Che cos’è il punto rosso su Apple Watch

By | Ottobre 11, 2021
punto rosso su Apple Watch

Che cos’è il punto rosso su Apple Watch (e come nasconderlo)? La parte superiore del tuo Apple Watch ospita molte icone note come “Icone di stato” o “Simboli di stato”. watchOS mostra oltre 20 diverse icone di stato e simboli di diversi colori che offrono informazioni distinte all’utente. Tuttavia, poiché gli Apple Watch hanno schermi piccoli, le icone di stato non sono esattamente descrittive.


Se il tuo Apple Watch si accoppia e si connette al tuo iPhone, troverai spesso un punto rosso sul quadrante dell’Apple Watch. Spiegheremo cosa significa il punto rosso e come disabilitarlo sul tuo Apple Watch.

Come funzionano le notifiche su Apple Watch

Per impostazione predefinita, le notifiche per SMS o SMS, promemoria di attività, ecc., vengono indirizzate al tuo Apple Watch se il tuo iPhone è bloccato o inattivo. Il tuo Apple Watch dovrebbe vibrare quando ricevi queste notifiche. Alzando il polso verrà visualizzato un frammento delle notifiche sul quadrante dell’Apple Watch. Facendo clic su una notifica si apre la finestra dell’app in cui è possibile leggere l’intero contenuto della notifica. 

Qual è il punto rosso sul mio Apple Watch?

Il punto rosso sul tuo Apple Watch è un semplice promemoria o un’icona di stato che indica i messaggi o le notifiche non letti che puoi controllare a tuo piacimento. Più precisamente, il punto rosso appare sul quadrante quando c’è una nuova voce nel Centro notifiche del tuo Apple Watch e rimarrà finché non visualizzerai le notifiche.


Scorri verso il basso dalla parte superiore del quadrante e scorri di nuovo verso l’alto per visualizzare il Centro notifiche. Per aprire Centro Notifiche da altre schermate o app, toccare e tenere premuta la parte superiore dello schermo e scorrere verso il basso Centro Notifiche.

Nota: non puoi accedere al Centro notifiche dalla schermata principale dell’Apple Watch. Per aprirlo, premi la Digital Crown o avvia un’app.


La cancellazione di tutte le notifiche rimuoverà anche il punto rosso dal quadrante. Scorri verso il basso dalla parte superiore del quadrante dell’Apple Watch, scorri fino alla parte superiore del Centro notifiche e tocca Cancella tutto.

Per eliminare le notifiche singolarmente, apri il Centro notifiche, fai scorrere la notifica (o le notifiche raggruppate) a sinistra e tocca l’icona x.

L’icona rossa riapparirà sul tuo Apple Watch quando ricevi una nuova notifica. Puoi disattivare il punto rosso sul quadrante dell’orologio, anche se hai notifiche non lette. 

Perché dovresti disabilitare il punto rosso su Apple Watch?


Se il punto rosso sul tuo Apple Watch ti porta spesso a controllare le notifiche mentre guidi o fai qualcosa di importante, riordinare il quadrante dell’orologio nascondendo il punto può aiutarti a migliorare la tua concentrazione.

Inoltre, alcuni utenti di Apple Watch confondono il punto rosso con altre icone di stato di colore rosso che occupano la stessa posizione sul quadrante. Disabilitare il punto rosso può eliminare questa confusione.

Nascondere o rimuovere il punto rosso su Apple Watch

Esistono tre modi per configurare il comportamento del punto rosso sul tuo Apple Watch. Puoi apportare la modifica direttamente sul tuo Apple Watch o dall’app Watch sul tuo iPhone. La disattivazione delle notifiche di un’app nasconderà anche i punti rossi dall’app. I passaggi seguenti si applicano a tutti i modelli o serie di Apple Watch.

Rimuovere il punto rosso dal menu delle impostazioni di Apple Watch


Sblocca il tuo Apple Watch, premi la Digital Crown per aprire la schermata principale e segui i passaggi seguenti.

  1. Tocca l’icona a forma di ingranaggio per avviare l’app Impostazioni.
  2. Seleziona Notifiche.
  3. Disattiva l’indicatore delle notifiche.

Rimuovi Apple Watch Red Dot dal tuo iPhone

Puoi eliminare in remoto l’indicatore delle notifiche dall’app Watch (sul tuo iPhone), ma il tuo Apple Watch deve essere accoppiato e connesso al tuo iPhone. Apri l’app Watch, vai alla scheda My Watch, seleziona Notifiche e disattiva l’indicatore delle notifiche.

Disabilita il puntino rosso per app specifiche

Se non vuoi che il tuo Apple Watch visualizzi la notifica del punto rosso per una particolare app, dovrai disabilitare le notifiche e gli avvisi a livello di sistema per l’applicazione.


Supponiamo che tu abbia le app A, B e C installate sul tuo Apple Watch e desideri l’indicatore del punto rosso solo per le app A e B. Puoi seguire i passaggi seguenti per disabilitare le notifiche a livello di sistema per l’app C.

  1. Apri l’app Watch sul tuo iPhone e seleziona Notifiche nella scheda “My Watch”.
  2. Seleziona l’app o l’attività di cui desideri disabilitare la notifica.
  3. Seleziona Notifiche disattivate.

Per disabilitare le notifiche per le app che rispecchiano le notifiche del tuo iPhone, seleziona Personalizzato per visualizzare più opzioni di notifica e seleziona Notifiche disattivate.

Nota: mentre tutte le versioni di watchOS visualizzano il punto rosso quando sono presenti notifiche non lette nel Centro notifiche, solo gli Apple Watch che eseguono watchOS 7 (o versioni successive) hanno l’opzione per disabilitare l’icona di stato del punto rosso.

Se non trovi l’opzione per disabilitare l’indicatore delle notifiche nel menu delle impostazioni del tuo dispositivo, aggiorna il tuo Apple Watch e ricontrolla. Sul tuo Apple Watch, apri l’app Impostazioni > Generali > Aggiornamento software > Scarica e installa.

Per aggiornare il tuo Apple Watch dal tuo iPhone, avvia l’app Watch, vai su Il mio orologio > Generale > Aggiornamento software > Scarica e installa.

Ricordati di connettere il tuo Apple Watch a una rete Wi-Fi e posizionarlo sul caricabatterie prima di installare un aggiornamento di watchOS. Se stai installando l’aggiornamento dal tuo iPhone, posiziona l’Apple Watch sul caricabatterie e assicurati che sia vicino al tuo iPhone.

Questo è tutto

Il puntino rosso è l’unica icona di stato che gli utenti di Apple Watch possono disattivare. Al momento è impossibile disabilitare altri indicatori di stato. Se hai attivato l’indicatore delle notifiche ma non visualizzi il punto rosso, è perché il tuo Apple Watch non riceve le notifiche. Leggi questo tutorial sulla correzione delle notifiche di Apple Watch per risolvere il problema tecnico.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *