Apri i file Zip, RAR, Tar, BIN e EXE su un Mac

Apri i file Zip, RAR, Tar, BIN e EXE su un Mac

La maggior parte dei file scaricati da Internet di solito viene scaricato in formato archivio che è uno dei formati utilizzati per i file archiviati e compressi. L’apertura di questi file ZIP, RAR, TAR, BIN ed EXE su un Mac potrebbe sembrare impossibile al primo tentativo poiché la macchina non è compatibile con questi formati per impostazione predefinita. Cercare di aprire questi formati di file incompatibili genererà solo errori sullo schermo per farti sapere che il file che stai tentando di aprire non può essere aperto. 


Poiché questi formati di file sono tra i più diffusi e probabilmente li incontri di tanto in tanto, ti consigliamo di fare qualcosa per rendere il tuo Mac compatibile con questi formati. Fortunatamente, ci sono diversi modi per aggiungere supporto per i suddetti formati di file sul tuo Mac.

Apri ZIP, RAR, TAR, BIN ed EXE su Mac con The Unarchiver

Se stai cercando un’unica app o utility in grado di gestire tutti i formati di file sopra menzionati, The Unarchiver è quello che può fare tutto. È un fantastico software gratuito che aggiunge il supporto per praticamente tutti i formati di archivio disponibili e ti consente di estrarli sul tuo computer Mac.

  • Avvia l’App Store sul tuo Mac, cerca The Unarchiver e installalo sul tuo computer.
  • Una volta installato, dovrai impostarlo come app predefinita per i formati di file non supportati. Per fare ciò, avvia prima l’app facendo clic su Launchpad, cercando The Unarchiver e facendo clic sull’app.
  • Molto probabilmente atterrerai nel riquadro Preferenze per l’app. In caso contrario, fai clic sul menu Archiver in alto e seleziona Preferenze per accedere al riquadro.
  • Assicurati di essere all’interno della scheda Formati di archivio in quanto è qui che puoi scegliere quali formati aprire l’app sul tuo Mac. Seleziona tutti quelli che vuoi che l’app apra e sarai pronto.
  • Se non hai la possibilità di selezionare i formati di file, dovrai impostare l’app come app predefinita per ciascun formato di file manualmente. Per fare ciò, selezionare qualsiasi file con uno dei formati sopra menzionati, fare clic con il tasto destro del mouse sul file e selezionare Ottieni informazioni .
  • Quando si apre il menu Ottieni informazioni, trova l’opzione che dice Apri con. Utilizzare il menu a discesa per selezionare The Unarchiver dall’elenco e quindi fare clic sul pulsante che dice Cambia tutto. Assocerà l’app a tutti i file che hanno il formato come quello corrente.

La prossima volta che fai doppio clic sul tuo file, The Unarchiver si avvierà automaticamente e aprirà il file per te. Dovrai eseguire i passaggi precedenti per ogni formato di file che desideri aprire con l’app.


Apri ZIP su Mac senza un’app

Poiché ZIP è un formato estremamente popolare e ampiamente utilizzato, macOS ha dovuto fare un’eccezione e includerlo nei formati di file supportati. Puoi infatti aprire ZIP su Mac senza la necessità di installare app di terze parti.

Utilizzando l’interfaccia utente grafica:

  • Per aprire un ZIP sul tuo computer Mac, individua il file utilizzando il Finder.
  • Fai doppio clic sul file ZIP e verrà estratto nella stessa cartella.

Sarai quindi in grado di visualizzare i contenuti estratti dell’archivio.

Utilizzo del terminale per aprire ZIP su Mac

L’app Terminal supporta anche l’estrazione di archivi ZIP senza installare nulla sul tuo Mac.


  • Avvia Terminal usando il tuo modo preferito sul tuo computer.
  • Digita il seguente comando e premi Invio . Imposta il desktop come cartella di destinazione per i file estratti.

    cd desktop
  • Digita il seguente comando sostituendo sample.zip con il nome e il percorso effettivi per il tuo file. Puoi trascinare e rilasciare il tuo file sul Terminale e il percorso verrà aggiunto.

    unzip sample.zip

Il contenuto del tuo file ZIP dovrebbe ora essere disponibile sul tuo desktop.

Apri RAR su Mac usando due metodi

Se è solo il formato RAR che vuoi aprire sul tuo Mac, hai due modi per farlo.

Utilizzo di Extractor per aprire RAR su Mac

C’è un’app gratuita sull’App Store che ti consente di estrarre RAR e alcuni altri formati di archivio sul tuo computer.


  1. Avvia l’App Store, cerca Extractor e scaricalo sul tuo Mac.
  2. Apri l’app e vedrai un’interfaccia che ti chiede di aggiungere un archivio. Trascina e rilascia il tuo archivio RAR sull’app e lo aprirà per te.

Utilizzo del terminale per aprire RAR su Mac

Puoi aprire anche i file RAR con Terminal, ma devi prima installare un’utilità.

  • Avvia Terminal sul tuo Mac.
  • Digita il seguente comando e premi Invio . Sarà installare Homebrew che è un sistema di gestione del software.
ruby -e "$(curl -fsSL https://raw.githubusercontent.com/Homebrew/install/master/install)"
  • Quando è installato Homebrew, eseguire il comando seguente per installare un’utilità chiamata Unrar.

brew install unrar

Attendere l’installazione dell’utilità. Al termine, utilizzare i seguenti comandi per aprire il file RAR sul Mac. Assicurati di sostituire sample.rar con il tuo file RAR.

cd desktop
unrar x sample.rar


Apri TAR su Mac usando solo il terminale

Proprio come ZIP, anche il Mac ha il supporto incorporato per TAR e puoi aprire i file TAR sul tuo Mac senza installare alcun programma di utilità.

  • Apri Terminale sul tuo Mac.
  • Digita il seguente comando e premi Invio . Sostituisci sample.tar con il tuo file TAR.

cd desktop
tar -xzf sample.tar

Decomprimerà i contenuti dell’archivio TAR sul desktop.


Potrebbe interessarti: Come stampare in bianco e nero su Mac

Leave a Reply