Come aggiungere app ad Apple TV

Come aggiungere app ad Apple TV

Come aggiungere app ad Apple TV

Quando avvii la tua Apple TV, noterai che Apple ha già caricato alcune app sul tuo dispositivo. Tuttavia, puoi anche scaricare e aggiungere altre app da solo se scopri di volerne altre. Puoi scaricare app di streaming video, app musicali o persino giochi tramite Apple Arcade


Se non riesci a capire come fare, controlla prima se possiedi l’Apple TV 4K o HD, poiché questi sono gli unici dispositivi Apple TV che hanno l’App Store. Le versioni 3 o precedenti non hanno questa capacità. Se hai il dispositivo corretto, segui questa guida per scaricare alcune nuove app sul Apple TV.

Come scaricare app su Apple TV

Per installare alcune nuove app sul tuo dispositivo Apple TV, segui questi passaggi.

  1. Seleziona l’icona App Store nella barra dei menu nella schermata iniziale. Questa è un’icona blu con tre linee bianche che compongono un simbolo A. Se non riesci a trovarla lì, prova a cercare le tue app selezionando l’icona Cerca, che ha l’aspetto di una lente di ingrandimento sulla schermata iniziale.
  2. Dopo aver aperto l’App Store, cerca e seleziona l’app che desideri scaricare
  3. Nella pagina dell’app, seleziona Acquista o Ottieni se è gratuita. L’app inizierà il download. Se hai già scaricato questa app, potresti vedere un pulsante Apri. È possibile selezionarlo per aprire l’applicazione. Oppure, potresti vedere un’icona a forma di nuvola se si tratta di un’app che hai scaricato in precedenza ma eliminata dal dispositivo e che hai ancora su iCloud.
  4. Nella schermata iniziale, vedrai la tua nuova app mentre viene scaricata con una barra di avanzamento. Al termine del download potrai aprire e utilizzare l’app. 

Come gestire le tue app

Se desideri eliminare alcune app dalla tua Apple TV, è molto semplice. Evidenzia semplicemente l’app che desideri eliminare, quindi tieni premuto sul touchpad remoto di Apple TV. Attendi che l’app inizi a muoversi, quindi puoi premere il pulsante Riproduci / Pausa e selezionare Elimina o Nascondi

Puoi anche spostare le app se desideri che si trovino in una posizione diversa sulla schermata iniziale. Per fare ciò, evidenzia prima l’app che desideri spostare. Quindi tieni premuto sul touchpad del telecomando finché l’app non si muove. Scorri in qualsiasi direzione desideri spostare l’app finché non si trova nella posizione desiderata. Una volta terminato, premere verso il basso sul touchpad. 

C’è anche la possibilità di creare cartelle sulla schermata iniziale di Apple TV in cui archiviare le app. Questo può aiutarti a riordinare la schermata iniziale se scopri di avere molte app. 

Puoi farlo semplicemente trascinando un’app sopra un’altra app. Oppure tieni premuto il pulsante del touchpad sul telecomando mentre evidenzi un’app per cui desideri creare una cartella. Quindi, una volta che inizia a muoversi, premere il pulsante Riproduci / Pausa e selezionare Nuova cartella


Per aggiungere un’altra app a una cartella creata in precedenza, puoi tenere premuto sul touchpad sull’app che desideri aggiungere e premere il pulsante Riproduci / Pausa per selezionarla e spostarla. 

Se disponi di più dispositivi Apple TV, potresti voler mantenere la stessa schermata iniziale organizzata per tutti. Apple TV ha una funzione chiamata One Home Screen che puoi utilizzare per farlo. 

Su ogni Apple TV che possiedi, vai su Impostazioni > Utenti e account > iCloud. Quindi accedi allo stesso ID Apple su tutti i dispositivi. Infine, attiva One Home Screen

Come aggiornare le app su Apple TV?

Mantenere aggiornate le tue app è importante per aiutare a mantenere efficienti sia le app che la tua Apple TV. Pertanto, le app sono impostate per l’aggiornamento automatico sulla tua Apple TV per impostazione predefinita. Tuttavia, se qualcosa non va con l’aggiornamento delle app, puoi verificare se gli aggiornamenti automatici sono attivi o disattivati. 

Per fare ciò vai su Impostazioni> App e guarda l’opzione Aggiorna automaticamente app. Puoi attivarlo o disattivarlo come desideri. Se scegli di disattivarlo, puoi comunque aggiornare manualmente le tue app accedendo all’App Store e selezionando l’app che desideri aggiornare. Se è disponibile un aggiornamento, verrà visualizzato lì. 

Se hai un iPhone o un iPad che ha effettuato l’accesso allo stesso ID Apple della tua Apple TV, puoi scegliere di installare automaticamente le app che hai scaricato su quei dispositivi sulla tua Apple TV non appena viene rilasciata una versione per Apple TV di quell’app. 


Puoi attivarlo andando su Impostazioni > App e selezionando Installa automaticamente app. Sarai in grado di trovare queste app installate direttamente sulla schermata iniziale dopo averle scaricate sul tuo iPhone / iPad. Le app che non dispongono di una versione di Apple TV non verranno installate. 

Lascia un commento