statistiche contatore
Vai al contenuto
Home » Guide » Come aggiungere la tua attività su Google

Come aggiungere la tua attività su Google

aggiungere la tua attività su Google

Come inserire la tua attività su Google e visualizzarla su Google Maps affinché i clienti la trovino. Puoi aggiungere la tua attività su Google dal sito web My Business di Google. Quando aggiungi un’attività su Google, puoi attirare nuovi clienti e flussi di entrate.

Puoi personalizzare la tua pagina Google Business con orari, foto, servizi e altro. Quando aggiungi una sede o un’area coperta dal servizio per la tua attività, diventa ricercabile anche su Google Maps.

Aggiungere la tua attività su Google, che si tratti di un ristorante aperto al pubblico o di un parrucchiere fuori casa, è un passo importante per raggiungere i clienti, creare connessioni e, in definitiva, far crescere un’attività di successo.

Dà anche alla tua attività un’aria di legittimità e la rende ricercabile tramite Google Maps. Ecco come mettere la tua attività su Google e personalizzare la pagina della tua attività.

Android TV, tutto sul sistema smart TV di Google

Come aggiungere un’attività su Google

Tieni presente che la sequenza esatta dei passaggi può variare a seconda delle selezioni effettuate su ciascuna pagina e del tipo di pagina aziendale che stai creando.

1. Vai al sito My Business di Google e accedi al tuo account aziendale. In alternativa, crea un account Google per la tua attività visitando la pagina di accesso di Google e selezionando Crea account.

2. Dalla home page di My Business, fai clic su Gestisci ora e, nella schermata successiva, inserisci il nome della tua attività nella barra di ricerca. Nel menu a discesa sotto la barra di ricerca, seleziona Crea un’attività con questo nome.

Se il nome e l’indirizzo della tua attività sono già visualizzati nel menu a discesa, significa che la tua attività è già stata elencata e dovrai rivendicarla come tua. In tal caso, seleziona questa opzione e segui le istruzioni per richiederla.

3. Nella pagina successiva, inserisci il nome dell’attività e la categoria dell’attività (ad esempio ristorante, vendita al dettaglio, barbiere, ecc.). Quindi, seleziona Avanti. Potrai aggiungere ulteriori categorie in seguito.

4. Successivamente dovrai scegliere se desideri che la posizione della tua attività venga visualizzata su Google Maps. Se stai aggiungendo un ristorante o un’altra attività aperta al pubblico, essere su Google Maps è incredibilmente utile. Ma se stai solo aggiungendo una piccola attività fuori casa, mantenere quella posizione privata potrebbe essere una buona idea. Seleziona  o No e premi Avanti

5. Se hai scelto di far apparire la tua attività su Google Maps, la schermata successiva ti chiederà di inserire l’indirizzo della tua attività. Se hai scelto di mantenere privata la tua posizione esatta, la schermata successiva ti chiederà di inserire le tue aree di servizio. Compila le informazioni pertinenti e seleziona Avanti

6. Inserisci il numero di telefono e il sito web associati alla tua attività e fai clic su Avanti

7. Nella pagina successiva, scegli se desideri o meno che Google Business ti invii aggiornamenti e consigli per la tua attività e premi Avanti

8. Se hai scelto di non fornire un indirizzo commerciale, dovrai inserire il tuo indirizzo postale personale per verificare la tua attività. Questo indirizzo non sarà visibile al pubblico. Inserisci il tuo indirizzo e premi Avanti o scegli Verifica più tardi

9. Fare clic sul menu a discesa per selezionare un metodo per verificare la propria attività. A seconda del tipo di attività, potrebbero essere disponibili solo alcuni metodi di verifica. Ad esempio, potresti vedere Postcard by mail elencato come l’unico metodo disponibile.

Ecco tutti i modi in cui puoi verificare la tua identità su Google:

  • Per posta. Google invierà una cartolina fisica che include un pin di verifica, che utilizzerai quindi per la verifica online.
  • Per telefono. Google ti chiamerà e ti fornirà un codice di verifica al telefono. Questo è disponibile solo per alcune aziende.
  • Per e-mail. Google ti invierà il codice tramite email. Ancora una volta, questo è disponibile solo per alcune aziende.
  • Verifica in blocco. Se la tua attività ha più di 10 sedi, dovrai inviare un modulo aggiuntivo per verificarle tutte contemporaneamente. Per fare ciò, quando fai clic su “Ottieni verifica”, fai clic su “Catena” in seguito e inserisci tutte le tue informazioni. Google impiegherà fino a una settimana per elaborare la richiesta.
  • Immediatamente. Se disponi di un account Google Search Console e il sito web della tua attività è verificato tramite Search Console, puoi verificare il tuo account all’istante. Alcune categorie di attività non sono autorizzate a farlo.

10. Successivamente, ti verrà mostrata una serie di istruzioni per configurare la tua pagina Google My Business. Puoi aggiungere i tuoi servizi e orari di apertura, impostare le autorizzazioni per i messaggi, scrivere una descrizione dell’attività, caricare foto e richiedere un credito pubblicitario di € 100 tramite Google Ads. 

11. Dopo aver inserito tutte le informazioni essenziali per configurare la tua attività, verrai indirizzato alla pagina del tuo account Google My Business dove puoi aggiungere ulteriori informazioni, come un logo aziendale e co-gestori. 

Tag:

Lascia un commento