Come aggiungere o rimuovere widget in macOS Big Sur

Come aggiungere o rimuovere widget in macOS Big Sur

Come aggiungere o rimuovere widget in macOS Big Sur

Con macOS Big Sur, Apple ha completamente rivisto il funzionamento dei widget sul Mac. Non solo i widget macOS Big Sur ora sembrano sorprendentemente simili ai widget su iPhone e iPad, ma sono anche più ricchi di dettagli e, nonostante alcune limitazioni, molto più divertenti. Tuttavia, i widget rinnovati sul tuo Mac possono essere difficili da usare, soprattutto se hai appena eseguito l’aggiornamento da macOS Catalina o precedente. Di seguito, scoprirai tutti i modi migliori per aggiungere, personalizzare e rimuovere i widget in macOS Big Sur. 


Come visualizzare i widget di macOS Big Sur

Puoi accedere ai tuoi widget in macOS Big Sur aprendo il Centro notifiche. Seleziona l’ indicatore Data e ora a destra della barra dei menu per visualizzarlo. Se sono presenti notifiche online, potrebbe essere necessario scorrere verso il basso per visualizzare i widget.

Per uscire dal Centro notifiche, selezionare di nuovo l’indicatore Data e ora o fare clic in un punto qualsiasi al di fuori dell’area dei widget.

Come aggiungere widget

Il Centro notifiche dispone di diversi widget quello come Meteo, Orologio mondiale e Calendario per impostazione predefinita. Puoi aggiungerne altri andando nella galleria dei widget. 

Per arrivarci, scorri fino in fondo nel Centro notifiche e seleziona il pulsante Modifica widget. Oppure fare clic con il pulsante destro del mouse su qualsiasi widget e selezionare l’opzione del menu di scelta rapida Modifica widget.

La galleria dei widget è suddivisa in tre diverse sezioni. A sinistra dello schermo, vedrai un elenco di app che supportano i widget sul tuo Mac. Puoi utilizzare il campo di ricerca in alto per filtrarli per nome o tipo.

L’area al centro dello schermo mostra tutti i widget disponibili per qualsiasi app selezionata. Alcuni widget sono disponibili in dimensioni piccole, medie e grandi: puoi passare da uno all’altro selezionando le icone SM e L.


Quindi, seleziona il widget o passa il mouse sopra di esso e seleziona l’ icona Più per aggiungerlo all’area di anteprima del Centro notifiche a destra dello schermo. 

Dopo aver aggiunto tutti i widget desiderati, seleziona Fine per uscire dalla galleria dei widget.

Come riorganizzare i widget

Puoi facilmente riorganizzare i widget all’interno del Centro notifiche ogni volta che vuoi. Basta fare clic e tenere premuto un widget e iniziare a trascinarlo. 

Gli altri widget dovrebbero lasciarlo spazio automaticamente, quindi rilascialo nella posizione che desideri. Se il widget è della varietà più piccola, puoi trascinare un altro widget di dimensioni simili accanto ad esso.

Puoi anche riorganizzare i widget all’interno della galleria dei widget stessa. Tuttavia, a meno che tu non stia cercando di aggiungere nuovi widget, non c’è motivo di andare lì solo per riorganizzarli.

Come aggiungere widget di terze parti

Se hai appena installato un nuovo Mac con macOS Big Sur installato, vedrai solo un elenco di app native all’interno della galleria dei widget. Ma ci sono app di terze parti nel Mac App Store che supportano i widget. Ad esempio, l’app Calendario e attività Fantastical include fino a una dozzina di diversi tipi di widget. 


La presa; spesso è difficile capire app che includono widget, ma questa storia di widget macOS Big Sur di Apple è un buon punto di partenza.

Dopo aver installato un’app con supporto widget, la troverai elencata nella galleria dei widget del Mac. È quindi possibile selezionarla, visualizzare in anteprima tutti i tipi di widget disponibili, passare da una dimensione all’altra e aggiungerli al Centro notifiche proprio come si farebbe con qualsiasi altro widget stock incorporato.

Come utilizzare i widget

I widget in macOS Big Sur sono puramente informativi, quindi non puoi interagire direttamente con loro. La selezione di un widget avvierà solo l’app pertinente sul tuo Mac. I widget che non dispongono di un’app dedicata, come il widget Meteo, si apriranno invece nel browser Web predefinito.

Tuttavia, i widget sono profondamente collegati ad aree specifiche delle app con cui vengono forniti. Ad esempio, selezionando un simbolo ticker specifico all’interno del widget Azioni si aprirà automaticamente il relativo grafico dei prezzi nell’app Azioni. 

Nonostante quanto siano simili, i widget del Mac hanno un paio di limitazioni rispetto alle loro controparti su iPhone. Ad esempio, non puoi trascinare i widget sul desktop: puoi visualizzarli solo nel Centro notifiche. Inoltre, non puoi impilare i widget uno sopra l’altro.

Come personalizzare i widget

I widget di macOS Big Sur sono personalizzabili, almeno la maggior parte di essi lo è. Il modo migliore per capirlo è fare clic con il pulsante destro del mouse e cercare un’opzione Modifica “nome widget”. Se ne vedi uno, puoi selezionarlo per personalizzare il widget.


Ad esempio, entrambi i widget Orologio e Orologio mondiale consentono di selezionare la posizione o le posizioni da visualizzare. Una volta apportate le modifiche, seleziona Fine per salvarle.

Per i widget che non sono personalizzabili, puoi utilizzare l’app stessa per modificare ciò che vedi. Ad esempio, puoi cambiare i simboli del ticker nel widget Borsa modificando l’elenco di controllo dell’app Borsa.

Inoltre, puoi personalizzare i widget andando alla galleria dei widget. Basta selezionare un widget dall’area di anteprima del Centro notifiche sulla destra e si capovolgerà e visualizzerà le opzioni di personalizzazione disponibili.

Come modificare le dimensioni dei widget

Ogni volta che aggiungi un widget al Centro notifiche, puoi scegliere tra le dimensioni disponibili. Tuttavia, puoi modificarlo dopo averlo già aggiunto al Centro notifiche. È sufficiente fare clic con il pulsante destro del mouse sul widget e selezionare una dimensione ( PiccolaMedia o Grande) per modificarla di conseguenza. 

Come rimuovere i widget

Puoi rimuovere facilmente i widget indesiderati dal Centro notifiche del Mac. Basta fare clic con il pulsante destro del mouse sul widget che si desidera rimuovere e selezionare l’ opzione Rimuovi widget

In alternativa, puoi accedere alla galleria dei widget e selezionare l’ icona Elimina in alto a sinistra di un widget per rimuoverlo. È l’ideale quando desideri rimuovere più widget rapidamente.

Gadget software

I widget di macOS Big Sur sembrano molto attraenti visivamente, ma potrebbero fare con alcune funzionalità aggiuntive. La possibilità di trascinarli nel desktop in stile iPhone sarebbe un buon punto di partenza. Si spera che Apple continui a migliorarli nei futuri aggiornamenti di macOS. Ora, che ne dici di recuperare quell’indicatore di percentuale della batteria sulla barra dei menu?

Lascia un commento