android auto

Che cos’è Android Auto e come usarlo

La maggior parte delle auto moderne è dotata di Android Auto per aiutarti ad accedere e aggiungere funzionalità aggiuntive alla tua auto. Se vedi l’icona di questa funzione nella tua auto, potresti voler sapere cos’è Android Auto e come puoi impostare questa funzione.

Configurare e utilizzare è piuttosto semplice. Inoltre, puoi aggiungere app extra per estendere le capacità del software.


Cos’è Android Auto?

E’ un’app che puoi utilizzare sul tuo dispositivo Android per connettere le funzioni del telefono alla tua auto. Puoi portare le app musicali del tuo telefono, la navigazione mappe, le capacità di chiamata e di testo e molte altre funzionalità nel sistema di infotainment della tua auto.

Con questa funzione, non è necessario guardare il telefono per utilizzare le opzioni per varie app sul dispositivo. Puoi semplicemente toccare le opzioni sul touchscreen della tua auto e questo eseguirà tutte le tue azioni per te. Puoi anche parlare direttamente e impartirgli comandi utilizzando la familiare frase di Google, OK.

Cosa puoi fare con Android Auto?

Molte di queste funzionalità sono essenziali e probabilmente le hai già utilizzate durante la guida.


Mappe di navigazione

Porta il tuo intero sistema di navigazione Google Maps sulla tua auto. Ciò ti consente di chiedere indicazioni stradali, ottenere indicazioni stradali dettagliate, trovare situazioni di traffico in vari luoghi e così via.

Ascoltare la musica

Dopo la navigazione, la seconda caratteristica più utilizzata nella maggior parte delle auto è la musica. Porta quasi tutte le app di musica sul tuo telefono nella tua auto. Puoi ascoltare musica in app come Amazon Music, Spotify e varie altre app musicali regionali.

Chiamate e messaggi di testo 

Puoi ricevere ed effettuare telefonate. Questa funzione consente di comporre i contatti, inserire un nuovo numero da chiamare e visualizzare la cronologia delle chiamate. È altrettanto semplice anche inviare messaggi di testo, il che ti dà la possibilità di rispondere a mani libere.


Assistente Google

Ha l’Assistente Google integrato in modo da poter chiedere molte cose senza toccare il telefono. Puoi chiedere informazioni sul meteo, chiamare le persone nei tuoi contatti, controllare la navigazione, gestire la riproduzione della musica e così via.

Leggi anche: Ascolta la musica con le migliori app radio senza internet

Quali telefoni sono compatibili con Android Auto?

Qualsiasi dispositivo Android che esegue Android 5.0 o versioni successive è compatibile. Android 10 è la versione attuale, quindi a meno che tu non abbia un telefono Android molto vecchio, dovrebbe funzionare perfettamente.


Quali auto sono compatibili con Android Auto?

Il sito web ufficiale ha un elenco completo di Android auto compatibili.

Di cosa hai bisogno per utilizzare Android Auto?

Per utilizzarla devi soddisfare i seguenti requisiti:

  • Un dispositivo Android con Android 5.0 o successivo.
  • Un’auto compatibile con Android Auto.
  • Un cavo USB per collegare il tuo dispositivo Android alla tua auto.
  • L’app Android Auto (Android 10.0 viene caricato con l’app).

Come configurare Android Auto

Per configurare, assicurati che la tua auto non sia in movimento e sia parcheggiata. La maggior parte delle auto non ti consente di impostare questa funzione se stai guidando l’auto.


  1. Accedi al menu delle impostazioni sul sistema di infotainment della tua auto e assicurati che il metodo di connessione sia impostato sulla modalità Android Auto. Se è impostato sulla modalità Solo ricarica, il telefono si caricherà solo e non eseguirà Android Auto.
  2. Accendi la macchina.
  3. Collega il tuo dispositivo Android alla tua auto tramite un cavo USB.
  4. Avvia l’app Android Auto sul tuo dispositivo.
  5. Tocca Inizia nella schermata principale per avviare il processo di configurazione.
  6. Richiede determinate autorizzazioni per connettersi. Tocca Continua e accetta tutte le richieste di autorizzazione.
  7. Devi consentire di inviarti notifiche. Tocca Continua per farlo.
  8. Ruota l’interruttore accanto in posizione ON. Ciò consentirà ad Android Auto di accedere alle tue notifiche.
  9. Vedrai la dashboard principale sia sul telefono che sullo schermo della tua auto. Tocca un’opzione per iniziare a utilizzare Android Auto.
  10. Per modificare le impostazioni, tocca l’icona dell’hamburger nell’angolo in alto a sinistra e seleziona Impostazioni.
  11. Ora puoi configurare Android Auto per la tua auto. Queste opzioni ti consentono di scegliere quali app mostrare sulla dashboard, se desideri utilizzare l’Assistente Google in vivavoce e molte altre opzioni.

Quali app puoi usare con Android Auto?

Quasi tutte le app popolari sono compatibili con Android Auto. Con questa funzione puoi utilizzare varie app di musica, navigazione, messaggistica, podcast e notizie.

Puoi trovare le app compatibili sul tuo dispositivo come segue:

  1. Apri l’app.
  2. Tocca l’icona dell’hamburger in alto e seleziona App per Android Auto.
  3. Il Play Store si aprirà con tutte le app compatibili elencate su di esso.
  4. Se sei sul tuo computer, puoi andare alla pagina Android Auto app sul Play Store. È quindi possibile fare clic su Installa per un’app per installare l’app sul dispositivo.

Cosa fare se un’app Android Auto non funziona?

A volte un’app non fa nulla anche quando la tocchi sul touchscreen della tua auto. Ciò accade quando la modalità di ottimizzazione della batteria è abilitata per la tua app.


La disattivazione della modalità batteria dovrebbe risolvere il problema con l’app.

  1. Apri Impostazioni e tocca Batteria.
  2. Tocca Ottimizzazione batteria.
  3. Seleziona l’app che non funziona.
  4. Scegli l’opzione Non ottimizzare e tocca Fine.

Cosa fare se la tua auto non supporta Android Auto?

Se la tua auto non dispone del supporto integrato, puoi comunque utilizzarlo con la tua auto non supportata. Ciò è possibile utilizzando un sistema di infotainment aftermarket.

Esistono dispositivi come BOSS BCPA9685RC e Sony XAV-AX5000 che trasformano la tua auto in un’auto compatibile con Android Auto. Questi dispositivi sostituiscono il tuo sistema esistente e ti consentono di accedere a funzionalità come Android Auto e Apple CarPlay.

Assicurati che l’installazione di questi dispositivi non invalidi la garanzia della tua auto. Devi verificarlo con il produttore della tua auto.

E’ uno strumento eccellente per gli utenti Android per utilizzare tutte le funzionalità del proprio telefono nella propria auto. Questo ti aiuta a concentrarti sulla guida pur essendo in grado di ottenere indicazioni stradali, ascoltare musica e svolgere varie altre attività.

Leave a Reply