Il collegamento di Internet del tuo iPhone al tuo Mac ha i suoi vantaggi e svantaggi. Il tethering mobile può causare alcuni problemi. A volte, gli hotspot mobili funzionano perfettamente e tutti sono felici. Ci sono anche momenti in cui la funzione di condivisione di Internet non funziona. Se il tuo Mac non riesce a rilevare o connettersi all’hotspot personale del tuo iPhone, abbiamo scritto un elenco con otto possibili soluzioni in questa guida.
Prima di tutto, assicurati di avere la password corretta per la rete. Vai su Impostazioni> Hotspot personale per vedere la password dell’hotspot del tuo iPhone. Dovresti anche verificare con la rete del tuo operatore per confermare se supportano il tethering Internet. Questo perché alcuni gestori disabilitano il tethering sui propri dispositivi e piani Internet.
Se hai la password corretta e la rete del tuo operatore supporta il tethering Internet ma l’hotspot personale non funziona ancora, ecco alcuni modi per risolvere il problema con il tethering mobile.
Nota: i metodi in questa guida sono applicabili anche agli utenti di iPad.
1. Disconnetti altri dispositivi
C’è un limite al numero di dispositivi che puoi connettere all’hotspot personale del tuo iPhone alla volta. Questo limite non è fisso; secondo Apple, il limite per una connessione a hotspot personale dipende dal gestore e dal modello di iPhone. Dalle nostre indagini, abbiamo scoperto che questo limite è in genere compreso tra 3-5 dispositivi.
Quindi, se hai già 3 o più dispositivi collegati al tuo iPhone, scollega uno dei dispositivi e prova a connettere il tuo Mac. Questo dovrebbe risolvere il problema. In caso contrario, passare ad altri suggerimenti per la risoluzione dei problemi di seguito.
2. Avvicina l’iPhone al Mac
La distanza gioca un ruolo importante nello stato della connessione e nella qualità delle tecnologie wireless. Gli hotspot Wi-Fi hanno una distanza oltre la quale il dispositivo di connessione non rileva né si connette al dispositivo host. Più il tuo iPhone è vicino al tuo Mac, maggiori sono le possibilità di rilevabilità. Allo stesso modo, maggiore è la velocità di connessione e la qualità complessiva.
Per le connessioni hotspot, assicurati che iPhone e Mac si trovino entro 30 piedi (10 metri) o meno. Il tuo Mac potrebbe non riuscire a connettersi all’hotspot del tuo iPhone se entrambi i dispositivi non si trovano in questo intervallo. Sposta entrambi i dispositivi insieme e riprova.
3. Disattivare e riattivare l’hotspot personale
Questo è anche un semplice trucco che funziona. Se ricevi un errore “Impossibile connettersi alla rete Wi-Fi” quando ti connetti al tuo iPhone, disabilita Hotspot personale e riaccendilo.
Vai su Impostazioni > Hotspot personale e disattiva l’ opzione Consenti ad altri di partecipare. Attendi circa 30 secondi e riattiva l’opzione.
Puoi anche farlo dal Centro di controllo. Scorri verso il basso dall’angolo in alto a destra del tuo iPhone (su iPhone X e modelli successivi) o scorri verso l’alto dal bordo inferiore dello schermo (per iPhone SE, iPhone 8 e modelli precedenti). Premi a lungo qualsiasi icona nella sezione della rete per rivelare altre icone nascoste.
Tocca l’icona verde Hotspot personale per disattivare la connessione all’hotspot del tuo iPhone. Il tuo Mac dovrebbe connettersi all’hotspot quando lo riaccendi.
4. Abilita la modalità aereo
Questa è un’altra soluzione sicura per i problemi di connettività su iPhone (e iPad). Se hai problemi con Internet mobile o ti connetti al Wi-Fi, la modalità aereo può aiutarti a ripristinare le impostazioni dell’operatore alla normalità.
Se l’hotspot del tuo iPhone non funziona sul tuo Mac, abilitare e disabilitare la modalità aereo può risolvere il problema. Tocca l’icona dell’aereo nel Centro di controllo o vai su Impostazioni e attiva la Modalità aereo.
Attendi 5-10 secondi e disattiva l’opzione. Ora collega il tuo Mac all’hotspot del tuo iPhone e controlla se puoi accedere a Internet.
5. Abilita Handoff su entrambi i dispositivi
Instant Hotspot è una funzione di continuità iOS-macOS che ti consente di accedere a Internet tramite Hotspot personale senza dover digitare la password dell’hotspot. Per utilizzare Instant Hotspot, devi avere Handoff abilitato sia sul tuo iPhone che sul tuo Mac.
Se continui a ricevere il messaggio “Impossibile abilitare l’hotspot personale su iPhone” ogni volta che colleghi il tuo Mac all’hotspot del tuo iPhone, assicurati che entrambi i dispositivi abbiano Handoff abilitato. Sul tuo iPhone, vai su Generali > AirPlay e Handoff e abilita Handoff.
Per abilitare Handoff su Mac, vai su Preferenze di Sistema > Generali e seleziona l’ opzione “Consenti Handoff tra questo Mac e i tuoi dispositivi iCloud”.
Oltre a quanto sopra, assicurarsi che siano soddisfatte anche le seguenti condizioni:
- Entrambi i dispositivi (iPhone e Mac) hanno eseguito l’accesso a iCloud tramite lo stesso ID Apple.
- Entrambi i dispositivi hanno il Bluetooth abilitato.
- Entrambi i dispositivi hanno il Wi-Fi abilitato.
6. Riavvia il tuo iPhone e Mac
Sei in grado di connettere il tuo Mac ad altre reti Wi-Fi ma non al tuo hotspot personale? Riavvia il tuo iPhone e riprova. Se il tuo Mac non riesce ancora a connettersi all’hotspot o ad altre reti Wi-Fi, riavvia il Mac e controlla se questo risolve il problema.
7. Ripristina le impostazioni di rete
Se il problema persiste nonostante abbia provato tutte le soluzioni sopra, dovresti considerare di ripristinare le impostazioni di rete del tuo iPhone. Ciò potrebbe risolvere i problemi con la rete cellulare e possibilmente risolvere i problemi che impediscono al tuo Mac di connettersi alla connessione hotspot.
Il ripristino delle impostazioni di rete del tuo iPhone ripristinerà le seguenti configurazioni ai valori predefiniti di fabbrica: dati mobili / cellulari, Bluetooth, Wi-Fi e VPN. Segui i passaggi seguenti per ripristinare le impostazioni di rete del tuo iPhone o iPad.
1. Vai a Impostazioni> Generali> Ripristina> Ripristina impostazioni di rete.
2. Inserisci il codice di accesso del tuo iPhone e tocca Ripristina impostazioni di rete nel prompt.
Il tuo iPhone / iPad si riavvierà e questo dovrebbe risolvere eventuali errori relativi alla rete che interessano la tua connessione Hotspot personale.
Nota: l’ esecuzione di un ripristino della rete eliminerà dalla memoria del dispositivo tutte le reti Wi-Fi e i dispositivi Bluetooth precedentemente connessi. Il tuo hotspot personale verrà rinominato in “iPhone”.
Se desideri modificare il nome dell’hotspot, vai su Impostazioni > Generali > Informazioni e fai clic su Nome.
Immettere il nome dell’hotspot personale preferito e toccare Fine sulla tastiera per salvare la modifica.
Accendi l’hotspot del tuo iPhone e controlla se il Mac è in grado di stabilire una connessione.
8. Ripristina il WiFi del tuo Mac
Questa è un’altra soluzione per la risoluzione dei problemi che vale la pena provare, in particolare se il tuo Mac non si connette a nessuna rete Wi-Fi.
1. Vai a Preferenze di Sistema > Rete e seleziona Wi-Fi nella barra laterale destra.
2. Fare clic sull’icona meno (-) nell’angolo inferiore sinistro della finestra Rete.
3. Chiudere la finestra Rete e fare clic su Applica nella richiesta di conferma.
4. Riaprire la finestra delle impostazioni di rete e fare clic sull’icona più (+) nell’angolo inferiore sinistro della finestra.
5. Fare clic sul pulsante a discesa Interfaccia.
6. Selezionare WiFi dalle opzioni e fare clic su Crea per continuare.
7. Fare clic su Applica per salvare la modifica.
Prova a connetterti all’hotspot del tuo iPhone e verifica se questa volta funziona.
Soluzioni aggiuntive per la risoluzione dei problemi
A volte, i bug indotti dal software possono causare interruzioni legate alla connettività. Quindi assicurati che sia il tuo iPhone che il tuo Mac eseguano l’ultima versione dei rispettivi sistemi operativi.
Puoi anche provare a collegare Internet del telefono al Mac utilizzando metodi di connessione alternativi: Bluetooth e USB. Quest’ultimo è molto più affidabile. Segui i passaggi seguenti per condividere Internet del tuo iPhone tramite USB.
Collega il tuo iPhone al Mac utilizzando un cavo USB. Assicurati di fare clic su Considera attendibile quando ti viene chiesto di concedere al Mac l’accesso ai tuoi file e impostazioni. Abilita Hotspot personale sul tuo iPhone e dovresti essere in grado di accedere a Internet. Vai tranquillo.
Per confermare lo stato del tethering USB, vai su Preferenze di Sistema > Rete e dovresti vedere il tuo iPhone contrassegnato come Connesso.
Siamo fiduciosi che almeno una delle soluzioni in questa guida risolverà il problema di connettività dell’hotspot dell’iPhone. Se il problema persiste, utilizza il tethering USB per connetterti temporaneamente a Internet. Oppure contatta il supporto Apple per assistenza.
Grazie,
A me ha funzionato il ripristino del WiFi del MAC.