Come aggiungere un Pin su Google Maps

Come aggiungere un Pin su Google Maps

Come aggiungere un Pin su Google Maps

Nel 21° secolo, la vita senza Google Maps è quasi inimmaginabile. Ogni volta che usciamo di casa, abbiamo la certezza che, indipendentemente dal viaggio, Google Maps ci porterà a destinazione. 


Tuttavia, come tutte le altre funzionalità online, Google Maps è ancora una macchina ed è soggetto a errori. Per assicurarti di non allontanarti dalla posizione di destinazione, ecco una guida per aiutarti a capire come far cadere un segnaposto su Google Maps.

Come aggiungere un pin su Google Maps (mobile e desktop)

Perché utilizzare un segnaposto per contrassegnare una posizione?

Google Maps è un’applicazione rivoluzionaria e probabilmente ha le mappe più dettagliate e complesse di tutti. Nonostante l’accesso a tutti gli ultimi server e satelliti, ci sono ancora alcune località che non sono state salvate sul server di Maps 

Queste posizioni possono essere contrassegnate lasciando cadere uno spillo . Un segnaposto ti porta nella posizione esatta in cui vuoi andare senza dover digitare i nomi delle varie posizioni.

Un pin è anche l’ideale se vuoi condividere una posizione particolare con i tuoi amici e far risparmiare loro molto tempo. Detto questo, ecco come inserire un segnaposto su Google Maps e inviare una posizione.

Metodo 1: aggiungere un pin sulla versione mobile di Google Maps

Android è la piattaforma per smartphone più popolare ed è ottimizzata per l’esecuzione delle applicazioni Google. Con più persone che utilizzano Google Maps su Android, i segnaposti diventano fondamentali per evitare confusione e massimizzare la funzionalità del servizio.

1. Sul tuo dispositivo Android, apri Google Maps


2. Vai all’area di tua scelta e trova la posizione a cui vuoi aggiungere un segnaposto. Assicurati di ingrandire al massimo, in quanto ti aiuterà a ottenere risultati migliori.

3. Tocca e tieni premuto nella posizione desiderata e apparirà automaticamente un segnaposto.

4. Insieme al pin, sullo schermo compariranno anche l’indirizzo o le coordinate del luogo.

5. Una volta che il pin viene rilasciato, vedrai molte opzioni che ti consentono di salvare, etichettare e condividere la posizione appuntata.

6. In base alle tue esigenze, puoi assegnare un titolo alla posizione etichettandola , salvarla per riferimento futuro o condividere la posizione affinché i tuoi amici possano vederla.

7. Dopo che il pin è stato utilizzato, puoi toccare la croce sulla barra di ricerca per eliminare il pin aggiunto.


8. Tuttavia, i pin che hai salvato continueranno a essere visualizzati in modo permanente sulla tua mappa di Google finché non li rimuovi dalla colonna salvata.

Nota: il processo di aggiungere un pin su iPhone è simile a quello di aggiungere un pin su Android. Puoi farlo semplicemente toccando e tenendo premuta una posizione.

Metodo 2: aggiungere un pin sulla versione desktop di Google Maps

Google Maps è anche popolare su desktop e PC poiché lo schermo più grande aiuta gli utenti a capire e cercare meglio l’area. Google ha assicurato che quasi tutte le funzionalità disponibili sulla versione mobile sono accessibili anche sulla versione PC. Ecco come aggiungere un segnaposto su Google Maps Desktop.

1. Apri il browser del tuo PC e vai sul sito ufficiale di Google Maps.

2. Ancora una volta, vai all’area desiderata e ingrandisci usando il cursore del mouse o premendo la piccola icona più nell’angolo in basso a destra dello schermo.

3. Trova la posizione di destinazione sulla mappa e fai clic con il pulsante del mouse . Verrà creato un piccolo pin sulla posizione.


4. Immediatamente dopo aver contrassegnato una posizione, apparirà un piccolo pannello nella parte inferiore dello schermo contenente i dettagli della posizione. Fare clic sul pannello per procedere in avanti.

5. Ciò assicurerà che il pin venga lasciato cadere nella posizione prescelta.

6. Apparirà una sezione a sinistra, che ti darà più opzioni per salvare, etichettare e condividere la posizione.

7. Inoltre, puoi anche inviare la posizione al tuo telefono e cercare aree interessanti nelle vicinanze.

8. Al termine, puoi fare clic sull’icona a forma di croce nella barra di ricerca per rimuovere il pin.

Metodo 3: eliminazione di più pin su Google Maps

Sebbene la funzione di aggiungere i pin su Google Maps sia davvero encomiabile, puoi rilasciare solo un pin alla volta sullo schermo. I pin salvati vengono visualizzati sempre sullo schermo, ma non hanno l’aspetto dei pin tradizionali e possono perdersi facilmente. 

Tuttavia, è ancora possibile aggiungere più pin su Google Maps creando la tua nuova mappa sulla versione desktop. Ecco come individuare più posizioni su Google Maps creando una mappa personalizzata:

1. Vai al sito Web di Google Maps sul tuo PC.

2. Fare clic sul pannello nell’angolo in alto a sinistra dello schermo.

3. Dalle opzioni che appaiono, clicca su I tuoi luoghi  e poi su Mappe.

4. Nell’angolo in basso a sinistra, seleziona l’opzione “Crea mappa”.

5. Si aprirà una nuova mappa senza titolo in un’altra scheda. Qui scorri la mappa e trova la posizione che vuoi appuntare.

6. Selezionare l’icona Pin sotto la barra di ricerca, quindi fare clic sulla posizione desiderata per aggiungere il pin. Puoi ripetere questo processo e aggiungere più puntine alla tua mappa.

7. In base alle tue esigenze, puoi nominare questi pin per rendere la mappa più facile da leggere e comprendere.

8. Cliccando sulle varie opzioni fornite sotto la barra di ricerca, puoi creare un percorso tra i molteplici pin e pianificare un viaggio corretto.

9. Il pannello sul lato sinistro ti offre un’opzione per condividere questa mappa personalizzata, consentendo a tutti i tuoi amici di visualizzare il percorso che hai creato.

Domande frequenti (FAQ)

Q1. Come aggiungere pin su Google Maps?

La possibilità di aggiungere pin è una delle funzionalità di base fornite da Google Maps. Nella versione mobile dell’app, ingrandisci e trova la posizione che preferisci. Quindi tocca e tieni premuto sullo schermo e il marker verrà aggiunto automaticamente.

Q2. Come si invia una posizione pin?

Una volta aggiunto un segnaposto, vedrai il titolo del luogo nella parte inferiore dello schermo. Fare clic su questo e verranno visualizzati tutti i dettagli relativi alla posizione. Qui puoi toccare “Condividi luogo” per condividere le coordinate della posizione.

Speriamo che questo articolo ti abbia aiutato a capire come aggiungere i pin su Google MapsTuttavia, se non riesci ancora a rilasciare il pin nonostante tutti i passaggi necessari, contattaci tramite la sezione commenti e potremmo esserti di aiuto.

Lascia un commento