Come risolvere Dispositivo USB sconosciuto su Windows 10

By | Marzo 22, 2022
Dispositivo USB sconosciuto

In questo articolo trovi 6 modi per risolvere il problema “Dispositivo USB sconosciuto (richiesta descrittore dispositivo non riuscita)” in Windows 10. Quando Windows 10 non riconosce dispositivo USB, ecco come risolvere. Quando si collega un dispositivo USB al PC, il descrittore del dispositivo USB aiuta a identificare il dispositivo connesso, determinando quale driver caricare. Se il descrittore del dispositivo USB non funziona correttamente, win 10 non legge USB collegato. Verrà visualizzato un messaggio di errore che dice “Dispositivo USB sconosciuto (richiesta descrittore dispositivo non riuscita).” Se riscontri questo errore, continua a leggere per scoprire come risolvere.

Leggi anche: Come avviare da USB su Windows

Perché Windows 10 non riconosce periferica USB?

L’errore “Dispositivo USB sconosciuto (Richiesta descrittore dispositivo non riuscita)” può verificarsi a causa di problemi hardware o specifici del sistema. Queste sono le cause di questo errore:

  • L’ultimo aggiornamento software ha avuto problemi e ha finito per danneggiare i driver USB.
  • Si è verificato un errore durante la sostituzione di alcune parti del PC.
  • Hai commesso degli errori durante la configurazione delle impostazioni per i driver USB del tuo PC.
  • La porta USB è rotta.
  • Il dispositivo USB è danneggiato, corrotto o infetto da malware.
  • I driver USB sono danneggiati o obsoleti.
  • Il sistema BIOS deve essere aggiornato.

Ora che sai cosa causa questo errore, ecco sei modi per risolvere.

Cosa fare quando Windows 10 non riconosce porte USB

Leggi anche: Come rimuovere la protezione da scrittura su USB

1. Soluzioni rapide

Prima di poter applicare alcuni dei metodi descritti in questo articolo, ecco alcuni rapidi trucchi che potresti provare:

  1. Prova a riavviare il PC e verifica se questo risolve il problema.
  2. Prova a collegare il tuo dispositivo USB a un’altra porta USB. Se questo risolve il tuo problema, è probabile che la porta USB che hai utilizzato è rotta.
  3. Collega il tuo dispositivo USB a un altro computer. Questo ti aiuterà a determinare se il dispositivo USB è danneggiato o se i driver di sistema hanno problemi.
  4. Disabilita l’impostazione di avvio rapido di Windows. Questa impostazione avvia rapidamente il PC e potrebbe causare diversi problemi alle prestazioni del PC. Disabilitarlo e riavviare il PC potrebbe aiutare.

Se queste soluzioni rapide non risolvono il problema, passa al metodo successivo.


2. Scansiona il tuo PC per le modifiche hardware

Il prossimo metodo che potresti provare è scansionare il tuo PC per eventuali modifiche hardware. Al termine della scansione, il PC potrebbe riconoscere il dispositivo USB collegato.

  1. Collega il dispositivo USB al tuo PC.
  2. Apri Gestione dispositivi premendo il tasto Windows + X e selezionando Gestione dispositivi.
  3. Nel menu di intestazione di Gestione dispositivi, fare clic sulla scheda Azione e selezionare Rileva modifiche hardware dall’elenco.

Attendi che il sistema riconosca tutte le modifiche hardware e verifica se ciò risolve il problema, se il PC non rileva ancora USB, procedi avanti.

3. Dispositivo USB sconosciuto su Windows 10? Reinstalla i driver!

Driver USB difettosi potrebbero causare questo errore. Per risolvere questo problema, dovrai disinstallare i driver del dispositivo USB sconosciuto (errore descrittore del dispositivo) e reinstallarli.

  1. Apri Gestione dispositivi premendo il tasto Windows + X e selezionando Gestione dispositivi.
  2. Espandi la sezione Controller Universal Serial Bus.
  3. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul driver Dispositivo USB sconosciuto (Richiesta descrittore dispositivo non riuscita) e selezionare Disinstalla dispositivo.

Al termine della disinstallazione dei driver, riavviare il sistema. Questo reinstallerà automaticamente i driver USB e dovrebbe aiutare a eliminare l’errore.


4. Aggiorna i driver dell’hub USB generico

Se il metodo precedente non ha funzionato, puoi provare ad aggiornare i driver dell’hub USB generico. È possibile che questo driver USB sia obsoleto ed è il motivo per cui si verificano problemi. Ecco come aggiornare i driver dell’Hub USB generico.

  1. Apri Gestione dispositivi premendo il tasto Windows + X e selezionando Gestione dispositivi.
  2. Espandi la sezione Controller Universal Serial Bus.
  3. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull’opzione Hub USB generico e fare clic sull’opzione Aggiorna driver.

Nella nuova finestra, seleziona Cerca automaticamente i driver. Il tuo PC cercherà i driver compatibili online. Al termine dell’aggiornamento, collega il dispositivo USB e verifica se il problema con il computer che non riconosce USB è stato risolto.

Leggi anche: Aggiornare driver Windows 10 automaticamente

5. Utilizzare lo strumento di risoluzione dei problemi di Windows

Puoi anche risolvere l’errore utilizzando lo strumento di risoluzione dei problemi di Windows. Questo è uno strumento integrato di Windows 10 che ti aiuta a cercare e risolvere vari problemi di sistema.

  1. Apri lo strumento di risoluzione dei problemi digitando Risoluzione dei problemi nella barra di ricerca del menu Start e selezionando la migliore corrispondenza.
  2. Seleziona Hardware e dispositivi, quindi seleziona Esegui lo strumento di risoluzione dei problemi per avviare il processo di risoluzione dei problemi.

Al termine del processo, chiudi lo strumento di risoluzione dei problemi e riavvia il PC per implementare le correzioni.

6. Disabilitare l’impostazione di sospensione selettiva USB

Un altro metodo che potrebbe risolvere il tuo problema è disabilitare l’impostazione di sospensione selettiva USB.

  1. Aprire il Pannello di controllo digitando Pannello di controllo nella barra di ricerca di Windows e selezionando la migliore corrispondenza.
  2. Passa a Sistema e sicurezza > Opzioni risparmio energia > Modifica impostazioni piano.
  3. Nella finestra che si apre, seleziona l’opzione Modifica impostazioni avanzate di alimentazione.
  4. Nella schermata Opzioni risparmio energia, individuare ed espandere le impostazioni USB.
  5. Espandi l’impostazione di sospensione selettiva USB e disabilita entrambe le opzioni A batteria e Collegato.
  6. Fare clic su Applica e quindi su OK.

Riavvia il PC per applicare queste modifiche. Collega i tuoi dispositivi USB e controlla se questo ha risolto il tuo problema.

Leggi anche: Come creare un’unità di ripristino USB avviabile di Windows 10

Hai risolto il problema con il tuo PC che non riconosce dispositivo USB?

A questo punto, l’errore “Dispositivo USB sconosciuto (Richiesta descrittore dispositivo non riuscita)” dovrebbe essere stato risolto. È un errore che ci avvilisce, ma la maggior parte dei problemi USB viene risolta dopo aver reinstallato i driver USB.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.