Come girare lo schermo del PC

By | Maggio 10, 2022
come girare lo schermo del pc

Forse hai collegato un display esterno e il tuo schermo principale è andato in tilt di conseguenza o forse stai cercando di guardare un’infografica verticale in modo olistico invece che pezzo per pezzo. Se lo schermo non è impostato correttamente, può rendere più difficile il completamento delle tue attività. Quindi, come si fa a girare lo schermo del PC in Windows? Continua a leggere per scoprire come ruotare lo schermo manualmente, abilitare o disabilitare la funzione di rotazione automatica e come utilizzare le scorciatoie da tastiera per ruotare schermo PC facilmente. Prima che tu te ne accorga, imparerai come ruotare schermo PC in modalità verticale come un professionista.

Leggi anche: Come velocizzare al massimo il PC

Perché girare lo schermo del PC?

Che tu sia nel tuo ufficio o a casa, ci sono momenti in cui ha senso guardare i tuoi progetti o altre informazioni virtuali in formato verticale. Forse sei un grafico che lavora su un poster e hai bisogno di avere un’idea migliore di come apparirà una vista verticale del tuo soggetto. O forse crei regolarmente fogli di calcolo che hanno senso solo utilizzando un orientamento verticale dello schermo. L’orientamento orizzontale è l’impostazione predefinita, ovviamente, ed è anche lo standard che utilizzerai per la navigazione web quotidiana, la navigazione e altre attività comuni. Ma quando si verificano quelle situazioni particolari in cui è necessario girare lo schermo del PC, abbiamo i passaggi che puoi seguire di seguito per mostrarti come ruotare lo schermo di un PC Windows.

Come girare lo schermo del PC Windows 7, 8 e 10

Premere il tasto Windows, digitare “Impostazioni schermo” e premere Invio. Si aprirà una finestra con le opzioni per personalizzare il display Scegli il display che desideri modificare (con orientamento verticale o orizzontale). A meno che tu non stia utilizzando un sistema multi-monitor o doppio-monitor, probabilmente vedrai solo la schermata principale, etichettata 1. Se ci sono più schermate, vedrai la tua schermata principale etichettata 1 e la tua schermata secondaria etichettata 2 , e così via. In Orientamento, fare clic sulla freccia giù sul bordo del riquadro. Scegliere l’orientamento desiderato, fare clic su Applica e quindi su OK. Se hai utilizzato questi passaggi per cambiare lo schermo dalla modalità orizzontale a quella verticale e ora desideri tornare alla modalità orizzontale, ripeti semplicemente i passaggi.

Leggi anche: Come trasferire file da PC a Android

Come girare lo schermo del PC automaticamente

Simile al tuo dispositivo mobile che può capovolgere o cambiare automaticamente l’orientamento dello schermo mentre lo giri, alcuni PC e tablet convertibili possono fare lo stesso. Tuttavia, a volte questa funzione può essere una seccatura. Sicuramente non è l’ideale per tutte le situazioni. Fortunatamente, è semplice modificare, aggiornare o disabilitare la funzione di rotazione automatica. In effetti, ci sono diversi modi per farlo. L’opzione di girare lo schermo si trova solo su quei computer che hanno un accelerometro e sensori giroscopici integrati. Windows utilizza questo tipo di hardware per valutare l’orientamento corrente dello schermo.

1. Abilita o disabilita la rotazione dello schermo tramite Centro operativo

Apri il Centro operativo o premi il tasto Windows e il tasto “A” contemporaneamente. Fare clic sul pulsante “Blocco rotazione” per attivare o disattivare. Non riesci a vedere il pulsante? Basta premere l’opzione Espandi nella parte in alto a sinistra dell’area Azioni rapide. Se il Centro operativo non ti mostra ancora l’opzione, il tuo PC non supporta la funzione o devi aggiungere manualmente il pulsante utilizzando Impostazioni > Sistema > Notifiche e azioni > Aggiungi o rimuovi azioni rapide, quindi aggiungi il pulsante dell’interruttore di blocco della rotazione. Se il blocco della rotazione è disattivato, è possibile che il tuo dispositivo abbia un dispositivo esterno collegato, ad esempio una tastiera rimovibile, o che il tuo PC convertibile sia in modalità laptop. Per cambiarlo, togli la tastiera o cambia la modalità convertibile in tablet

2. Abilita o disabilita la rotazione dello schermo utilizzando le impostazioni

Apri Impostazioni. Fare clic su Visualizza. Nell’area Scala e layout, attiva o disattiva il Blocco rotazione. Se non vedi un’opzione per attivare e disattivare il blocco della rotazione, significa che questa funzione non è supportata sul tuo dispositivo.

Leggi anche: Emulatore Android per PC

Abilita o disabilita la rotazione dello schermo utilizzando il Registro di sistema

Prima di utilizzare questo metodo, ti consigliamo di eseguire un backup completo del file del tuo PC nel caso qualcosa vada storto. Apri Start. Cerca regedit e fai clic sul primo risultato per aprire il registro. Utilizzare il seguente percorso: HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\AutoRotation Fare doppio clic su Abilita DWORD e modificare il numero da 1 a 0. Premere OK. Riavvia il tuo computer.


Come ruotare schermo PC tramite scorciatoia da tastiera o tasti di scelta rapida

Un altro modo per girare lo schermo è utilizzare una scorciatoia da tastiera o tasti di scelta rapida. Per i dispositivi Windows 10, dovresti essere in grado di utilizzare la seguente scorciatoia di rotazione dello schermo per cambiare o capovolgere il display. Tieni premuti contemporaneamente i tasti CTRL e ALT, quindi premi il tasto Freccia su mentre continui a premere i tasti CTRL e ALT. Se ti ritrovi a passare spesso da un orientamento dello schermo all’altro, potresti trovare utile creare il tuo tasto di scelta rapida. Puoi creare un tasto di scelta rapida solo se il tuo dispositivo utilizza Intel HD Graphics. Se lo fa, sei fortunato. Fare clic su “tasti di scelta rapida” e premere Abilita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.