Antivirus per Chromebook: perché ne hai bisogno e le migliori opzioni

By | Gennaio 9, 2021
Antivirus per Chromebook

I Chromebook sono convenienti, affidabili e facili da usare, ma sono anche molto sicuri. Grazie al sistema operativo Chrome che si basa sul Web di Google, basato su Linux, i Chromebook non sono soggetti a virus … si dice in giro. Inoltre, Chrome OS non può eseguire file.exe, quindi è impossibile installare la maggior parte dei malware su un Chromebook.


Sebbene i Chromebook abbiano diverse funzionalità di sicurezza native, esistono ancora minacce alla sicurezza che potrebbero rovinare la tua esperienza con i Chromebook Per questo motivo, è bene avere un antivirus per Chromebook come ulteriore livello di protezione per i tuoi dati.

Perché hai bisogno di un antivirus per Chromebook

Utilizzando il principio dei livelli di difesa, i Chromebook forniscono più livelli di sicurezza preconfezionati per tenere lontani i virus dal tuo dispositivo. Queste caratteristiche includono:

  • Aggiornamenti automatici per contrastare le vulnerabilità zero-day e garantire che tutto il software disponga delle ultime correzioni di sicurezza.
  • Sandboxing per limitare l’impatto di un’infezione.
  • Avvio verificato che controlla il sistema all’avvio per verificare che non sia stato danneggiato o manomesso in alcun modo.
  • Crittografia dei dati per crittografare i dati con hardware a prova di manomissione e impedire ai criminali informatici di recuperare i dati nel caso in cui il Chromebook venga compromesso o venga perso.
  • Modalità di ripristino per ripristinare il Chromebook a una versione valida o a uno stato precedente noto.

Sebbene tutte queste funzionalità di sicurezza siano buone, non c’è modo di sapere quanto velocemente riceverai un aggiornamento di sicurezza dopo la scoperta di una nuova vulnerabilità.

Inoltre, l’avvio verificato non funziona in modalità sviluppatore, la crittografia dei dati non protegge il sistema dal malware e l’utilizzo della modalità di ripristino potrebbe causare la perdita di dati.

Con la crescente popolarità dei Chromebook, potrebbero diventare un bersaglio tangibile poiché i professionisti dell’hacking o gli autori di malware fanno di tutto per hackerare questo obiettivo in crescita.


Non dimentichiamo il rapporto di Awake Security che ha rilevato 106 estensioni di Chrome coinvolte in operazioni dannose, tra cui il caricamento di malware, la raccolta dell’input dell’utente e dei token tra le altre attività. Google ha rimosso queste estensioni in seguito alla divulgazione, ma la campagna di sorveglianza è stata comunque in grado di evitare il rilevamento attraverso diversi schemi di evasione.

Tutti questi potenziali rischi, oltre ai maggiori rischi per la sicurezza che derivano dal download e dall’esecuzione di app Android in modalità di emulazione, sono un valido motivo per ottenere un antivirus per Chromebook.

Il miglior antivirus per Chromebook per proteggere il tuo dispositivo

Il malware è così comune che è meglio essere preparati installando un antivirus per Chromebook. Ecco le nostre prime scelte.

1. Kaspersky

Se il tuo Chromebook può eseguire app Android, vale la pena considerare Internet Security per Android di Kaspersky. L’antivirus ha ricevuto valutazioni elevate da laboratori di test antivirus indipendenti per la sua eccellente protezione dai malware e per la suite di strumenti utili come la scansione in tempo reale, gli strumenti antiphishing e antifurto.

Kaspersky utilizza l’apprendimento automatico per combattere nuove minacce e blocca file, app o siti Web sospetti. Inoltre, puoi controllare l’accesso ad app specifiche, impedire agli spyware di monitorare la tua posizione, i messaggi di testo o le chiamate e utilizzare il filtro web per rimanere al sicuro online.

L’antivirus ha una versione gratuita con strumenti antifurto e anti-spyware in modo da poterlo testare prima di impegnarsi con un abbonamento mensile. La versione premium offre strumenti avanzati per la tua privacy e dati sensibili.


2. Norton Mobile Security per Android

L’antivirus Mobile Security di Norton offre una protezione potente per il tuo Chromebook e i tuoi dati da truffe online e minacce nascoste.

L’antivirus viene fornito con diversi strumenti tra cui uno scanner su richiesta, che analizza le estensioni e le app per qualsiasi attività sospetta prima che vengano scaricate. Non solo, ma l’antivirus Norton utilizza anche la tecnologia di scansione delle app per proteggere in modo proattivo il tuo dispositivo da minacce dannose.

Puoi anche sapere quando il tuo sistema operativo presenta delle vulnerabilità o quando una rete a cui ti colleghi è pericolosa o sotto attacco in modo da poter agire per proteggere il tuo dispositivo e i tuoi dati.

Lo strumento Protezione Web rileva e ti protegge dalla navigazione in siti dannosi o fraudolenti.

3. Bitdefender Mobile Security per Android

Bitdefender è tra i migliori scanner di virus e malware garantiti per attaccare qualsiasi virus grazie alle sue potenti funzionalità integrate.

L’antivirus offre una protezione di prim’ordine contro virus e malware, oltre a un’eccellente VPN che ti assegna automaticamente al server più vicino e ti offre gratuitamente 200 MB di traffico giornaliero.


Se il tuo account e-mail è incluso in una violazione dei dati, la funzione di monitoraggio ti avviserà in modo che tu possa agire per proteggere i tuoi dati. È inclusa anche una modalità Autopilot che scansiona automaticamente le nuove app durante l’installazione e ti aiuta a correggere i buchi di sicurezza.

Bitdefender funziona alla grande sui Chromebook espandendosi a un’interfaccia a schermo intero facile da usare.

L’app è disponibile gratuitamente, ma puoi eseguire l’upgrade alla versione a pagamento e accedere a funzionalità premium come la larghezza di banda illimitata e selezionare posizioni VPN in tutto il mondo in modo da poter accedere a contenuti con limitazioni geografiche.

4. TotalAV Antivirus e VPN

TotalAV è un potente antivirus per Chromebook con molti strumenti di sicurezza e funzioni utili e una protezione avanzata attraverso ampie definizioni dei virus.

L’antivirus blocca gli URL di phishing, blocca il malware dannoso e protegge la tua identità attraverso il monitoraggio della violazione dei dati, offrendoti sicurezza e protezione totali.

Come altre opzioni antivirus elencate qui, TotalAV offre anche una VPN integrata con crittografia sicura e più di 30 server in tutto il mondo. Puoi accedere ai server da una posizione diversa e la VPN non rallenterà la tua connessione Internet.

Inoltre, il suo monitoraggio delle app in tempo reale protegge da app ed estensioni ingannevoli o dannose, che potrebbero altrimenti provare a mutare dopo l’installazione per compromettere la sicurezza del tuo dispositivo.

5. Malwarebytes per Chromebook

Se il tuo Chromebook può installare app da Google Play Store, Malwarebytes per Chromebook è specificamente progettato e progettato per gestire potenziali malware e minacce alla tua privacy.

L’app di sicurezza utilizza una tecnologia appositamente progettata per prendere di mira, trovare e rimuovere virus, adware, browser hijacker, programmi potenzialmente indesiderati (PUP), malware e spyware.

Inoltre, Malwarebytes esegue controlli su tutte le app e identifica i loro privilegi di accesso in modo che tu sappia il tipo di dati che stai condividendo. L’antivirus tiene anche sotto controllo le app in grado di leggere le tue informazioni personali e tracciare la tua posizione.

Se desideri un’esperienza di navigazione più sicura e veloce, puoi aggiungere l’estensione gratuita Browser Guard, che protegge da phishing e truffe di supporto tecnico tra gli altri siti rischiosi.

Malwarebytes per Chromebook supporta più lingue, tra cui francese, tedesco, italiano, russo e olandese.

Proteggi il tuo Chromebook e i tuoi dati

Il crimine informatico è una vera minaccia nel mondo digitale di oggi poiché gli hacker ei professionisti della violazione dei dati cercano nuovi modi per aggirare le misure di sicurezza e rubare i dati delle persone dai loro dispositivi.

Oltre a utilizzare un antivirus per Chromebook, è importante mantenere disattivata la Modalità sviluppatore, installare solo estensioni di Chrome da fonti attendibili e assicurarsi di disporre di un Chromebook aggiornato che possa comunque ricevere aggiornamenti e correzioni per la sicurezza.

Se desideri passare dall’utilizzo di un computer Windows o Mac, dai un’occhiata ai nostri Chromebook economici preferiti e ai Chromebook per bambini oppure consulta la nostra guida su come convertire il tuo vecchio laptop in un Chromebook.

Hai un antivirus per il tuo Chromebook? Raccontacelo nei commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.