Che cos’è Rundll32.exe

By | Febbraio 19, 2021
Che cos'è Rundll32.exe

Hai mai sentito parlare dell’errore Runndll32.exe in Windows 10? Beh, potresti anche non rendertene conto, ma se questo processo è in esecuzione in background, può degradare le prestazioni del tuo sistema. Runll32.exe è in grado di eseguire file malware e questo è il motivo per cui ha un impatto pericoloso sulla velocità e sulle prestazioni del dispositivo.

Se apri il Task Manager di Windows e vedi il processo Rundll.exe in esecuzione, non allarmarti. Ci sono una miriade di processi DLL (Dynamic Link Library) elencati nel Task Manager. Tuttavia, non tutti i file DLL sono una minaccia!

Impariamo tutto su cos’è un errore Runndll32.exe in Windows 10, cosa lo causa, come disabilitare questo processo e qual è il suo impatto sulle prestazioni del sistema.

Che cos’è un processo Rundll32.exe?

Rundll32.exe è un processo DLL (Dynamic Link Library) che in genere esegue una serie di routine nel sistema operativo Windows. Run DLL è un componente cruciale del sistema operativo Windows e si trova nella cartella C: \ Windows \ System 32. Il processo Rundll32.exe è comune a quasi tutte le versioni di Windows, inclusi Windows 7,8 e 10.

Quindi, in genere, non esiste un modo tecnico per avviare direttamente un file DLL. Quindi, Windows utilizza un processo rundll32.exe per eseguire i file DLL. Di solito, i file rundll32.exe non sono pericolosi. Ma se un virus (di solito è uno spyware)  si nasconde sotto questo nome, lo spyware può essere eseguito con questo nome di file e può penetrare nel tuo dispositivo causando ulteriori danni.

Come disabilitare il processo Rundll32.exe su Windows 10

Per disabilitare il processo Rundll32.exe sul sistema operativo Windows, segui questi rapidi passaggi.

Scarica il software Process Explorer sul tuo dispositivo. Lo strumento Process Explorer ti aiuta a trovare informazioni relative ai file DLL come dove sono archiviati, quale programma li sta utilizzando e così via. Non è un software pesante e viene fornito in un formato zip di circa 1,84 MB.

  1. Avvia Process Explorer, quindi tocca il menu “File” e seleziona l’opzione “Mostra dettagli per tutti i processi”.
  2. Seleziona Rundll32.exe dall’elenco.
  3. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull’opzione Rundll32.exe e selezionare “Proprietà”.
  4. Nella finestra delle proprietà di Rundll32.exe, passare alla scheda “Immagine”.
  5. Qui accanto all’opzione della riga di comando, puoi trovare la posizione esatta del processo che utilizza Rundll32.exe come processo host. È quindi possibile aprire il Task Manager e disabilitare questo processo. Ma sì, tieni presente che se trovi il processo Rundll32.exe in esecuzione per gli elementi NVIDIA, non disabilitarlo.
  6. E ora impareremo come interrompere l’esecuzione del processo Rundll32.exe sul tuo sistema al momento dell’avvio.
  7. Premi la combinazione di tasti Windows + R. Digita “Msconfig” nella casella di testo, premi Invio.
  8. Passa alla scheda Avvio. Seleziona “Nascondi tutti i servizi Microsoft” per filtrare l’elenco dei processi.

Dai un’occhiata da vicino all’intero elenco, in particolare agli elementi etichettati come “Rundll32”. Controllare tutte le voci sospette e quindi premere il pulsante “Disabilita tutto”. Premi il pulsante OK e Applica per salvare le modifiche recenti.

Seguire i passaggi sopra indicati ti consentirà di gestire l’errore Rundll32.exe su Windows 10 poiché verrà disabilitato al momento dell’avvio stesso.

Rundll32 exe è un virus?

Il virus Rundll32.exe è? Ebbene, non lo è. Rundll32.exe è un processo host di Windows sicuro utilizzato per eseguire file DLL (Dynamic Link Library). È un’idea sbagliata comune quando la maggior parte degli utenti pensa al processo rundll32.exe come a un virus. Bene, ci sono momenti in cui uno spyware specifico può utilizzare un processo rundll32.exe come un travestimento, ma in generale, il processo Rundll32 non può essere etichettato come virus.

A che serve rundll32.exe?

Rundll32.exe è un processo host di Windows utilizzato per eseguire i file DLL. I file DLL non possono essere attivati ​​direttamente, quindi utilizzano i processi host Rundll32.exe per l’avvio. Il processo Rundll32.exe viene utilizzato da una varietà di applicazioni e costituisce parte integrante del sistema operativo Windows.

Come faccio a sapere se ho il virus rundll32.exe?

Ci sono alcuni segni / sintomi che puoi tenere sotto controllo. Quando controlli il processo host Rundll32.exe nel Task Manager di Windows, assicurati che non stia consumando una percentuale di CPU elevata. Gli altri segni comuni includono prestazioni del PC degradate, popup del browser, siti Web che reindirizzano a collegamenti irrilevanti e così via.

Cosa succede se elimino rundll32 Exe?

Non tutti i processi Rundll32.exe rappresentano una minaccia per il tuo sistema. Pertanto, non è consigliabile eliminare un processo a meno che non sia importante o per lo meno cancellarlo quando si è sicuri al 100% che si tratti di un errore Rundll32.exe in Windows 10.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *