Come recuperare account compromesso Instagram

By | Settembre 5, 2020
Come recuperare account compromesso instagram

Ecco cosa puoi fare per recuperare un account Instagram compromesso e alcune misure che puoi adottare per evitare che accada in futuro. Molte persone ora usano Instagram come social network principale.


Quindi, oltre alle immagini condivise, puoi anche perdere tutti i tuoi contatti. Se sei una persona che usa Instagram per motivi professionali come il marketing del tuo marchio o della tua attività, la perdita può essere ancora più notevole.

Inoltre, come evitare che accada di nuovo. Instagram significa condividere immagini che ritraggono i tuoi ricordi o quelli dei tuoi amici e familiari. In ogni caso, perdere l’accesso a questo perché il tuo account è stato violato può essere estremamente fastidioso.

Come può qualcuno hackerare il tuo account Instagram?

In genere non è molto facile hackerare il tuo account Instagram. È possibile solo se l’hacker si impossessa delle tue informazioni di contatto, come indirizzo email, numero di telefono e password. Ci sono diversi modi per ottenerli.


Quella ovvia è una password debole. Se usi una password ovvia o debole, un hacker potrebbe semplicemente indovinarla. Se utilizzi le stesse credenziali di accesso per più di un servizio, un hacker potrebbe ottenere i tuoi dettagli tramite una piattaforma diversa.

Poiché le violazioni delle password sono abbastanza comuni, è bene controllare se di tanto in tanto sei stato violato anche se non ne noti alcun segno.


Un altro metodo popolare utilizzato dai truffatori per mettere le mani sulle tue informazioni è attraverso un tentativo di phishing. Segui un collegamento che ti è stato inviato tramite e-mail o altrove, inserisci il tuo login e password e quei dettagli vengono inviati a un hacker.

Controlla sempre di essere nel dominio giusto prima di inserire i tuoi dati. Per Instagram è www.instagram.com.

Come fai a sapere se sei stato hackerato?

Una volta che i truffatori ottengono i dettagli di Instagram, normalmente cambieranno l’e-mail e il numero di telefono, nonché il tuo nome utente. Il prossimo passo è chiedere un riscatto per restituirti il ​​tuo account Instagram.


Sfortunatamente, anche se accetti di pagare la somma, c’è una grande possibilità che cancellino comunque il tuo account Instagram.

Come recuperare account compromesso Instagram

La cosa più importante qui è agire velocemente. Secondo Instagram, diventa quasi impossibile recuperare il tuo account dopo 14 settimane dal momento in cui perdi l’accesso ad esso.

Se noti che sei disconnesso dal tuo account Instagram e non riesci ad accedere di nuovo, segui i passaggi per recuperare account compromesso Instagram violato.

Come recuperare account Instagram hackerato tramite e-mail


Controlla la tua posta per un messaggio da Instagram. Se il tuo account è stato violato, troverai una nuova email su un’attività sospetta dal tuo account o sui dettagli del tuo account modificati.

Se agisci rapidamente, potresti essere in grado di annullare questa modifica utilizzando il link fornito in quell’email. Quindi accedi Instagram nel tuo account Instagram e cambia la tua password. Se non funziona, vai al passaggio successivo.

Come recuperare password Instagram

Se ancora non riesci ad accedere al tuo account Instagram, puoi chiedere a Instagram di inviarti un link di accesso al tuo indirizzo e-mail o numero di telefono.

  • Vai alla pagina di accesso di Instagram.
  • Fare clic su Password dimenticata? (iOS) o Ottieni assistenza per l’accesso (Android).
  • Successivamente verrai indirizzato al problema di accesso? (iOS) o la pagina della guida per l’ accesso (Android).
  • Immettere il proprio indirizzo e-mail o il numero di telefono per ottenere il collegamento e fare clic su Invia collegamento di accesso (iOS) o Avanti (Android).
  • Quando ricevi un’e-mail o un messaggio SMS da Instagram, puoi utilizzare il link di accesso per accedere al tuo account. Assicurati di cambiare la tua password dopo aver effettuato nuovamente l’accesso.

Recuperare password Instagram con un codice di sicurezza


Se il metodo del collegamento di accesso fallisce, puoi provare a recuperare il tuo account Instagram violato utilizzando un codice di sicurezza.

  • Nella pagina di accesso di Instagram, fai clic su Hai dimenticato la password? (iOS) o Ottieni assistenza per l’accesso (Android).
  • Nella parte inferiore della schermata successiva, fare clic su Serve ulteriore assistenza? 
  • Seleziona un indirizzo e-mail o un numero di telefono a cui desideri ricevere il codice di sicurezza da Instagram. Quindi fare clic su Invia codice di sicurezza .
  • Nella schermata successiva, inserisci il codice dal messaggio e fai clic su Conferma .

Segnala l’account compromesso a Instagram

Se tutto quanto sopra non riesce, la tua ultima opzione è segnalare il tuo account e richiedere supporto a Instagram per ottenere nuovamente l’accesso al tuo account al numero assistenza Instagram.

Per farlo, vai alla schermata Aiutaci a recuperare il tuo account. Questa volta però, invece di richiedere il codice di sicurezza, seleziona Non riesco ad accedere a questa email o numero di telefono.

Nella pagina successiva, compila il modulo con i dettagli del tuo account, seleziona Il mio account è stato violato e fai clic su Richiedi supporto.

Verifica la tua identità

Quando riceverai una risposta da Instagram, ti verrà chiesto di verificare la tua identità. Un modo per farlo è scattare un selfie per Instagram.

La piattaforma ti invierà un codice e dovrai scattare una foto tenendo un pezzo di carta con il codice sopra. Lo staff verificherà quindi l’immagine rispetto alle foto condivise e determinerà se sei il legittimo proprietario dell’account.

Come proteggere il tuo account Instagram

Il modo migliore per proteggere il tuo account Instagram dagli hacker è adottare le seguenti misure di sicurezza.

Usa una password complessa e modificala frequentemente.

L’utilizzo di una password complessa univoca per il tuo account Instagram può fare molto e rendere più difficile per i truffatori ottenere i dettagli del tuo account. Usa un gestore di password se hai difficoltà a ricordare i dettagli di accesso per reti diverse.

Abilita l’autenticazione a due fattori su Instagram.

L’impostazione dell’autenticazione a due fattori rafforzerà anche la sicurezza del tuo account. Dopo averlo acceso, quando effettui il login ti verrà chiesto di inserire un codice di sicurezza inviato al tuo numero di telefono sopra la tua password Instagram.

Revoca l’accesso ad app di terze parti.

Se hai mai utilizzato Instagram per accedere ad app e siti Web di terze parti che non utilizzi più, assicurati che non abbiano più accesso alle informazioni del tuo account.

Per rivedere quelle app, segui il percorso Menu > Impostazioni > Sicurezza > App e siti web.

Rendi il tuo Instagram difficile da hackerare

Recuperare i tuoi account dopo che i truffatori ci hanno messo le mani può essere molto difficile e fastidioso. Un modo più efficace per proteggerti dagli hacker è adottare misure preventive in anticipo per proteggere i tuoi account importanti.

Hai mai avuto il tuo account Instagram violato? Come sei riuscito a recuperare l’accesso? Condividi la tua conoscenza di Instagram con noi nei commenti qui sotto.

Leggi anche: Come usare Instagram su PC o Mac


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *