Come abilitare l’autenticazione a due fattori su Xbox

By | Novembre 18, 2021
abilitare l'autenticazione a due fattori su Xbox

L’autenticazione a due fattori è un ottimo modo per proteggere il tuo account Xbox e i dati che contiene. Ecco come impostare 2FA su Xbox. Per proteggere il tuo account Xbox e impedire ad altre persone di accedere ai tuoi dati, devi attivare l’autenticazione a due fattori (a volte nota come verifica in due passaggi). Ciò impedirà a chiunque riesca a ottenere la tua password di utilizzarla. Ti mostreremo come abilitare l’autenticazione a due fattori su Xbox e proteggere il tuo account.


Che cos’è l’autenticazione a due fattori (2FA) e perché è importante?

Ci sono una serie di funzionalità di Xbox che dovresti conoscere e l’autenticazione a due fattori è una di queste.

Abilitare l’autenticazione a due fattori su Xbox, aggiunge un livello di sicurezza quando accedi ad account come e-mail, app Amazon o persino Xbox. La maggior parte delle grandi aziende offre l’autenticazione a due fattori (2FA) e il motivo è semplice: la sicurezza.


Dopo aver attivato l’autenticazione a due fattori (2FA), quando accedi al tuo account Xbox, ti viene chiesto di confermare la tua identità tramite SMS, codice di autenticazione o e-mail di conferma.

Quindi, anche se un hacker entra in possesso del tuo nome utente e password, non è comunque in grado di accedere al tuo account.

Come abilitare l’autenticazione a due fattori su Xbox

  1. Vai all’account Microsoft e accedi.
  2. Fai clic su Sicurezza (e accedi di nuovo, perché si tratta di informazioni sensibili a cui stai accedendo qui).
  3. Seleziona Opzioni di sicurezza avanzate. Se non lo hai già fatto, Microsoft ti chiederà di aggiungere un numero di telefono o un indirizzo e-mail di backup per proteggere il tuo account. Devi anche verificare questo indirizzo. Un account e-mail alternativo è il minimo richiesto per abilitare 2FA sul tuo account Xbox.
  4. Torna alla configurazione della tua 2FA. Una volta nelle Opzioni di sicurezza avanzate, puoi aggiungere più account per 2FA. Basta fare clic su Aggiungi un nuovo modo per accedere o verificare. Quindi scegli il metodo che desideri utilizzare, da e-mail e telefoni a Windows Hello e all’app di autenticazione Microsoft.
  5. Affinché 2FA sulla tua Xbox funzioni, Microsoft ha bisogno di almeno due modi per verificare chi sei. Se non lo fai ora, Microsoft ti chiederà di aggiungerli durante la configurazione.
  6. Ora scorri verso il basso la pagina fino a Verifica in due passaggi. In alternativa, controlla l’angolo in alto a destra della pagina per il collegamento 2FA.
  7. Ti dirà lo stato attuale di 2FA sulla tua Xbox. Premi Attiva.
  8. Microsoft ora ti guiderà attraverso il processo 2FA. Per iniziare la configurazione, premere Avanti e scorrere le schermate informative.
  9. Se il tuo account ha almeno due metodi di contatto alternativi, puoi scorrere fino a quando non puoi fare clic su Fine.
  10. In caso contrario, aggiungilo quando richiesto e continua con la configurazione.

Durante questo periodo, riceverai un’e-mail o un messaggio di testo da Microsoft per informarti che la 2FA è ora attiva.

È una buona idea verificare che il processo sia completo aprendo un browser di navigazione in incognito e accedendo al tuo account Microsoft. Se funziona, vedrai una schermata 2FA che ti consente di scegliere come verificare la tua identità.

Seleziona un metodo di verifica, inserisci i tuoi dati e incolla il codice che ti è stato inviato per dimostrare che sei chi dici di essere. Potrai quindi accedere normalmente.

Accedere con l’autenticazione a due fattori o 2FA su Xbox


Quindi, cosa puoi aspettarti di vedere quando accendi la tua Xbox con l’autenticazione a due fattori (2FA) abilitato?

Quando accedi, vedrai un messaggio che chiede: “Sei davvero tu?”. Premi A nel menu a discesa per passare da un metodo di verifica all’altro, quindi seleziona Avanti.

Controlla il tuo telefono o e-mail per il codice di verifica, inseriscilo utilizzando la casella dei numeri. Fallo bene e verrai portato direttamente alla schermata principale.

Come accedere a Xbox utilizzando l’app Microsoft Authenticator

L’app Authenticator di Microsoft (disponibile su WindowsAndroid e iOS ) è un ottimo compagno per 2FA su Xbox. Invece di dover controllare le tue e-mail o copiare un codice inviato in un messaggio di testo, puoi semplicemente utilizzare l’app.

  1. Innanzitutto, devi accedere al tuo account Xbox/Microsoft.
  2. Dopo aver effettuato l’accesso, vedrai il tuo account nell’elenco.
  3. Ora puoi scegliere l’app Authenticator quando selezioni un metodo di verifica 2FA.
  4. Invece di recuperare un codice da qualche altra parte, apri l’app. Dovresti vedere un “codice della password una tantum”, con un limite di tempo accanto ad esso.
  5. Quando ti viene chiesto dalla tua Xbox, digita questo numero (se stai usando l’app per accedere al tuo account Microsoft online, tieni premuta la password per copiarla).

Agisce allo stesso modo di qualsiasi codice di testo o e-mail, solo senza troppi problemi. Ora dovresti avere accesso alla tua Xbox. Se il timer si esaurisce prima di entrare, aspetta semplicemente che l’app generi il codice successivo e usa quello.

Come disattivare l’autenticazione a due fattori di Xbox

Non ti va più di usare l’autenticazione a due fattori o 2FA sulla tua Xbox? È facile da disattivare.

  1. Vai all’account Microsoft e scegli Sicurezza.
  2. Torna alle Opzioni di sicurezza avanzate.
  3. Scorri fino alla verifica in due passaggi. Seleziona Spegni.
  4. Conferma la tua scelta facendo clic su .

Ora non avrai più bisogno di verificare la tua identità prima di giocare su Xbox.

Come abilitare le funzionalità di accessibilità Xbox

Usa l’autenticazione a due fattori su Xbox per proteggere il tuo account

Con la protezione aggiuntiva fornita da 2FA, non c’è motivo per non eseguire l’autenticazione a due fattori sulla tua Xbox o su qualsiasi altro account che la supporti.

È semplice da configurare, facile da usare e, se si opta per un’app di autenticazione, è abbastanza veloce per farti tornare ai tuoi giochi.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *