Android: il miglior antivirus gratuito

miglior antivirus per Android gratis

Il miglior antivirus per Android gratis. Gli antivirus su Android sono al centro di un grande dibattito: alcuni ritengono che non siano necessari (e ne facciamo parte), mentre altri preferiscono averne uno installato per maggiore sicurezza e sentirsi meglio protetto. Ecco perché ti offriamo un confronto tra i migliori antivirus gratuiti per Android. Ma non dimenticare, non sei esentato dal rimanere vigile e mantenere le buone pratiche!

Questa guida presenta una selezione dei migliori antivirus Android gratis. Cosa scegliere se vuoi proteggere il tuo smartphone con uno di questi strumenti. Prima di andare oltre, tieni presente che un antivirus non è essenziale su uno smartphone, soprattutto se utilizzato nel rispetto di alcune misure di sicurezza di base.

Che cos’è un antivirus?

L’antivirus si presenta sotto forma di software (sia su computer, dispositivo mobile, ecc.) Che è stato sviluppato per fornire protezione in tempo reale del sistema. Il suo ruolo principale è quello di essere in grado di rilevare tutti i potenziali pericoli, proporre soluzioni per eliminarli o monitorare comportamenti sospetti del sistema e dei file che sono memorizzati lì per proteggerti da qualsiasi rischio per la sicurezza. Ora, scopriamo alcuni dei migliori antivirus sul mercato.

Il miglior antivirus gratuito su Android

Questa selezione che abbiamo testato non può ovviamente essere esaustiva, ma offre una buona panoramica dell’offerta antivirus. Queste applicazioni sono state scelte per la loro interfaccia, la loro efficienza e il fatto che forniscono le funzionalità di base che ci si può aspettare gratuitamente da un antivirus degno di questo nome. Ma ricorda, il miglior antivirus sei ancora tu e la tua attenzione!

360 Security – Antivirus, Booster, Phone Cleaner

Iniziamo con uno se non il miglior antivirus su Android. Attualmente è utilizzato su oltre 200 milioni di smartphone in tutto il mondo. Oltre a offrire ovviamente tutta la sicurezza necessaria, questa piccola applicazione offre altre funzionalità.

Prima di tutto, è un booster RAM, chiude tutte le applicazioni non necessarie in background. Offre anche una funzione di risparmio batteria intelligente completamente nuova per aiutarti a monitorare le applicazioni più utilizzate e conservare la batteria.

Avast Antivirus Protezione 2020 – Rimozione Virus

Troviamo l’applicazione firmata Avast per la protezione antivirus anche nella versione mobile. Un menu ancora più completo è disponibile per quest’ultimo. Che si tratti di scansione antivirus, blocco delle app o protezione della privacy, tutto sembra essere presente nell’interfaccia.

È anche possibile eseguire una scansione su tutti gli spazi di archiviazione (schede di memoria).  Dopo un’analisi relativamente breve (2 minuti 30), nessuna minaccia rilevata sui 40 oggetti scansionati. Un sistema potente che è forse ancora meglio pensato rispetto all’applicazione per PC e ai suoi falsi positivi.

Inoltre, l’applicazione offre un firewall per gestire il traffico (Wi-Fi, dati) delle tue applicazioni come desideri. Un’attività che potrebbe sembrare noiosa per coloro che desiderano configurare ciascuna applicazione una alla volta, ma è questo ciò che serve per avere impostazioni precise possibili. La sezione “Privacy” ti consente di raccogliere molte informazioni sul tuo telefono e sulla rete utilizzata.

Le impostazioni ti consentiranno di aggiornare il database Avast e bloccare l’applicazione con un codice PIN (fai attenzione a non dimenticarlo se ne usi uno). In breve, Avast, come si potrebbe desiderare (o meno) su un computer, quindi, da scaricare se si ha già familiarità con il sistema.

AVG Antivirus Gratis per Android – Super sicurezza

AVG è un antivirus già noto su PC e che funziona abbastanza bene su dispositivi mobili. Il menu principale è semplice e molto rapidamente. Il pulsante “Analizza” situato nella parte inferiore consentirà di eseguire una scansione sul telefono e persino di rilevare 4 minacce!

Ma state tranquilli, ciò non significa che AVG Antivirus Gratis per Android non abbia svolto correttamente il suo lavoro. Semplicemente le minacce rilevate sono le seguenti:

  • CyanogenROM Downloader, classificato come adware invadente, quindi sicuramente l’applicazione gratuita contiene pubblicità.
  • Il “debug USB” attivato non sembra attrarre AVG
  • L’opzione per l’installazione di applicazioni da “fonti sconosciute” è selezionata, AVG ci dice che è una scelta rischiosa, con tutto il rispetto.
  • Lo smartphone è rootato, potenzialmente garantisce tutti i diritti, certo, ma ero a conoscenza di questo dettaglio.

Di conseguenza, l’applicazione segnala come minacce ciò che potrebbe effettivamente rappresentare un pericolo, ma questi diversi casi sono completamente normali sullo smartphone utilizzato per i test.

A parte questo, AVG Antivirus per Android offre di consultare le prestazioni del suo dispositivo, in particolare lo stato della batteria (la sua temperatura e la sua salute) e persino la possibilità di impostare una modalità di risparmio energetico.

Infine, l’applicazione offre tutto il necessario per la scansione dei file, la protezione in tempo reale durante la navigazione in Internet, l’analisi dei messaggi SMS / MMS e una gamma di opzioni per proteggere le applicazioni o blocco delle chiamate.

Software mobile che senza dubbio interesserà più di uno e per il quale non avremo molto per cui rimproverarlo, anche se è forse un po’ troppo rigoroso nelle sue analisi.

Avira Antivirus Security 2019-Antivirus e AppLock+

Avira, noto anche su PC per la sua formidabile efficienza, la sua velocità e il suo basso consumo di risorse, che si trova piacevolmente su Android. Non che la versione mobile dell’antivirus sia una bestia in cerca di virus, ma adotta un’interfaccia semplificata possibile e che va all’essenziale, a condizione che tu abbia creato un account in anticipo.

L’analisi eseguita avrà fatto il giro dei file archiviati nella memoria interna e sulla scheda micro SD (contano circa 8 GB in totale) per segnalare nessun problema sullo smartphone. Un po’ più lungo per l’operazione, l’algoritmo di ricerca è particolarmente sofisticato e si è dimostrato su PC per rilevare molti cosiddetti programmi FUD, vale a dire, destinati a non essere rilevati dagli antivirus. Ma Avira ha dimostrato di essere molto forte in questo settore.

Per il resto, troviamo un dispositivo antifurto che può individuare il tuo dispositivo Android smarrito o rubato e persino opzioni per bloccarlo in remoto o eliminare direttamente i dati memorizzati su di esso. È anche possibile creare una lista nera per bloccare i contatti indesiderati.

Un antivirus ancora gratuito che fa ciò che gli chiediamo e sarà discreto sul tuo sistema, quindi sarebbe un peccato privartene. Con Avira come antivirus sul tuo dispositivo Android per proteggerti dai virus, avrai tutto il necessario per non avere paura di perdere i tuoi dati o di essere vittima di un programma dannoso.

Mobile Security & Antivirus, AppLock, Booster

Trend Micro è, come Kaspersky, Symantec o McAfee, uno degli esperti nella sicurezza dei computer per PC. Una società di origine giapponese, Trend Micro è molto spesso presente nelle classifiche dei migliori antivirus al mondo. E, naturalmente, la sua offerta per Android si basa su questo know-how per offrire una suite altrettanto completa ed efficiente come quella della concorrenza più diretta.

In questo pacchetto troverai un antivirus, ovviamente, con un tasso di rilevamento molto elevato. Il monitoraggio delle applicazioni avviene prima, durante e dopo l’installazione. Lo stesso vale per gli URL di navigazione, che vengono scansionati e bloccati prima di accedervi. E questo anche su un browser Web tradizionale o nel browser integrato in alcune applicazioni.

Il sistema include anche strumenti di protezione dedicati al pagamento mobile ( contro il phishing ) o al monitoraggio delle reti WiFi pubbliche (per evitare quelli con un livello di sicurezza troppo basso). Inoltre, l’applicazione include strumenti di ottimizzazione per pulire il sistema da software che non si utilizza o che monopolizza troppa RAM. Questi sono solo alcuni esempi delle numerose funzionalità di questa suite.

Bitdefender Antivirus Free

Bitdefender offre anche una soluzione gratuita sul Play Store. L’editore della famosa soluzione mette in evidenza diverse funzionalità relative alla sua applicazione, un basso impatto sull’autonomia, il supporto del cloud per rilevare più facilmente potenziali minacce e poca manipolazione da eseguire per beneficiare di una protezione efficace in tutte le circostanze. La soluzione è limitata a determinate funzionalità, Bitdefender offre in particolare un’altra versione a pagamento per coloro che desiderano aumentare ulteriormente la sicurezza del proprio smartphone. Ecco alcuni elementi evidenziati dall’editor antivirus:

  • Soluzione leggera: le firme di virus noti non vengono archiviate sullo smartphone, ma nel cloud Bitdefender, il che limita notevolmente l’impatto sullo spazio di archiviazione. Le prestazioni del dispositivo rimangono ottimali in tutte le circostanze.
  • Autonomia: l’applicazione ha un basso impatto sulla batteria, un sistema “Pilota automatico” analizza le applicazioni durante la loro installazione.
  • Nessuna gestione noiosa: nessuna configurazione richiesta, l’installazione dell’applicazione è sufficiente per beneficiare della massima sicurezza.
  • L’editore offre anche una soluzione a pagamento per: localizzare il dispositivo, analizzare le pagine Web visualizzate, bloccare lo smartphone da remoto.

Anti-virus Dr.Web Light

Dr.Web è un’applicazione russa abbastanza nota con una comunità di oltre 70 milioni di utenti su Google Play (cifre degli sviluppatori). Come i suoi compatrioti di cui sopra, è lì per proteggerti da tutte le possibili minacce sui tuoi dispositivi mobili su Android, ma questo differisce dagli altri per alcuni vantaggi, ma anche per gli svantaggi.

Prima di tutto, il suo principale vantaggio è la sua leggerezza, infatti, avrai bisogno di meno di 1 MB per memorizzare l’applicazione, è l’antivirus più leggero di Android. Salta l’installazione quasi invisibile per il tuo spazio di archiviazione, ti troverai di fronte un’interfaccia molto semplice che va all’essenziale con un modulo di scansione (veloce, completo e personalizzato), SpIDer Guard e statistiche.

Non tornerò alla scansione che funziona allo stesso modo di tutte le altre applicazioni. SpIDer Guard è il monitor che monitora il tuo dispositivo in tempo reale per intervenire in qualsiasi momento in caso di rilevamento di potenziali minacce ed è formidabile. Verrà quindi visualizzata una notifica permanente per un accesso più rapido.

Dr.Web integra un gran numero di funzionalità come un potente antispam, un sistema di scansione accelerata se non si desidera attendere, un controllo di accesso a Internet, un dispositivo antifurto (in caso di smarrimento o furto). Ma come ti ho detto, oltre ai suoi vantaggi, questo antivirus ha un grosso svantaggio.

Infatti, se puoi scaricare l’applicazione gratuitamente, è tutt’altro che completa, devi aver notato la parola Light nel titolo. Se vuoi sbloccare tutte le funzionalità, dovrai pagare € 58,13 per una licenza a vita.

Kaspersky Mobile Antivirus: AppLock Sicurezza Web

Non presentiamo più Kaspersky, è uno dei pilastri dell’antivirus su PC è diventato un must per smartphone. La sua applicazione è molto ben pensata, dotata anche di alcune funzionalità di benvenuto.

Abbiamo ad esempio la posizione dello smartphone, blocca le chiamate e gli SMS da numeri indesiderati, protegge anche il tuo orologio Android Wear! In ogni caso Kaspersky porta tutta la sua esperienza su Android e quindi bisogna riconoscere che l’applicazione è abbastanza completa e funziona molto bene.

Mobile Security: proxy VPN e WiFi sicuro antifurto

Questo è un altro grande nome che viene aggiunto all’elenco, McAfee è noto a molti utenti Windows. L’editore fornisce un’applicazione che migliora le prestazioni e la sicurezza degli smartphone Android, come spiegato dall’editore sul Play Store. McAfee offre una soluzione all-in-one: antivirus, anti-spyware, anti-malware e ottimizzazione dei dispositivi. Ecco un elenco delle funzionalità descritte dall’editor:

  • Blocco di sicurezza e CaptureCam: blocca il tuo dispositivo e scatta un’istantanea della persona che ha tentato di sbloccarlo
  • Anti-spyware: impedisce ai ladri di accedere ai tuoi dati personali
  • Cancellazione remota dei dati: cancella i dati selezionati o ripristina le impostazioni di fabbrica utilizzando le funzioni antifurto, Backup di SMS, contatti e ripristino dei dati
  • Posizione, tracciamento e allarme: trova il tuo telefono, lo localizza su una mappa, attiva un allarme o ottieni assistenza passo-passo per recuperarlo
  • Protezione antifurto dalla disinstallazione: impedisce al ladro di disinstallare l’applicazione
  • Gestisci la tua app antivirus per la sicurezza mobile in remoto tramite il portale Web @ https://www.mcafeemobilesecurity.com/ o tramite SMS da qualsiasi dispositivo mobile o tablet
  • Altre caratteristiche: abbina il tuo Android Wear, SOS
  • Protezione delle applicazioni: identifica le app che mettono a rischio i tuoi dati personali
  • Blocco chiamate e filtro SMS *

Norton Mobile Security and Antivirus

Fai spazio all’applicazione Symantec: Norton Antivirus. Sebbene la versione gratuita non è altrettanto efficace, l’azienda ha fatto la cosa giusta per incoraggiare i consumatori a sottoscrivere un abbonamento. Tuttavia, per il tuo uso, puoi accontentarti dell’antivirus gratuito di cui parlerò qui.

Come Avira, avrà solo la sua funzione principale, quella di proteggerti dai virus. Da lì, è possibile eseguire la scansione del sistema alla ricerca di minacce.

Con un’analisi di poco più di un minuto (senza scansione eseguita sulla scheda SD), il software Symantec non ha rilevato alcuna minaccia. Se qualcuno vorrà a criticare l’antivirus Norton per i suoi numerosi bug su PC, sappi che questa versione risale alle versioni del 2003 che presentavano troppi falsi positivi e finivano anche in alcuni casi bloccando il motore di ricerca Google.

Tuttavia, le ultime versioni dell’applicazione hanno corretto gli errori del passato e Symantec rimane senza dubbio un punto di riferimento nel campo della sicurezza e lo dimostra nuovamente con le sue applicazioni mobili.

Ovviamente, se la protezione antivirus non è sufficiente per te e ti fidi dello strumento, nulla ti impedisce di aggiornare l’applicazione Norton per sfruttare le opzioni certamente offerte gratuitamente dalle altre soluzioni presentate sopra, ma con il know-how di specialisti che saranno in grado di fornire gli strumenti necessari per rendere il tuo smartphone o tablet un vero e proprio baluardo quasi invalicabile per i virus.

V3 Mobile Security

V3 Mobile Security è un antivirus sviluppato dalla società coreana AhnLab. È un pacchetto completo che comprende tutti i componenti tecnologici previsti. Rilevazione di virus, con diversi livelli di analisi (veloce o approfondito). Monitoraggio in tempo reale. Analisi dei file root. Ispezione di URL e codice QR prima dell’accesso. Blocca chiamate indesiderate. Verifica dell’accesso concesso alle domande. Aiuta a cancellare la cronologia di navigazione. E miglioramento (software) delle prestazioni mobili (comprendere l’ottimizzazione delle applicazioni in background).

È presente anche una cassaforte digitale per archiviare file e applicazioni sensibili, come applicazioni bancarie o foto di famiglia). Sono stati aggiunti anche alcuni parametri di sistema, sebbene ciò possa duplicare le impostazioni rapide: modalità silenziosa, filtro luce blu, ecc. Nota: alcune funzioni non sono necessariamente accessibili con tutte le versioni di Android.

Naturalmente, il motore antivirus viene aggiornato regolarmente per incorporare nuove minacce. E l’applicazione ha ricevuto la certificazione AV Test, per i più cauti.

Sophos Mobile Security

L’applicazione antivirus Sophos Mobile Security ha vinto il premio AV Test per la migliore protezione antivirale 2015 e 2016. Oltre ad essere gratuita, non contiene pubblicità. In termini di protezione, l’applicazione propone di bloccare siti Web indesiderati che potrebbero rappresentare un pericolo per gli utenti. Ogni applicazione è sottoposta a scansione dai contenuti dannosi.

  • Filtro Web
  • Blocco di siti Web con contenuti dannosi, indesiderati o illegali. Protegge le app
  • Protezione con password per app. Sicurezza Wi-Fi
  • Controlla la tua connessione per attacchi man-in-the-middle.
  • Elenco di app che accedono a dati personali o che possono comportare costi. Consigliere per la sicurezza
  • Suggerimenti su come massimizzare la sicurezza del dispositivo. Protezione da chiamate indesiderate
  • Blocca le chiamate indesiderate.
  • Verifica degli URL di siti Web dannosi o inappropriati.

Conclusione

Speriamo che questo elenco ti abbia permesso di conoscere le migliori soluzioni antivirus gratis disponibili per Android e che farai buon uso di queste applicazioni di sicurezza per sbarazzarti dei virus.

Non esitare a commentare per darci il nome dell’antivirus che usi (se ne usi uno), i motivi della tua scelta o semplicemente vieni e fai domande sulla sicurezza mobile in generale

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*