Collegare cuffie Bluetooth a Xbox One, 4 metodi

By | Marzo 15, 2022
Collegare le cuffie Bluetooth a Xbox One

Dovrebbe essere facile, ma non lo è. Come collegare le cuffie Bluetooth a Xbox One? Questi due gadget non sono compatibili, ma ci sono comunque modi per collegarli. La tecnologia Bluetooth è conveniente in quanto è priva di cavi. Tuttavia, non è una tecnologia facile da usare sulle console Microsoft. Le soluzioni richiedono uno sforzo aggiuntivo, adattatori e altri dispositivi.

Si possono collegare le cuffie bluetooth alla Xbox One

La risposta è no, non tutte. Anche se Xbox One e Xbox Series sono alcune delle piattaforme di gioco più popolari, mancano ancora del supporto audio Bluetooth tradizionale. Significa che le cuffie Bluetooth che stai utilizzando sul tuo PC non funzioneranno su Xbox. Queste sono tecnologie non compatibili, almeno non ufficialmente. Le cuffie o i microfoni Bluetooth non sono tecnicamente compatibili con le console Microsoft. Invece, dovresti usare cuffie wireless compatibili Microsoft.

Leggi anche: Come guardare Netflix su Xbox One

Come collegare le cuffie Bluetooth a Xbox One

Xbox non supporta le cuffie Bluetooth. Tuttavia, ci sono alcuni strumenti e trucchi per aggiungere cuffie bluetooth a Xbox One. Tuttavia, questi metodi potrebbero non consentirti di goderti per intero le tue cuffie. Ad esempio, il microfono potrebbe non funzionare. Detto questo, ecco le soluzioni che possiamo provare:

  • Utilizzo di un trasmettitore Bluetooth
  • Collegamento tramite TV
  • Utilizzando una connessione al PC
  • Utilizzo dell’app Xbox

Queste soluzioni funzionano per Xbox One e Xbox Series. Ciò include qualsiasi altra variante di queste console, come Xbox One X o Xbox Series S.

1. Collegare cuffie Bluetooth alla Xbox One tramite adattatore Bluetooth

È possibile utilizzare un adattatore cuffie bluetooth Xbox One come dongle aggiuntivo. È la soluzione ideale se hai già delle cuffie Bluetooth. Questo metodo di solito non funziona con il microfono, ma senti l’audio del gioco e la chat di gruppo.

Alcuni adattatori cuffie bluetooth Xbox One hanno un design specifico per Xbox One, come questo. Questo è il migliore, poiché si adatta al controller come accessorio. Altrimenti, puoi comprare altri adattatori cuffie bluetooth Xbox One con una connessione da 3,5 mm. Puoi collegare questi dispositivi a Xbox Series o controller Xbox One più recenti. Ecco i passaggi:


  1. Accendi il trasmettitore Bluetooth
  2. Collega il trasmettitore alla porta da 3,5 mm del controller
  3. Accendi le cuffie e attiva la modalità di associazione. La maggior parte delle cuffie ha istruzioni di associazione diverse; puoi controllare il manuale per le linee guida esatte.
  4. Tieni premuto il pulsante di associazione o multifunzione sul dongle Bluetooth per cinque secondi. Lo metterà in modalità di associazione.
  5. Avvicina le cuffie e il dongle, in modo che la connessione avvenga più velocemente.

Se il controller non dispone di una connessione da 3,5 mm, è necessario un articolo aggiuntivo, un adattatore per cuffie stereo. I controller Xbox più vecchi non hanno il jack audio aggiuntivo.

  1. Collega l’adattatore per cuffie stereo alla porta USB del controller
  2. Collega il trasmettitore Bluetooth al jack da 3,5 mm dell’adattatore
  3. Associa le cuffie al trasmettitore.

In alternativa, alcuni trasmettitori Bluetooth hanno un  cavo ottico digitale . Puoi collegarlo sul retro di Xbox One alla porta audio S/PDIF. Quindi, puoi cambiare la modalità del trasmettitore da AUX (3,5 mm) a S/PDIF.  Tieni presente che la serie Xbox non ha una connessione di uscita digitale.

2. Come connettere cuffie bluetooth alla Xbox One tramite la TV

Il televisore può aprire una connessione tra la Xbox e l’auricolare Bluetooth. Tuttavia, devi collegare la Xbox alla TV e quindi le cuffie alla TV. Ogni TV ha un modo diverso per collegare le cuffie Bluetooth, quindi dovresti controllare il manuale. Non tutte le TV hanno il Bluetooth, ma la maggior parte delle Smart TV c’è l’ha. Ad esempio, se la tua TV ha un telecomando Smart, probabilmente ha il Bluetooth.

In sostanza, puoi mettere le tue cuffie in modalità di associazione e quindi abilitare il Bluetooth sulla TV. L’opzione dovrebbe trovarsi all’interno del sottomenu Suono, opzione Uscita audio o simile. Come al solito, però, l’opzione non supporta il microfono. Sentirai solo l’audio del gioco e la chat di gruppo, ma puoi comunque utilizzare un microfono USB o da 3,5 mm per parlare. In alternativa, puoi utilizzare un trasmettitore Bluetooth sulla TV:


  1. Collega il trasmettitore alla TV tramite ottico, RCA, ausiliario o USB (un esempio di trasmettitore)
  2. Mettere il trasmettitore in modalità di associazione. Potrebbe essere necessario cambiare un pulsante del tipo di connessione sul dispositivo in modo che corrisponda alla configurazione.
  3. Metti le cuffie in modalità di associazione.

Leggi anche: Risolvi il surriscaldamento e lo spegnimento di Xbox One

3. Come collegare le cuffie bluetooth a Xbox One tramite la connessione al PC

I PC Windows e le console Xbox hanno somiglianze nella struttura del firmware e dell’hardware. Ciò significa che puoi utilizzare il tuo computer Windows per indirizzare la riproduzione audio all’auricolare Bluetooth.  Questi sono i tre requisiti iniziali per collegare cuffia bluetooth a Xbox One:

  1. Il tuo PC e la tua Xbox devono essere sulla stessa rete
  2. Devi installare l’app Xbox Console Companion sul tuo PC. Dovresti averla di default a meno che tu non l’hai disinstallata. In tal caso, puoi scaricarla gratuitamente da Microsoft Store.
  3. Il tuo  PC deve avere il Bluetooth. In caso contrario, puoi utilizzare un trasmettitore Bluetooth.

Se soddisfi tutti i requisiti, puoi utilizzare tutte le funzionalità dell’auricolare Bluetooth su Xbox. Ciò include l’audio del gioco, l’audio della chat di gruppo e il microfono. Ecco i passaggi:

  1. Apri l’app Xbox Console Companion sul tuo PC
  2. Accedi con le credenziali del tuo account Xbox
  3. Attendi che l’app rilevi la tua console. Se ciò non accade, fai clic sull’icona “Aggiungi un dispositivo” a sinistra. Ti chiederà di aggiungere l’indirizzo IP della tua Xbox; di seguito se non sai come trovarlo.
  4. Dopo che l’app ha rilevato la tua console, fai clic su Connetti e attendi fino al completamento dell’associazione.
  5. Dopo aver stabilito la connessione, collegare l’auricolare Bluetooth al PC.
  6. Se la connessione tra l’app e la Xbox non riesce: puoi provare, Impostazioni > Dispositivo e streaming > Connessioni dispositivo. Assicurati di selezionare entrambe le caselle in “Questa Xbox”. Inoltre, seleziona ” Solo dai profili registrati su questa Xbox. 
  7. Infine, per trovare l’indirizzo IP della tua Xbox: vai in  Impostazioni   > Rete > Impostazioni di rete > Impostazioni avanzate . Le informazioni si trovano sul lato destro dello schermo, accanto a IPv4.

4. Come collegare le cuffie wireless a Xbox One utilizzando l’app Xbox

L’utilizzo dell’app Xbox ti consentirà solo di ascoltare la chat di gruppo. Non sentirai l’audio del gioco né parlerai attraverso le cuffie. In sostanza, puoi partecipare a una chat di gruppo sulla tua Xbox e quindi collegare le cuffie Bluetooth all’app Xbox. Puoi quindi indirizzare l’audio del gioco sulla TV e parlare tramite un microfono USB.  Nel complesso, non è molto utile, ma è comunque una soluzione. Ecco i passaggi:

  1. Collega il tuo auricolare Bluetooth al tuo smartphone.
  2. Scarica e installa l’app Xbox (è gratuita).
  3. Apri l’app e fai clic sulla sua icona Social.
  4. Clicca sull’icona della cuffia in alto a destra.
  5. Accetta i permessi.
  6. Si aprirà la schermata della chat del gruppo. Puoi anche invitare i tuoi amici e divertirti.

Perché non posso collegare le cuffie bluetooth alla Xbox One?

In sostanza, Microsoft vende cuffie wireless proprietarie per le proprie console Xbox. Invece di utilizzare il Bluetooth per la connessione, l’azienda ha creato un protocollo unico, Xbox Wireless. Ciò significa che Microsoft ha deciso di intraprendere un percorso diverso verso le periferiche senza cavi. Cuffie e microfoni Xbox compatibili utilizzano lo stesso protocollo di connettività.

La connessione Xbox Wireless utilizza una frequenza radio elevata invece dello standard Bluetooth a 2,4 GHz. Di conseguenza, non compete con la normale banda larga, riducendo la latenza e migliorando la qualità audio. Esistono due tipi di cuffie Xbox wireless:

  • Il primo tipo utilizza un dongle wireless. Puoi collegare il dongle alla porta USB del controller.
  • Il secondo tipo si connette automaticamente e non richiede elementi aggiuntivi. Queste sono più costose, però.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.