibile aumentare la durata della batteria del laptop in modo da non dover tenere collegato il portatile tutto il giorno ad una presa di corrente.


Consigli veloci

  • Regola la luminosità dello schermo, poiché lo schermo utilizza una notevole quantità di carica della batteria per mantenere il display luminoso e chiaro.
  • Disattiva Bluetooth e WiFi finché non ne hai bisogno. Consumano la batteria cercando reti e connessioni wireless nelle vicinanze anche quando sei connesso.
  • Abilita la modalità aereo se la tua attività non richiede l’accesso al web. Ciò elimina il consumo della batteria spegnendo le radio wireless, le app in background e altri programmi durante la singola operazione.
  • Scollega o spegni le periferiche come chiavette USB, webcam o mouse, che possono consumare il tuo laptop perché la scheda madre deve alimentarle. Ad esempio, invece di utilizzare un mouse USB, puoi utilizzare il trackpad del tuo laptop.
  • Disattiva gli altoparlanti del laptop se non hai bisogno di audio in quanto può anche scaricare la batteria del laptop ogni volta che si avvia Windows o quando ricevi un’e-mail e altre notifiche.
  • Se il tuo laptop è dotato di un’unità disco installata, assicurati che sia vuota prima di passare all’alimentazione a batteria. I dischi che girano nel tuo laptop consumano i minuti extra vitali di cui hai bisogno dalla batteria del tuo laptop mentre lavori.
  • Collega il tuo laptop prima che la batteria si scarichi per evitare di esaurire la batteria e ridurre la sua capacità di ricarica. Allo stesso modo, se il tuo laptop non ha una modalità di ricarica intelligente che dà la priorità alla salute della batteria, non è necessario tenerlo sempre collegato in quanto ciò potrebbe ridurre il numero di cicli di ricarica.
  • Utilizzare il laptop in aree con temperatura ambiente poiché l’esposizione eccessiva a temperature estreme fa sì che il computer lavori di più e alla fine danneggi o accorci la vita utile della batteria
  • Se hai un laptop Mac più vecchio, assicurati che la batteria sia calibrata in modo che sia più facile prevedere la carica rimanente o quando la carica sarà esaurita.

Assicurati che il tuo laptop abbia abbastanza RAM

Con una RAM adeguata, il tuo laptop può eseguire varie attività e recuperare i dati più velocemente rispetto a quando sono archiviati sul disco rigido. Ciò impedisce al tuo disco rigido di funzionare tanto e aumenta la durata della batteria del tuo laptop.

In alternativa, sostituisci il tuo disco rigido con un’unità a stato solido (SSD). Un SSD funziona sulla memoria flash e utilizza meno energia per funzionare rispetto a un HDD. Inoltre, accederai ai file più rapidamente e il tuo computer funzionerà più velocemente, risparmiando a sua volta la durata della batteria del laptop.

Chiudi le app in esecuzione in background

Verifica la presenza di app in esecuzione in background che riducono la durata della batteria più velocemente, specialmente quelle che non stai utilizzando attivamente.


Puoi controllare tali app nel Task Manager. Fai clic con il pulsante destro del mouse sulla barra delle applicazioni, seleziona Task Manager e controlla nella scheda Avvio per qualsiasi utility che consuma più energia.

Se utilizzi un laptop Mac, cerca Utenti e gruppi, seleziona la scheda Elementi di accesso e visualizza le app attualmente in esecuzione in background quando avvii il tuo laptop.

Mantieni Windows aggiornato

Gli aggiornamenti di Windows possono essere fastidiosi ma sono un buon modo per migliorare i programmi che utilizzano l’alimentazione sul tuo laptop. Una patch del sistema operativo o una correzione di bug possono aiutare il tuo laptop a consumare meno batteria e ad aumentare la durata della batteria.


Acquista un power bank per laptop

Un altro modo per aumentare la durata della batteria sui laptop è tenere una batteria in più a portata di mano o procurarsi un power bank per laptop .

Un power bank per laptop è un’unità batteria compatta abbastanza portatile da poter essere riposta nello zaino o nella borsa del laptop e può aumentare la durata della carica. Inoltre, la batteria di backup si collega al laptop nello stesso modo in cui farebbe il caricabatterie e viene fornita con un adattatore che puoi utilizzare con diversi modelli di laptop.

Regola le impostazioni di alimentazione

La regolazione delle impostazioni di alimentazione sul laptop garantisce di ottimizzare la durata della batteria quando non sei collegato alla rete elettrica.


  1. Per fare ciò, digita Opzioni risparmio energia nella casella di ricerca e seleziona Impostazioni di alimentazione e sospensione.
  2. Controlla le impostazioni di alimentazione e seleziona le opzioni che ti daranno un maggiore risparmio della batteria.

In alternativa, utilizza la modalità Risparmio batteria nel dispositivo di scorrimento delle prestazioni della batteria di Windows 10. Entrambe le categorie offrono una maggiore durata della batteria sospendendo la maggior parte delle app in background, impedendo il download degli aggiornamenti di Windows e riducendo la luminosità.

Per i laptop Mac, non è disponibile alcun dispositivo di scorrimento delle prestazioni della batteria, ma puoi regolare le impostazioni nella sezione delle preferenze di Risparmio energetico.

Regola le impostazioni grafiche e di visualizzazione

Se il tuo laptop ha una potente scheda video, regola le impostazioni grafiche in modo che solo i giochi e le app di editing di foto o video possano usarlo e assegna tutto il resto al chip integrato.


Per i laptop Mac, seleziona l’opzione Cambio grafico automatico nelle impostazioni Risparmio energetico. In questo modo, il tuo Mac determinerà quale app utilizza quale acceleratore grafico per risparmiare la durata della batteria.

Aumenta la durata della batteria del tuo laptop

Per la maggior parte degli utenti di laptop mobili che trascorrono ore lontani dall’alimentazione con i propri laptop, la durata della batteria e le prestazioni sono una delle principali preoccupazioni.

Sebbene i laptop moderni possano funzionare molte ore con una singola carica, l’autonomia potrebbe non essere sempre sufficiente per le tue esigenze. Con questi suggerimenti, puoi aumentare la durata della batteria del tuo laptop e prolungarne l’autonomia.

Ci piacerebbe sapere quali trucchi usi per prolungare la durata della batteria del tuo laptop. Condividi con noi nei commenti.

Leave a Reply