Come acquisire schermate su iPhone

By | Novembre 30, 2021
acquisire schermate su iPhone

Ti mostriamo come acquisire schermate su iPhone usando diversi metodi, indipendentemente dal modello che hai. Fare uno screenshot è una pratica basilare ma vitale su qualsiasi dispositivo. È il modo migliore per catturare momenti divertenti, illustrare un problema o avere le prove di qualcosa.

Se non sai come fare screenshot sul tuo iPhone, questa è la guida che fa per te. Mostreremo tutti i diversi modi per catturare gli screenshot su iPhone, insieme ad alcuni suggerimenti per sfruttarli al meglio.

La combinazione di schermate dipende dal tuo iPhone

A partire da iPhone X, Apple ha cambiato le scorciatoie e le combinazioni di pulsanti per diverse funzionalità di iPhone. Ciò è dovuto ai modelli più recenti privi del pulsante Home.

Pertanto, se hai un iPhone senza pulsante Home (in basso a destra), utilizzerai un metodo diverso rispetto ai dispositivi con un pulsante Home (in basso a sinistra). Spieghiamo entrambi di seguito.

Come fare uno screenshot su iPhone senza pulsante Home

Se possiedi un iPhone X, XS, 11, 12, 13 o un altro iPhone che utilizza Face ID, dovrai utilizzare una combinazione del pulsante laterale (che si trova sul lato destro del tuo iPhone) e del pulsante Volume su (sul sul lato sinistro del dispositivo, sopra Volume giù).

Questo è il metodo che ti serve per fare uno screenshot sul tuo iPhone 13, 12, iPhone 11 o simili:

  1. Premi contemporaneamente i pulsanti laterale e volume su.
  2. Rilascia entrambi i pulsanti.

Se l’hai fatto bene, dovresti sentire il suono dell’otturatore della fotocamera, purché il volume del telefono sia attivo. Vedrai anche il tuo schermo lampeggiare brevemente, come un’anteprima di ciò che hai catturato mostra nella parte inferiore sinistra dello schermo.


Lo screenshot continuerà a funzionare anche se premi i pulsanti solo per un istante. Ma se tieni premuti questi pulsanti insieme per troppo tempo, vedrai invece la schermata Scorri per spegnere e SOS di emergenza.

Se ciò accade, tocca Annulla e riprova la combinazione di pulsanti, tenendola premuta per un tempo più breve.

Come fare uno screenshot su iPhone con il pulsante Home

Se hai un iPhone con un pulsante Home, incluso iPhone 8 e versioni precedenti o un iPhone SE, utilizzerai un metodo leggermente diverso per acquisire uno screenshot sul tuo iPhone.

Su tutti i modelli di iPhone a partire dall’iPhone 6, il pulsante Standby/Riattiva, necessario per gli screenshot, si trova sul lato destro del dispositivo. Se hai un iPhone SE di prima generazione o un iPhone 5s o precedente, questo pulsante si trova invece nella parte superiore del dispositivo.


Ecco come fare uno screenshot per i modelli di iPhone con un pulsante Home:

  1. Tieni premuti contemporaneamente il tasto Home e il tasto Standby/Riattiva.
  2. Rilascia entrambi i pulsanti.

Proprio come con i nuovi modelli di iPhone, sentirai un otturatore (se il tuo suono è abilitato) e vedrai un lampo. Se utilizzi iOS 11 o versioni successive, vedrai anche un’anteprima dell’acquisizione nella parte inferiore sinistra dello schermo.

Se vedi il menu Scorri per spegnere invece di acquisire uno screenshot, significa che non hai premuto correttamente il pulsante Home. E se vai alla schermata Home del tuo iPhone invece di fare uno screenshot, non hai premuto il pulsante Standby/Riattiva.

Come fare uno screenshot su iPhone usando Siri

A partire da iOS 14, Siri può acquisire uno screenshot dell’iPhone per te. Ciò è dovuto all’interfaccia rivista, in cui Siri non occupa più l’intero schermo quando la convochi.

Per utilizzare questa funzione, basta tirare su Siri. Puoi farlo utilizzando uno dei seguenti metodi:

  • Tieni premuto il tasto laterale per un momento, su un iPhone senza tasto Home.
  • Tieni premuto il tasto Home per un momento, se il tuo iPhone ne ha uno.
  • Dì “Ehi Siri”, se hai abilitato questa opzione in Impostazioni > Siri e Cerca.

Quando viene visualizzato Siri, dì semplicemente “Fai uno screenshot”. L’icona di Siri scomparirà dallo schermo, quindi il telefono scatterà uno screenshot proprio come se avessi utilizzato uno dei metodi dei pulsanti.

Se non lo sapevi, perché non dai un’occhiata ad altri fantastici comandi Siri da utilizzare sul tuo iPhone ?

Come acquisire schermate su iPhone utilizzando AssistiveTouch

Se non sei in grado di utilizzare i metodi sopra indicati perché non riesci a premere correttamente i pulsanti o uno dei pulsanti non funziona, una funzione di accessibilità iOS chiamata AssistiveTouch ti aiuterà.

Questo è un menu che ti consente di eseguire determinate azioni se hai problemi a toccare lo schermo o a utilizzare i pulsanti del telefono. Tuttavia, è anche utile per sostituire queste azioni se il pulsante Home del tuo iPhone non funziona.

Per utilizzare AssistiveTouch, vai su Impostazioni > Accessibilità > Tocca > AssistiveTouch. Attiva il cursore AssistiveTouch per abilitarlo e vedrai apparire un punto bianco sullo schermo. Puoi toccarlo e trascinarlo dove vuoi per metterlo; tocca per aprirlo.

Per impostazione predefinita, puoi toccare due volte l’icona per acquisire uno screenshot. Il comando screenshot è disponibile anche in Dispositivo > Altro > Istantanea. Tuttavia, poiché questo non è molto conveniente, puoi personalizzare il menu per rendere più accessibili gli screenshot.

Tocca Personalizza menu di primo livello per farlo. Seleziona una delle icone esistenti per sostituirla o premi l’ icona Più in basso a destra per aggiungerne una nuova. Dall’elenco che appare, scegli Screenshot per aggiungerlo al menu in alto.

Ora, quando vuoi fare uno screenshot, tocca il collegamento in AssistiveTouch per farlo facilmente. Lo screenshot non mostrerà l’icona AssistiveTouch.

Come acquisire schermate iPhone toccando la parte posteriore del telefono

iOS 14 ha introdotto un’altra nuova funzionalità: Back Tap. Ciò ti consente di toccare il retro del tuo iPhone per attivare determinate azioni, come l’avvio di Spotlight o l’accensione della torcia. Per fortuna, fare uno screenshot è una delle opzioni supportate quando si utilizza questo.

Come modificare le schermate dell’iPhone dopo averle scattate

Abbiamo menzionato in precedenza che iOS 11 e versioni successive mostrano sempre un’anteprima dello screenshot nell’angolo in basso a sinistra dello schermo dopo averli acquisiti. Ciò ti consente di rivedere, modificare, condividere o eliminare facilmente lo screenshot senza dover passare all’app Foto.

Il tuo screenshot verrà sempre salvato per impostazione predefinita, quindi puoi far scorrere via quell’anteprima a sinistra se non ne hai bisogno. Tocca l’anteprima dello screenshot per aprire l’editor e ottenere più opzioni.

Qui hai alcuni strumenti di base come un pennarello, un evidenziatore e un righello, oltre a una ruota dei colori. Premi l’ icona Più per alcune opzioni extra come l’aggiunta di testo, frecce o altre icone. Mentre lavori, puoi utilizzare i pulsanti Annulla e Ripristina in alto se devi correggere un errore.

Tocca l’ icona Condividi in alto a destra per inviare l’immagine utilizzando un’app sul telefono. Se desideri condividere rapidamente uno screenshot senza modificarlo, tieni premuta l’anteprima per aprire immediatamente il foglio Condividi.

Altrimenti, premi Fine e scegli se vuoi salvare l’immagine su Foto o File. Se decidi di non volere lo screenshot, tocca l’ icona del Cestino in alto e conferma di volerlo cancellare.

Come acquisire schermate su iPhone, reso semplice

Ora sai come fare uno screenshot sul tuo iPhone, indipendentemente dal modello che hai. La combinazione di pulsanti è standard, ma anche fare uno screenshot con Siri o Back Tap è facile. E l’opzione AssistiveTouch è sempre disponibile se i modi predefiniti non funzionano per te.

Quindi apporta solo alcune modifiche rapide, se necessario, e avrai uno screenshot pulito pronto per essere condiviso senza mai doverlo aprire sul tuo computer!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.