Se non puoi essere nella stessa stanza con qualcuno mentre controlli un documento, l’opzione migliore è lasciare un commento. Microsoft Word semplifica sia lasciare un feedback all’interno di un pezzo evidenziando il testo e inserendo un commento, sia rispondere a quel feedback rispondendo a un commento.
Che tu stia lavorando a un progetto di gruppo, criticando la bozza di un amico per il prossimo Great American Novel o persino modificando il tuo lavoro, la funzione di commento è uno strumento potente. Ecco come aggiungere o rimuovere commenti in Word.
Come aggiungere un commento in Word
L’aggiunta di un commento in Microsoft Word è un processo semplice. Nella parte superiore dello schermo, fai clic sulla scheda Revisione.
Evidenzia una parola all’interno del documento o posiziona il cursore sullo schermo e fai clic su Nuovo commento. Questo aprirà una casella di commento a destra del documento insieme a una riga che porta al commento specifico. Anche il testo commentato verrà evidenziato.
Le righe lo rendono molto più facile da seguire quando ci sono più commenti all’interno di un documento, specialmente se ci sono più commenti in un singolo paragrafo. Risciacquare e ripetere questo passaggio tutte le volte necessarie.
Puoi anche aggiungere un commento evidenziando il testo o facendo clic con il pulsante destro del mouse sul testo e selezionando Nuovo commento dal menu contestuale che appare.
C’è un modo finale per aggiungere un commento. Puoi selezionare una parola o posizionare il cursore, passare a Inserisci nella parte superiore dello schermo e scegliere Commento. Tuttavia, questo metodo richiede più tempo rispetto a una delle altre due opzioni e non vale il tuo tempo. Lo includiamo qui solo per motivi di conoscenza, poiché questo stesso metodo può essere utilizzato per rispondere a un commento esistente.
Come rispondere a un commento in Word
Quando più persone lavorano all’interno di un singolo documento e lo inviano avanti e indietro per le modifiche e la revisione, può essere difficile tenere traccia di questa collaborazione. È possibile rispondere a un commento esistente per creare un sistema a più livelli facile da leggere.
Su un commento esistente, fai clic sul fumetto nell’angolo in alto a destra.
Si apre un campo di testo in cui puoi inserire la tua risposta. Più persone possono rispondere allo stesso commento. Se non sei sicuro di quale risposta sia arrivata per prima, il tempo trascorso dalla risposta è visibile sul lato destro dello schermo.
Puoi anche rispondere a un commento facendo clic con il pulsante destro del mouse e selezionando Rispondi al commento dal menu. Ha la stessa funzione della selezione del fumetto del messaggio.
Come risolvere ed eliminare un commento in Word
La maggior parte dei commenti ha lo scopo di segnalare un problema che deve essere corretto o suggerire miglioramenti al testo. Una volta apportate queste modifiche, potrebbe non essere più necessario il commento. Risolvere o eliminare il commento può aiutarti a tenere traccia di ciò che hai già fatto all’interno del documento.
Esistono diversi modi per affrontare questo problema. Il primo e più semplice è fare clic sul commento e selezionare Elimina dalla scheda nella parte superiore dello schermo. Se fai clic sulla freccia giù accanto a Elimina, puoi scegliere di eliminare tutti i commenti all’interno del documento contemporaneamente.
È inoltre possibile risolvere un commento facendo clic su Risolvi anziché su Elimina. La differenza è che Elimina rimuove l’intero commento, mentre Risolvi lo rende grigio ma lo lascia in posizione. Se un commento viene risolto per errore o si decide di commentare ulteriormente, è possibile fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare Risolvi commento ancora una volta per risolverlo.
Puoi anche fare clic con il pulsante destro del mouse su un commento e scegliere di eliminarlo o risolverlo dal menu. Queste opzioni si trovano appena sotto Rispondi al commento.
La scheda Revisione ha anche molte altre opzioni da notare. Precedente e Successivo forniscono un modo semplice per scorrere tutti i commenti all’interno del documento, mentre Mostra commenti visualizza eventuali commenti all’interno dell’articolo se non sono attualmente visualizzati.
Nota : la maggior parte degli editor di documenti come Word e Google Docs ha anche un metodo simile per rivedere e risolvere i commenti.
Usa i commenti per una collaborazione senza interruzioni
La funzione Commenti è uno strumento straordinariamente potente per chiunque lavori a un progetto collaborativo con Word e utilizzarlo saggiamente può migliorare la comunicazione e il documento finale o il progetto del team.