Come attivare Assistente Google su iOS o Android

By | Settembre 20, 2021
attivare Assistente Google su iOS o Android

Come attivare e configurare l’Assistente Google su iOS o Android in modo che risponda a “OK Google”. Dopo averlo configurato, puoi dire “OK Google” per utilizzare l’Assistente Google. OK Google” è una frase che puoi pronunciare per attivare e utilizzare l’Assistente Google.


Google Assistant è un assistente vocale, come Siri e Alexa, che viene fornito con i telefoni Android e può essere installato su iPhone e iPad. Per attivare “OK Google”, devi abilitare Voice Match sul tuo dispositivo Android.

L’assistente vocale personale AI di Google non ha un nome molto interessante. A differenza di Alexa di Amazon o Siri di Apple, l’assistente vocale di Google viene generalmente chiamato semplicemente Assistente Google o “OK Google”, che in realtà è solo una frase di attivazione che usi per attirare la sua attenzione.

Ma a parte questa goffaggine, Google Assistant è un ottimo assistente. Disponibile sia per iPhone che per Android, è un ascoltatore accurato e fornisce risultati precisi. Quando dici “OK Google” o “Ehi Google”, si apre e inizia ad ascoltare i tuoi comandi.


Far funzionare Google Assistant sul tuo telefono o tablet è piuttosto semplice, anche se è certamente più facile da fare su Android, dove Google è integrato nel sistema operativo. Ecco come scaricare, installare, attivare e configurare l’Assistente Google sul tuo Android, iPhone o iPad.

Come attivare Assistente Google su Android

La buona notizia è che se hai un dispositivo Android, Google Assistant è preinstallato. Per utilizzare la frase di attivazione “OK Google” o “Ehi Google”, tuttavia, dovrai abilitarla.

  1. Apri l’app Google e tocca i tre punti nell’angolo in basso a destra, quindi tocca “Impostazioni”.  
  2. Tocca “Voce”, quindi tocca “Voice Match”.
  3. Nella schermata Voice Match, attiva “Hey Google” facendo scorrere il dispositivo di scorrimento verso destra.

Come installare e attivare Assistente Google su iPhone o iPad


Prima eri in grado di aggiungere l’Assistente Google a Siri, quindi potevi chiedere a Siri di eseguire ricerche utilizzando l’Assistente Google. Sfortunatamente, quella funzione è stata eliminata. Eri anche in grado di impostare una scorciatoia per ripristinare questa funzione, ma anche quella è stata eliminata.

Ciò significa che per utilizzare l’Assistente Google sul tuo iPhone, dovrai aprire l’app Google Assistant ogni volta.

  1. Scarica e installa l’app Assistente Google (nota che è diversa dall’app Google che potresti aver già installato) e avvia l’app. Se richiesto, accedi al tuo account Google.
  2. Nella pagina principale, toccare l’icona del microfono nella parte inferiore dello schermo.
  3. L’Assistente Google inizierà ad ascoltare. Digli cosa desideri sapere e lui ti risponderà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *