Abilitare o disabilitare gli acquisti in-app può impedire ai tuoi figli di utilizzare la tua carta di credito quando stanno giocando ai giochi sui loro telefoni Android o iPhone. Puoi attivare o disattivare gli acquisti in-app nell’app Impostazioni sui dispositivi Apple e nell’app Play Store sui dispositivi Android. Esistono tre tipi di acquisti in-app: sbloccabili, consumabili e abbonamenti.
Bloccare gli acquisti in-app può aiutarti a resistere alla tentazione di spendere soldi durante l’utilizzo di un’app o impedire ai bambini di spendere soldi senza la tua autorizzazione.
Un acquisto in-app è qualsiasi acquisto aggiuntivo effettuato all’interno di un’app, come vite extra in un gioco. Puoi attivare o disattivare gli acquisti in-app su dispositivi Apple e Android con pochi tocchi.
Disabilitare gli acquisti in-app può aiutarti a resistere alla tentazione di spendere soldi durante l’utilizzo delle app e può impedire ai bambini di acquistare oggetti fittizi con denaro reale: i tuoi soldi reali. Ecco tutto ciò che devi sapere sugli acquisti in-app.
Cosa significa “acquisti in-app”?
In parole povere, un acquisto in-app è qualcosa che acquisti quando utilizzi un’app sul tuo computer o dispositivo mobile. Possono assumere la forma di un e-book, la possibilità di giocare senza guardare annunci pubblicitari e altro ancora. Esistono tre tipi di acquisti in-app:
- Oggetti sbloccabili: acquisti in-app che sbloccano in modo permanente contenuti o funzionalità specifici. Gli esempi includono e-book ed espansioni di giochi.
- Materiali di consumo: spesso presenti nei giochi free-to-play, gli acquisti in-app espandibili consentono agli utenti di acquistare monete o potenziamenti per migliorare il gameplay aiutandoli a superare i livelli o ottenere divertenti oggetti digitali.
- Abbonamenti: acquisti in corso (spesso fatturati su base mensile o annuale) che ti danno accesso a un’app o ti consentono di utilizzare funzionalità avanzate oltre alla versione gratuita.
Come abilitare o disabilitare gli acquisti in-app su iPhone o iPad
- Apri l’app Impostazioni.
- Tocca Tempo di utilizzo, quindi Restrizioni contenuto e privacy.
- Attiva Restrizioni contenuto e privacy toccando il dispositivo di scorrimento. Diventerà verde quando è acceso.
- Tocca Acquisti iTunes e App Store.
- Tocca Acquisti in-app, quindi seleziona Consenti o Non consentire.
Come attivare e disattivare gli acquisti in-app su Android
- Apri l’app Google Play Store.
- Tocca l’icona del tuo profilo nell’angolo in alto a destra dello schermo, quindi seleziona Impostazioni nel menu a comparsa.
- Nella pagina Impostazioni, toccare Autenticazione, quindi toccare Richiedi autenticazione per gli acquisti.
- Quindi seleziona una delle tre opzioni: Per tutti gli acquisti tramite Google Play su questo dispositivo, Ogni 30 minuti o Mai.
- Inserisci la tua password Google quando richiesto.