Vai al contenuto
Home » Guide » Come acquisire schermate e video su PS5

Come acquisire schermate e video su PS5

acquisire schermate e video su PS5

Ecco una guida completa all’acquisizione di contenuti multimediali su PS5, incluso come acquisire e condividere, oltre a impostazioni importanti. Come la PS4, la PlayStation 5 rende facile catturare il tuo gameplay in schermate e video. Puoi quindi modificare queste acquisizioni e condividerle con i tuoi amici e altri giocatori. Diamo un’occhiata a come acquisire schermate e video su PS5 e cosa puoi fare con ciò che crei.

Il pulsante Crea del controller DualSense

Il DualSense (il controller della PS5) ha un pulsante Crea che funge da casa per acquisire schermate e video su PS5. Si trova a sinistra del touchpad, sopra il D-pad.

Il pulsante è un sostituto ed evoluzione del pulsante Condividi sul controller PS4, che aveva funzionalità simili per catturare il gameplay di PS4. Per impostazione predefinita, premendo il pulsante Crea si farà quanto segue:

  • Premere una volta per visualizzare il menu Crea.
  • Tieni premuto per acquisire uno screenshot.
  • Premi due volte per salvare un video clip del gameplay recente.

Come acquisire schermate e video su PS5

Per fare uno screenshot, usa semplicemente la scorciatoia del pulsante. Sentirai un suono e vedrai apparire un’icona in alto a destra dello schermo per indicare che lo screenshot è stato catturato con successo.

Per l’acquisizione di video, la tua PS5 è sempre pronta a registrare il gameplay appena accaduto. Usa la scorciatoia per catturare un video della lunghezza che hai scelto nelle impostazioni (che vedremo tra poco).

Oltre a queste opzioni manuali, la PS5 acquisirà automaticamente uno screenshot e un breve video clip ogni volta che guadagni un trofeo.

Il menu Crea ha scorciatoie nella parte inferiore per diverse azioni comuni. Nel mezzo, troverai Acquisisci screenshot e Salva gioco recente, che sono identici alle loro controparti scorciatoie.

C’è anche Avvia nuova registrazione, che inizia a registrare video quando lo desideri. Questo è utile se prevedi di registrare un po’ di gameplay dall’inizio, invece di catturare qualcosa dopo che è successo inaspettatamente.

Come modificare le opzioni di condivisione su Play Station 5

Se non ti piace il comportamento del pulsante Crea predefinito o desideri modificare il modo in cui vengono salvati screenshot e video, la PS5 ti consente di modificare queste opzioni. Vai su Impostazioni> Acquisizioni e trasmissioni per dare un’occhiata. Puoi anche accedere più rapidamente ad alcune di queste opzioni selezionando Opzioni di acquisizione a destra del menu di creazione.

Nella sezione Acquisizioni, seleziona Scorciatoie per Crea pulsante per modificare il comportamento del pulsante tramite Mappatura pulsantiEasy Screenshots scambia le opzioni per aprire il menu di creazione e fare uno screenshot. In alternativa, Easy Video Clips ti consente di toccare due volte il pulsante per avviare o terminare la registrazione di un clip, il che è ottimo se desideri controllare regolarmente la lunghezza esatta dei video.

In questa pagina, puoi anche modificare la durata del video clip di gioco recente. Scegli da un minimo di 15 secondi fino a un massimo di 1 ora per decidere la durata delle clip di gioco salvate.

In Formato screenshot, puoi scegliere se utilizzare l’HDR per gli screenshot. Con HDR disattivato, puoi scegliere tra i tipi di file JPG e PNG.

Seleziona Formato clip video per modificare il tipo di file, la risoluzione per le registrazioni manuali e se includere l’audio del microfono. WebM è il più efficiente, ma MP4 è compatibile con la più ampia gamma di dispositivi.

Dai un’occhiata alla scheda Trofei per le opzioni relative agli screenshot e ai video automatici quando li guadagni. Puoi scegliere di disabilitare gli screenshot o i video dei trofei, oltre a impostare la lunghezza dei video su 15 o 30 secondi.

Come visualizzare e condividere contenuti multimediali PS5 acquisiti

Quando vuoi rivedere o condividere gli screenshot e i video che hai realizzato, apri il menu di creazione e seleziona la miniatura all’estrema sinistra. Questo mostra come l’ultimo screenshot o clip video che hai preso.

Nel menu risultante, usa R1 e L1 per esaminare le acquisizioni recenti, selezionandone una per visualizzare una versione più grande, se necessario. Sotto l’immagine, vedrai le icone per alcune opzioni.

Condividi ti consente di inviare la tua acquisizione a Twitter o a uno dei tuoi gruppi di messaggi esistenti. Se stai condividendo un video clip, hai anche la possibilità di inviarlo a YouTube. Questo ti dà la possibilità di compilare le opzioni pertinenti come il titolo, i tag e l’opzione sulla privacy.

Modifica ti offre semplici strumenti di ritaglio e testo per contrassegnare uno screenshot. Al termine, puoi salvare lo screenshot come nuovo file o sostituire l’originale. Per modificare i video, hai la possibilità di tagliarli o fare uno screenshot da utilizzare come immagine di copertina del tuo profilo.

Aggiungi ai preferiti contrassegna l’immagine in modo da poterla ritrovare facilmente in futuro. E Elimina elimina l’immagine se non la vuoi più.

Puoi anche selezionare Vai a Galleria multimediale per mostrare tutte le tue acquisizioni PS5. Usa le schede in alto per filtrare in base ai tuoi Preferiti o mostrare solo quelli relativi ai TrofeiAlbum ti consente di vedere le acquisizioni suddivise per gioco.

In una di queste pagine, seleziona un’immagine per visualizzare le stesse opzioni di cui sopra. Puoi anche selezionare il menu Altro a tre punti per mostrare le informazioni sull’immagine a destra, inclusa la data di acquisizione, la dimensione del file e altro. Questo ti dà anche la possibilità di rinominare l’immagine.

Infine, usa il menu di ordinamento sul lato sinistro per ordinare per data o dimensione e, se lo desideri, mostra solo schermate o video. Premi il fumetto della casella di controllo sul lato sinistro per selezionare più elementi per la condivisione di massa o l’eliminazione.

Se colleghi un’unità USB alla tua PlayStation 5, puoi copiare immagini e video su di essa. Troverai questa opzione nel menu Altro di un’immagine menzionata sopra; appare anche in basso a destra quando si selezionano più elementi.

Come risolvere l’errore “Impossibile connettersi alla rete Wi-Fi della PS5”

Conserva i tuoi ricordi di gioco per PS5

Ora sai come acquisire, visualizzare e gestire schermate e video del gameplay della tua PlayStation 5. Queste utili funzionalità ti consentono di ripensare ai momenti più belli dei giochi, quindi è bene sapere come funzionano prima che succeda qualcosa di straordinario.

Per ulteriore assistenza su PS5, dovresti anche sapere come mantenere aggiornata la tua console per accedere alle funzionalità più recenti.

Tag:

Lascia un commento