Apple Watch non si carica, 7 soluzioni

By | Settembre 7, 2021
Apple Watch non si carica

Apple Watch non si carica? 7 soluzioni da provare più alcuni suggerimenti per risolvere i problemi con Apple Watch. Per impostazione predefinita, sul tuo Apple Watch dovrebbe apparire un fulmine verde quando lo posizioni sul cavo di ricarica magnetico o sul dock. Se il tuo Apple Watch non si carica, c’è un problema da qualche parte.

Apple Watch Non Si Carica, 7 Soluzioni

Per gli Apple Watch, i problemi relativi alla ricarica spesso derivano da accessori di ricarica difettosi e metodi di ricarica impropri. Altre volte, la colpa è di conflitti software e problemi hardware. Questo articolo ti mostrerà alcuni passaggi per la risoluzione dei problemi da seguire quando il tuo Apple Watch non carica la batteria.

1. Controllare la presa di corrente o la presa

L’hai collegato, ma l’Apple Watch non si carica, controlla che l’alimentatore collegato al cavo magnetico o al dock di Apple Watch sia collegato correttamente (e si adatti perfettamente) alla presa di corrente. Ti consigliamo inoltre di caricare un altro dispositivo nella stessa presa di corrente che non carica l’Apple Watch. Potresti anche provare a collegare l’adattatore USB a una presa elettrica diversa.

Se il tuo Apple Watch si ricarica quando è collegato a una presa di corrente diversa, la presa è probabilmente difettosa o danneggiata. Chiedi a un elettricista di riparare o sostituire la presa.

D’altra parte, se una presa elettrica alimenta tutti i dispositivi tranne il tuo Apple Watch, molto probabilmente i tuoi accessori di ricarica sono la causa principale del problema. Passa alla soluzione successiva per risolvere i problemi con gli accessori di ricarica del tuo Apple Watch.

2. Controlla gli accessori di ricarica

Il tuo Apple Watch non si ricarica se il cavo di ricarica è collegato in modo lasco all’alimentatore o se l’alimentatore è difettoso. Innanzitutto, controlla l’estremità USB del cavo di ricarica e assicurati che sia collegato all’alimentatore USB. Se l’Apple Watch continua a non caricarsi, prova a collegare il cavo a un altro alimentatore o al PC.

Se il problema persiste dopo aver provato diversi adattatori di alimentazione, prova a caricare il tuo Apple Watch con un altro cavo di ricarica. Prendi in prestito il caricabatterie dell’Apple Watch del tuo amico e controlla se alimenta il tuo dispositivo. Se lo fa, il tuo caricabatterie è difettoso. 


Vai allo store di Apple su Amazon o al sito Web ufficiale di Apple per comprare un cavo di ricarica magnetico sostitutivo per il tuo Apple Watch.

3. Pulisci l’orologio e il caricabatterie

Il tuo Apple Watch non si ricarica se è presente del materiale che interferisce con il trasferimento di corrente elettrica. Con questo in mente, assicurati che il caricatore magnetico e l’orologio siano privi di sporco, detriti, polvere, ecc. Allo stesso modo, assicurati di rimuovere l’involucro di plastica sul cavo magnetico fornito con il tuo Apple Watch prima di usarlo per caricare il tuo dispositivo.

Se l’orologio continua a non caricarsi, pulire la superficie cava del caricatore magnetico con un panno pulito e asciutto. Quindi, pulisci il retro del tuo Apple Watch. Assicurati che entrambe le superfici siano prive di materiali estranei che possono ostacolare il trasferimento di energia dal caricabatterie all’Apple Watch.

Successivamente, posiziona l’Apple Watch sul caricatore magnetico e controlla se si carica. Se il problema persiste, regola nuovamente l’Apple Watch e assicurati che la superficie magnetica del cavo di ricarica sia allineata correttamente al tuo dispositivo.


4. Riavvia l’Apple Watch

Spegni l’Apple Watch e riaccendilo. Ciò potrebbe risolvere qualsiasi problema tecnico temporaneo che impedisca la ricarica del dispositivo.

  1. Tieni premuto il pulsante laterale per 2 secondi fino a quando il menu di accensione non viene visualizzato sullo schermo.
  2. Sposta il cursore Spegnimento a destra e attendi circa 10 secondi affinché l’Apple Watch si spenga completamente.
  3. Tieni premuto il pulsante laterale finché il logo Apple non appare sullo schermo.

Attendi che l’Apple Watch si avvii, posizionalo sul cavo magnetico o sul dock e controlla se si carica.

5. Dagli tempo

Per impostazione predefinita, Apple Watch entra automaticamente in modalità “Riserva di carica” ​​quando la batteria si scarica troppo, al di sotto del 10%. In questo stato, watchOS ridurrà il consumo della batteria al minimo indispensabile sospendendo temporaneamente tutte le funzionalità del tuo Apple Watch. Sarai solo in grado di visualizzare l’ora sullo schermo.

Se il tuo Apple Watch entra automaticamente in modalità Riserva di carica a causa della batteria scarica, dovrai caricare l’Apple Watch con il cavo magnetico o sul dock per almeno 30 minuti prima che si carichi normalmente. Lo schermo del tuo Apple Watch potrebbe rimanere vuoto durante questo periodo o visualizzare un’icona del cavo di ricarica con un fulmine rosso nell’angolo in alto a sinistra.

6. Aggiorna il tuo Apple Watch

Questo documento di supporto Apple evidenzia un bug che interessa gli utenti di Apple Watch SE e Apple Watch Series 5 che eseguono watchOS 7.2 o 7.3 sui propri dispositivi. Il bug impedisce ai dispositivi di caricarsi dopo essere entrati in modalità Riserva di carica. Posizionare l’Apple Watch interessato sul caricabatterie per 30 minuti potrebbe risolvere temporaneamente il problema. Tuttavia, l’aggiornamento del sistema operativo del dispositivo all’ultima versione è una soluzione permanente.

Secondo Apple, watchOS 7.3.1 è stato fornito con correzioni di bug e miglioramenti della sicurezza che risolvono il problema di ricarica. Pertanto, apri l’app Impostazioni dell’Apple Watch e vai su Generale > Aggiornamento software e installa qualsiasi aggiornamento sulla pagina.

Puoi anche aggiornare il tuo Apple Watch tramite l’app Watch sul tuo iPhone o iPad. Avvia l’app Watch e vai su Generale > Aggiornamento software e installa qualsiasi aggiornamento disponibile sulla pagina.

Nota: per installare un aggiornamento di watchOS, il tuo Apple Watch e iPhone/iPad devono essere accoppiati tramite Bluetooth e connessi a Internet. Allo stesso modo, il tuo iPhone/iPad deve essere aggiornato.

7. Forza il riavvio dell’Apple Watch

Se il tuo Apple Watch non si sta ancora caricando, dovresti considerare il riavvio forzato del tuo Apple Watch come ultima risorsa se tutti i passaggi per la risoluzione dei problemi elencati sopra si rivelano abortiti. Assicurati che non sia in corso alcun download o installazione di watchOS prima di avviare un riavvio forzato. Il riavvio forzato dell’Apple Watch durante un aggiornamento software potrebbe danneggiare il dispositivo.

Per eseguire un riavvio forzato sul tuo Apple Watch, tieni premuti il pulsante laterale e la corona digitale per 10-15 secondi. Il tuo dispositivo si spegnerà e rimarrà spento per circa 5 secondi. Continua a tenere premuti entrambi i pulsanti e rilasciali solo quando il logo Apple appare sullo schermo.

Ulteriori suggerimenti se il tuo Apple Watch ancora non si carica

Esistono centinaia di dock di ricarica e supporti magnetici di terze parti che caricano Apple Watch senza alcun problema. Tuttavia, non sono affidabili come il caricabatterie fornito con il tuo Apple Watch pronto all’uso. Pertanto, Apple consiglia vivamente di caricare il tuo dispositivo solo con il cavo di ricarica magnetico di Apple.

Se il tuo Apple Watch continua a non caricarsi su dock di terze parti o sul cavo di ricarica magnetico di Apple, contatta il supporto Apple o visita un centro di assistenza Apple nelle vicinanze. Apple assisterà o riparerà il tuo Apple Watch gratuitamente se è ancora idoneo per la copertura/garanzia per la riparazione dell’hardware.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.