6 migliori alternative StumbleUpon

6 migliori alternative StumbleUpon

StumbleUpon è stato uno dei modi migliori per esplorare il Web: inserisci i tuoi interessi, fai clic su un pulsante e osserva come un sito Web interessante viene visualizzato sul tuo monitor.


Purtroppo, il servizio ha chiuso le operazioni nel 2018 dopo 16 anni. La buona notizia è che ci sono ancora alternative a StumbleUpon che vale la pena provare.

1. Mix

Mix è il “vero” successore di StumbleUpon. Infatti, in una lettera ai fan, il co-fondatore di StumbleUpon ha suggerito Mix come passo successivo per la piattaforma. Accedi a Mix utilizzando il tuo account Google dove ti vengono presentati cinque link: Per te, Persone che seguo, Popolari, I miei segnalibri e Posta in arrivo.

Puoi inserire i tuoi interessi proprio come faresti su StumbleUpon, scegliendo tra un enorme numero di categorie e sottocategorie. Ad esempio, puoi scegliere “Cibo” come interesse oppure visualizzare i dettagli e selezionare “Formaggio” e “Alimentazione sana”. La personalizzazione è ottima, anche se non sembra proprio StumbleUpon.


Puoi anche scegliere di seguire persone .che hanno interessi simili ai tuoi, salvare pagine che ritieni interessanti e altro ancora. Mentre un pulsante simile alla funzione originale “Stumble” sarebbe un’aggiunta gradita, Mix è abbastanza vicino a StumbleUpon per catturare l’essenza del sito.

2. Discuvver

Discuvver è un sito che cattura la sensazione di StumbleUpon. Sebbene non ti consenta di elencare gli interessi, mantiene la sua promessa di scoprire siti interessanti e unici “un clic alla volta”. Dal sito web principale, fai clic sul pulsante che dice “Portami a un sito web utile!”

Il primo clic ci ha portato a Rezhound, un sito per ricevere avvisi di disponibilità in tempo reale per i tavoli nei ristoranti. Il secondo clic ci ha portato a Ninite, il miglior strumento di gestione dei programmi sul web. Il terzo ci ha portato a Review Skeptic, un sito Web che utilizza un’intelligenza artificiale per determinare se una recensione di un hotel è reale o meno.


Questo è tutto quello che c’è in Discuvver: fai clic sul pulsante e trova un sito web che altrimenti non avresti mai saputo. Nonostante la semplicità, c’è una divertente anticipazione da trovare in ogni clic del pulsante.

3. Refind

Refind non è un sito per l’intrattenimento, ma piuttosto per l’apprendimento. Si concentra su un miglioramento dell’1%, giorno dopo giorno, che secondo i lettori equivale a un miglioramento di 37 volte nel corso di un anno. Refind chiede agli utenti di concedergli 10 minuti ogni giorno per i successivi 14 giorni come prova.

Ti iscrivi utilizzando Google, Facebook o Twitter, quindi scegli cinque argomenti che ti interessano tra una vasta gamma di potenziali argomenti. Ogni giorno, Refind ti indirizza a 10 link relativi a questi argomenti.


Non è proprio come imbattersi in argomenti per caso, ma Refind può fornirti link interessanti ogni giorno.

4. Pinterest

Tutti sanno cos’è Pinterest e, sebbene possa non sembrare un’alternativa a StumbleUpon, lo è assolutamente, e anche una delle opzioni migliori. Pinterest è un ottimo modo per sfogliare l’enorme quantità di contenuti presenti sul Web.

Basta fare una rapida ricerca di un argomento che ti interessa e vedere cosa viene fuori. Di solito troverai di tutto, dagli articoli sull’argomento a numerose risorse, fan page e altro ancora. Pinterest rende anche facile taggare gli articoli e condividerli con gli amici. Contrariamente alla credenza popolare, è più che semplici ricette in barattoli di vetro.


Accedi a Pinterest con il tuo account Facebook o Google e inizia. Dopo un po ‘di tempo, Pinterest inizierà a suggerire pagine in base alla cronologia delle ricerche. Ti suggerirà anche profili da seguire relativi ai tuoi interessi. Sebbene Pinterest sia in gran parte visivo, tutte quelle immagini si collegano da qualche parte e sono un ottimo modo per scoprire siti Web affascinanti che altrimenti potresti perdere.

5. Reddit

Reddit potrebbe essere il sito web più popolare su Internet. È un ottimo posto per trovare contenuti interessanti, bizzarri e talvolta completamente inutili. In molti modi, Reddit è l’ultima alternativa a StumbleUpon. Piuttosto che inserire interessi, segui specifici subreddit.

Con un po ‘di sforzo, puoi personalizzare completamente la tua home page di Reddit per mostrare solo i contenuti che desideri. I componenti aggiuntivi aggiuntivi, come la Reddit Enhancement Suite, ampliano ulteriormente le somiglianze. Reddit è un ottimo modo per trovare comunità di persone interessate alle stesse cose che sei.


Qualcosa da notare è che più piccola è la comunità, più è probabile che abbia contenuti di valore. Le comunità più grandi tendono ad avere così tante proposte che i contenuti interessanti possono essere persi, ma il bello di Reddit è che anche gli interessi più di nicchia hanno comunità all’interno del sito.

6. Digg

Chiunque abbia più di 30 anni potrebbe rimanere scioccato nel sentire Digg menzionato come un’alternativa a StumbleUpon. Una volta, Digg era il fulcro di Internet. Era più grande di Facebook, Reddit e quasi tutti gli altri siti Web, ma alla fine è sbiadito in popolarità.

Ora, Digg è un’ottima risorsa per trovare articoli su numerosi argomenti, ma soprattutto argomenti legati alla tecnologia. Puoi controllare Digg per informazioni su tecnologia, politica, bitcoin, scienza, design, fotografia e altro. La homepage è un elenco curato di alcuni dei pezzi più interessanti del sito.

Il formato è molto simile a quello di Reddit, specialmente con il formato upvote. Gli argomenti migliori troveranno naturalmente la loro strada verso l’alto, ma puoi setacciare il sito per gli articoli meno popolari e il contenuto che non raggiunge la prima pagina.

Se fai clic sul pulsante “Esplora” nell’angolo in alto a destra, Digg ti mostra una serie di argomenti che puoi sfogliare. Questo è uno dei modi migliori per scoprire esattamente cosa c’è sul sito e un ottimo modo per scoprire storie affascinanti che altrimenti potrebbero cadere nel dimenticatoio.

Internet è un luogo vasto e affascinante e può essere difficile da esplorare senza gli strumenti giusti. Visita questi sei siti e scopri nuovi siti Web e risorse che potresti non trovare altrimenti.

Leave a Reply