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Chiamate FaceTime non riuscite su Mac? 9 correzioni da provare

Chiamate FaceTime non riuscite su Mac

Ricevi un errore “Chiamata fallita” ogni volta che effettui chiamate FaceTime sul tuo Mac? E ti chiedi “Perché le mie chiamate FaceTime non funzionano?”, evidenziamo nove (9) possibili soluzioni agli errori di chiamata FaceTime.

Forse vedi questo errore a causa di una serie di motivi che vanno dalla scarsa connettività Internet a problemi temporanei del sistema, versione macOS obsoleta o piena di bug, impostazioni di data e ora errate, tempi di inattività del server FaceTime e così via. Prova le seguenti soluzioni per quando non riesci a chiamare su FaceTime.

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Controlla la connessione a Internet

Hai bisogno di una connessione Internet veloce e attiva per goderti l’esperienza FaceTime ottimale. Se le chiamate FaceTime continuano a non riuscire sul tuo Mac, prova la tua connessione di rete visitando una pagina web su qualsiasi browser. Se non riesci ad accedere alle pagine web, spegni il Wi-Fi del Mac, riaccendilo e riconnettiti alla rete.

Se il problema persiste, collega il Mac a un’altra rete Wi-Fi (o Ethernet) e riprova. Dovresti anche considerare di sospendere qualsiasi download in corso in quanto ciò potrebbe ridurre la larghezza di banda disponibile e rallentare la connessione Internet. Leggi questa guida completa su come velocizzare Internet e ulteriori suggerimenti sulla risoluzione dei problemi.

Disattiva VPN

Oltre a rallentare la connessione a Internet, le VPN possono anche interferire con le chiamate FaceTime. Apri le impostazioni VPN e assicurati che la connessione non sia instradata verso un paese in cui FaceTime non è disponibile. Meglio ancora, disabilita la tua connessione VPN e controlla se sei in grado di effettuare e ricevere chiamate FaceTime senza problemi.

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Forza l’uscita da FaceTime

Le chiamate FaceTime potrebbero anche non riuscire se l’app FaceTime non funziona correttamente. Forza l’arresto dell’app e riprova.

  1. Premi Comando + Spazio, digita Activity Monitor nella Ricerca Spotlight e premi Invio per avviare Activity Monitor.
  2. Seleziona FaceTime e fai clic sull’icona Stop (x) sulla barra degli strumenti di Activity Monitor.
  3. Seleziona Uscita forzata al prompt per forzare la chiusura di FaceTime.

Riapri FaceTime e controlla se questo risolve l’errore “Chiamata non riuscita”.

Controlla lo stato del server FaceTime

Ci sono momenti in cui il problema deriva dalla fine di Apple. FaceTime presenterà tutti i tipi di errori se i server che alimentano il servizio sono inattivi o non disponibili, non rispondono o stanno riscontrando tempi di inattività, forse a causa della manutenzione ordinaria.

Vai alla pagina Stato del sistema Apple e controlla il codice colore accanto a FaceTime. Il verde indica che FaceTime funziona correttamente, il giallo indica problemi con il servizio, mentre il rosso indica un’interruzione.

Se c’è un problema con i server di FaceTime, la cosa migliore (e unica) che puoi fare è aspettare che Apple risolva il problema.

Come condividere lo schermo su FaceTime

Regola le impostazioni di data e ora

Anche le configurazioni di data e ora errate possono interrompere le operazioni di FaceTime. Assicurati che le impostazioni di data e fuso orario del tuo Mac siano configurate per l’aggiornamento automatico.

  1. Avvia le Preferenze di Sistema facendo clic sul logo Apple nell’angolo in alto a sinistra della barra dei menu. 
  2. Seleziona Data e ora e fai clic sull’icona del lucchetto nell’angolo in basso a sinistra.
  3. Inserisci la password del tuo Mac o autenticati utilizzando Touch ID per modificare le preferenze di data e ora.
  4. Nella scheda Data e ora, assicurati che l’opzione “Imposta data e ora automaticamente” sia selezionata.
  5. Nella scheda Fuso orario, seleziona l’opzione “Imposta automaticamente il fuso orario utilizzando la posizione corrente”.

Riattiva FaceTime

Un altro modo per correggere gli errori di chiamata FaceTime è disattivare e riattivare il servizio. Esistono diversi modi per disabilitare FaceTime su Mac. 

  1. Il primo e più semplice metodo è avviare FaceTime, selezionare FaceTime nella barra dei menu e selezionare Disattiva FaceTime.
  2. Attendi qualche secondo e seleziona Attiva FaceTime per riattivare il servizio.
  3. In alternativa, avvia FaceTime, seleziona FaceTime nella barra dei menu, seleziona Preferenze, deseleziona Abilita questo account.
  4. Attendi circa 5-10 secondi e seleziona nuovamente l’opzione Abilita questo account.

Riavvia il tuo Mac

Il riavvio del Mac potrebbe risolvere problemi temporanei di sistema che causano il fallimento delle chiamate FaceTime. Fai clic sul logo Apple nell’angolo in alto a sinistra della barra dei menu e seleziona Riavvia. Passa alla successiva soluzione di risoluzione dei problemi se il problema persiste quando il Mac si riaccende.

Esci da FaceTime (riattiva FaceTime)

Se l’errore “Chiamata non riuscita” continua dopo aver provato le correzioni sopra menzionate, scollega il tuo ID Apple da FaceTime e accedi nuovamente. 

  1. Apri FaceTime, seleziona FaceTime nella barra dei menu, seleziona Preferenze e fai clic sul pulsante Esci accanto al tuo indirizzo ID Apple.
  2. Seleziona Esci alla richiesta di conferma per uscire da FaceTime.
  3. Inserisci l’e-mail e la password del tuo ID Apple nelle finestre di dialogo fornite e seleziona Avanti per accedere.

Ciò riattiverà FaceTime sul tuo Mac e, si spera, risolverà il problema dell’errore di chiamata. Se hai difficoltà a riattivare FaceTime, fai riferimento a questo articolo sulla risoluzione dei problemi di attivazione di FaceTime.

Aggiorna macOS

A volte, le nuove versioni di macOS ospitano bug del software che causano il fallimento delle chiamate FaceTime. Se il problema inizia dopo l’installazione di un nuovo aggiornamento, puoi attendere che Apple risolva il bug o eseguire il downgrade del tuo Mac a una versione macOS stabile e priva di bug.

Anche le versioni obsolete di macOS possono causare errori di chiamata. Se non aggiorni il tuo Mac da molto tempo, vai su Preferenze di Sistema > Aggiornamenti software e installa qualsiasi aggiornamento disponibile sulla pagina.

Ultima risorsa: contatta il supporto Apple

Siamo fiduciosi che almeno una di queste correzioni dovrebbe risolvere il problema dell’errore di chiamata FaceTime. In caso contrario, contatta il supporto Apple per assistenza o visita una barra Apple Genius nelle vicinanze per far esaminare il tuo Mac.

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