5 soluzioni per quando la PS4 non si connette al Wi-Fi

PS4 non si connette al Wi-Fi

5 soluzioni per quando la PS4 non si connette al Wi-Fi

Queste sono le cinque soluzioni più comuni per quando la tua PS4 non si connette a Internet. Se la tua PS4 non si connette a Internet, il PlayStation Network potrebbe essere offline. Dovresti anche assicurarti di controllare la tua connessione Wi-Fi e ripristinare o spostare il router e il modem. Puoi anche provare a regolare le impostazioni DNS della tua PS4 come ultima risorsa per risolvere i problemi di connessione.


Se la tua PS4 non è in grado di connettersi a Internet, non sarai in grado di sfruttare molte delle funzionalità più importanti della console, come i giochi multiplayer, lo streaming di video e l’installazione di nuovi giochi. Se il wifi PS4 non funziona per qualche motivo e non hai idea di cosa fare, ecco come risolvere i problemi di connessione e aggiustare la tua PS4.

Perché la mia PS4 non si connette a Internet? 

Se la tua PS4 non si connette al Wi-Fi o a Internet, è probabile che sia uno dei seguenti motivi:

  • Il PlayStation Network potrebbe essere offline
  • Se la tua PS4 non vede il WiFi, il tuo modem potrebbe non essere connesso o avere problemi di connettività. (Come migliorare la qualità della tua connessione Wi-Fi)
  • Potrebbero esserci problemi con la password del Wi-Fi o della console –
  • Potrebbe essere necessario modificare le impostazioni DNS sulla PlayStation

1. Controlla se il PlayStation Network è online

Assicurati che PlayStation Network sia online prima di provare procedure di risoluzione dei problemi più complete. Se riesci a connetterti online ma non puoi accedere al PSN, il primo passo dovrebbe essere quello di assicurarti che sia online.

Puoi andare alla pagina di stato della rete PSN su un altro dispositivo per vedere se lo stato è verde. Se è inattivo, potrebbe essere necessario attendere un po’ prima che il problema venga risolto.

2. Determina se altri dispositivi possono connettersi a Internet

Se la tua PS4 non si connette automaticamente al WiFi, verifica se il tuo telefono o computer è connesso a Internet. Se la tua PS4 ha problemi di connessione a Internet, potresti voler restringere il campo e trovare subito il problema determinando se il problema riguarda la tua PS4 o la tua rete Wi-Fi.

  • Verifica se altri dispositivi funzionano: verifica se altri dispositivi sulla rete domestica, come computer e tablet, si connettono a Internet.
  • Controlla il tuo tipo di connessione: dovresti anche assicurarti che i dispositivi con lo stesso tipo di connessione funzionino, ad esempio, se la tua PS4 è collegata al modem con un cavo Ethernet cablato, collega anche un computer al router. Se la PS4 utilizza il WiFi, connettiti al Wi-Fi con il telefono e verifica se funziona.
  • Riavvia il modem e il router: se nemmeno gli altri dispositivi possono connettersi, è ora di spegnere il modem e il router, attendere alcuni minuti e riaccenderli. Come ulteriore misura, riavvia la PS4 dopo aver riavviato il router e il modem. Ciò significa spegnerlo completamente e riaccenderlo.

3. Controlla la connessione Internet della tua PS4 al router

Prova a toccare i cavi e le porte Ethernet della PS4 o avvicina la console al router Wi-Fi, se la PS4 si disconnette e riconnette in continuazione. La connessione alla PS4 potrebbe non essere sempre il problema con la tua console. Potrebbe essere la tua connessione cablata o wireless a creare interruzioni durante il gioco, comprese le impostazioni del dispositivo.


Ecco alcuni suggerimenti su come verificare se si tratta della tua console o della tua connessione Internet.

Scambia il cavo Ethernet: se ti connetti tramite Ethernet, prova a sostituire il cavo per vedere se è il problema. Un’altra opzione è provare a collegare il cavo a una porta Ethernet diversa sul router nel caso in cui la porta corrente sia saltata.

Avvicina la tua console PS4 al router / modem: potresti riscontrare una perdita intermittente del segnale a causa della distanza, o anche dei muri, tra la console e il router. Dovresti prima provare ad avvicinarli se non lo sono già, e se non funziona, prova a riavviare sia il modem che il router. (Wifi si connette e disconnette continuamente? Ecco come risolvere)

4. Reinserisci la tua password Wi-Fi

Vai su Impostazioni e scegli di configurare la tua connessione Internet per assicurarti che le impostazioni Wi-Fi siano corrette.

Se utilizzi il Wi-Fi, assicurati di utilizzare la password Wi-Fi corretta. Puoi anche reinserirla sulla tua PS4 per vedere se questo aggiorna la tua connessione. Ecco come.

  1. Utilizzando il controller PS4, seleziona “Impostazioni”.
  2. Seleziona “Rete”, quindi “Configura connessione Internet”.
  3. Seleziona “Usa Wi-Fi”
  4. Seleziona “Facile”.
  5. Scegli la tua rete Wi-Fi dall’elenco, inserisci la password e attendi che si connetta.

5. Controlla le impostazioni DNS della tua PS4 come ultima risorsa

Quando scegli di testare la tua connessione, la PS4 tenta di andare online e valutare la velocità di caricamento e download.


Se nessuno dei passaggi precedenti ha risolto il problema con la PS4 che si disconnette dalla rete, alcuni utenti hanno scoperto che la modifica delle impostazioni del server DNS della PS4, che è come una rubrica che dice alla tua PS4 come trovare posizioni su Internet, può risolvere i problemi di connessione con la tua PS4.

  1. Utilizzando il controller PS4, seleziona “Impostazioni”.
  2. Scegli “Rete”, quindi seleziona “Configura connessione Internet”.
  3. Premi “Usa Wi-Fi” o “Usa un cavo LAN” a seconda di come ti connetti.
  4. Seleziona “Personalizzato”. Se necessario, scegli la tua rete Wi-Fi dall’elenco.
  5. Scegli “Automatico”. Quindi selezionare “Non specificare” e quindi “Manuale”.
  6. Seleziona “DNS primario” e inserisci “208.67.222.222”
  7. Seleziona “DNS secondario”, quindi inserisci “208.67.220.220”
  8. Premi “Avanti”.
  9. Scegli “Automatico”.
  10. Selezionare “Non utilizzare”. 

Ora prova la tua connessione Internet.

Lascia un commento