6 migliori alternative Audacity per Android

6 migliori alternative Audacity per Android

6 migliori alternative Audacity per Android

Audacity è un software di editing audio molto popolare, gratuito e potente disponibile da anni. L’app ti consente di importare, mixare e combinare facilmente file audio. Tuttavia, Audacity non è disponibile per gli utenti Android.


Non solo, ma le modifiche apportate sono per lo più distruttive, il che significa che vengono scritte in modo permanente nel file audio originale, quindi è impossibile ripristinarle dopo aver commesso degli errori. Non c’è da meravigliarsi che Audacity sia la scelta ideale per le persone che vogliono solo eseguire un lavoro audio veloce.

Se stai cercando di registrare musica, avviare un podcast o sei un aspirante YouTuber e vuoi caricare il tuo primo video, avrai bisogno di un’app di editing audio per Android. Ecco una carrellata con delle valide alternative Audacity per Android per aiutarti a fare tutte le tue modifiche di base e avanzate in movimento.

Le migliori alternative Audacity per Android

1. WavePad

WavePad è un’alternativa gratuita e completa di Audacity per Android con capacità di editing audio professionale. L’app supporta un’ampia gamma di effetti, bookmarking, elaborazione batch, compressione, plug-in di Audio Unit, scrubbing e analisi spettrale.

È possibile creare e modificare registrazioni audio tra cui musica e voce, duplicare sezioni di registrazioni e aggiungere eco o effetti come riduzione del rumore e amplificazione. WavePad ha una semplice interfaccia utente e ti consente di condividere l’audio modificato finale con la famiglia o gli amici.

Inoltre, l’app offre funzionalità come un cambia voce e un text-to-speech (sintesi vocale), che è l’ideale se stai lavorando su audio che richiede l’uso di più tipi di voce. Gli editor video possono anche modificare l’audio nei loro video in WavePad senza prima separare l’audio dal video utilizzando uno strumento diverso.

L’app è gratuita per uso personale, ma è possibile acquistare la versione premium se si desidera utilizzarla per scopi commerciali.


2. MixPad

MixPad è uno studio mixer gratuito e facile da usare con funzioni di registrazione e missaggio professionali che puoi utilizzare per creare la tua musica, mixare canzoni o registrare podcast. L’app funziona come un mixer digitale in cui puoi mixare la tua musica, le tracce vocali e audio, eseguire il pan, dissolvenza e regolare il volume.

Come Audacity, MixPad è caricato con effetti audio tra cui riverbero, compressione ed EQ, oltre a effetti sonori esenti da royalty e una libreria musicale con molte clip che puoi utilizzare nelle tue produzioni.

Puoi mixare un numero illimitato di tracce vocali, musicali e audio, salvare in formati di file popolari come MP3, dividere, tagliare e copiare tracce. L’app supporta frequenze di campionamento da 6 kHz a 96 kHz e ASIO per una registrazione accurata del campione.

Inoltre, puoi utilizzare Beat Designer per creare i tuoi battiti, esportare tutte le profondità di bit più diffuse e caricare su cloud storage come Google Drive, Dropbox e SoundCloud.

3. Music Maker Jam

Music Maker Jam è una semplice app di beat maker facile da usare, indipendentemente dal livello in cui ti trovi come creatore di musica. L’app ti consente di creare o remixare ritmi o tracce per qualsiasi genere musicale, così puoi liberare le tue capacità musicali e la tua creatività.

Tra le sue potenti funzionalità includono più di 300 pacchetti di mix con oltre 500.000 loop per creare il tuo stile di musica e la possibilità di registrare le tue tracce sul mixer a 8 canali.


Alcune delle funzioni di base che troverai nell’app includono un registratore, lettore, taglia, copia, incolla, elimina, taglia, inserisci silenzio, dissolvenza in apertura, dissolvenza in chiusura, riduzione del rumore e normalizzazione. Puoi anche registrare o importare un file audio in un file esistente, cambiare velocità, tempo o intonazione e mixare il file corrente con un file diverso.

L’app supporta formati audio regolari come MP3, flac, aac, m4a, wma e wav, oltre a formati video come MP4, 3g2 e 3gp. È disponibile una versione di prova con tutte le funzionalità tranne il salvataggio in MP3, a cui è possibile accedere solo nella versione a pagamento.

5. Editor musicale

L’app Editor musicale è un’alternativa gratuita ad Audacity per Android con un editor audio ricco di funzionalità. Puoi unire due brani in uno, regolare i livelli del volume, comprimere l’audio modificando la velocità in bit, la frequenza di campionamento e il canale. Inoltre, puoi tagliare alcune parti della musica e impostarle come tono di allarme, suoneria o tono di notifica del dispositivo.

L’app ti consente anche di convertire la tua musica in diversi formati come AAC in MP3, MP3 in WAV o M4A in MP3 e così via. Se è necessario dividere l’audio in due parti, è disponibile una funzione audio divisa e tutti i file elaborati verranno visualizzati nella sezione Le mie creazioni.

Con Music Editor, puoi disattivare parte dell’audio, modificare la velocità dell’audio per avanzare o rallentare, invertire l’audio per riprodurlo al contrario e modificare i metatag come album, titolo, anno, compositore e copertina.

6. Audio MP3 Cutter Mix Converter and Ringtone Maker

L’app Audio MP3 Cutter Mix Converter and Ringtone Maker è un’app potente e completa con le funzionalità di cui hai bisogno in un editor audio. Con l’app, puoi tagliare, mixare o unire file audio, modificare i campi dei metadati come il nome dell’album musicale o la copertina artistica e convertire da un formato all’altro.


Puoi anche impostare l’audio tagliato come suoneria, sveglia o tono di notifica, creare remix utilizzando due brani nello stesso formato o in un formato diverso, regolare il volume nei tuoi mashup e accedere facilmente alle tue creazioni musicali.

L’app ti consente anche di registrare la voce o la musica, quindi condividere le tue creazioni su piattaforme social tra cui Facebook o WhatsApp. L’app non dispone di un compressore audio ed è supportata da pubblicità.

Registra, modifica e condividi audio in movimento

Ogni alternativa ad Audacity per Android che abbiamo scelto qui ha un set completo di controlli di editing di base, che è la vita della manipolazione audio. Dovresti essere in grado di utilizzare una qualsiasi di queste sei app per apportare semplici modifiche, ma la tua decisione finale dipenderà dall’attività da svolgere e dal tuo livello di esperienza. Qual è la tua alternativa Audacity preferita per Android?

Lascia un commento