4 modi per disinstallare le app su Mac

By | Aprile 29, 2020
4 modi per disinstallare le app su Mac

Una delle maggiori differenze tra Windows e Mac è la modalità di disinstallazione delle app su queste piattaforme. Se sei anche un utente Windows, saprai che la procedura per disinstallare le app su un Mac è significativamente diversa. Non esiste un Pannello di controllo per trovare e disinstallare le tue app. Mac in realtà ti offre vari modi per disinstallare le app che non ti servono più. In effetti, disinstallare app su Mac è molto più semplice che su PC Windows. È in gran parte dovuto al modo in cui le app sono installate su un computer Mac. Alcuni di questi metodi di disinstallazione richiedono uno sforzo leggermente maggiore rispetto ad altri, ma alla fine forniscono gli stessi risultati.

App che non puoi disinstallare su Mac

Come qualsiasi altro computer o smartphone, il tuo Mac è precaricato con alcune app predefinite, spesso denominate “app di riserva”. Apple ritiene che queste app siano essenziali e che ti serviranno per svolgere le tue attività. Pertanto, queste app stock non possono essere disinstallate. Il tuo Mac ti impedirà di eliminarli e anche se in qualche modo riesci a sbarazzartene, torneranno con il prossimo aggiornamento di macOS. Alcune di queste app sono Note, Foto, Safari, Stickies e TextEdit.

Elimina app come eliminare i file

Se sai come eliminare i file sul tuo Mac, sai già come eliminare le tue app.  Uno dei modi per disinstallare le app su un Mac è effettivamente utilizzare il metodo di eliminazione standard. Proprio come rimuove i tuoi file, rimuove anche le tue app.

  • Individua l’app che desideri eliminare sul tuo Mac. Nella maggior parte dei casi, si troverà nella cartella Applicazioni sul Mac.
  • Una volta trovata l’app che desideri eliminare, fai clic con il pulsante destro del mouse sull’app e seleziona l’opzione che dice Sposta nel cestino.
  • Il file selezionato verrà immediatamente eliminato dal tuo Mac. È quindi possibile eliminare l’app dal Cestino per assicurarsi che sia andata per sempre.

Cancella i file rimanenti nella libreria

Mentre ti sei sbarazzato dell’app sul tuo Mac, alcuni dei file di configurazione per l’app potrebbero essere ancora presenti sul tuo computer. È perché quando installi un’app, non è solo il file dell’app che viene aggiunto al tuo Mac, ma anche una serie di altri file associati all’app che vengono creati e aggiunti al tuo computer. Uno dei modi per cancellare questi file è individuare questi file manualmente sul computer e quindi eliminarli. Il più delle volte, questi file si trovano nella cartella Libreria.

  • Mentre ti trovi all’interno di una finestra del Finder, tieni premuto il tasto Opzione e fai clic sul menu Vai in alto e seleziona Libreria. Si aprirà la cartella della libreria.
  • Nella schermata seguente, cerca le seguenti cartelle, aprile ed elimina i file associati alla tua app.

Application Support
Preferences
Caches

Assicurati di eliminare solo i file relativi a quell’app poiché l’eliminazione di altri file causerà il malfunzionamento di tali app.

Disinstallare le app dal Launchpad su Mac

Se sei un ragazzo o una ragazza di Launchpad e capita di essere il tuo metodo preferito per avviare le app, puoi usarlo anche per disinstallare le app. Questo metodo di disinstallazione funziona più o meno allo stesso modo di quello iOS.

  • Fai clic sull’icona Launchpad nel Dock per aprire Launchpad.
  • Tieni premuto il tasto Opzione sulla tastiera e le icone delle app inizieranno a oscillare. Fai clic sull’icona X sull’app che desideri rimuovere dal tuo computer.
  • Viene visualizzato un messaggio che ti chiede se desideri davvero eliminare l’app dal tuo Mac. Seleziona l’opzione Elimina per eliminare l’app.

Ancora una volta, dovrai trovare manualmente i file rimanenti per l’app e rimuoverli dal tuo computer.

Potrebbe interessarti: Una guida per il mirroring dello schermo di un iPhone / iPad su un PC o Mac

Usa i programmi di disinstallazione dedicati per disinstallare le app Mac

È molto raro ma alcune delle app che installi sul tuo Mac sono dotate di programmi di disinstallazione dedicati. Questi programmi di disinstallazione ti aiutano a rimuovere facilmente l’app e tutti i file associati con essa dal tuo Mac.

  • I programmi di disinstallazione si trovano di solito anche nella cartella Applicazioni. Apri la cartella e individuala per la tua app.
  • Fai doppio clic sul programma di disinstallazione e segui la procedura guidata su schermo per rimuovere completamente l’app dal tuo computer.

La tua app insieme al suo file dovrebbe essere andati via per sempre.

Utilizzare un’app di terze parti per rimuovere completamente le app Mac

Se trovare manualmente i file rimanenti è scomodo per te e anche le tue app non hanno un programma di disinstallazione dedicato disponibile, rimuovere tali app è davvero un grosso problema. Fortunatamente, però, c’è un’app di terze parti che ti toglie la seccatura dalla vita. Si chiama AppCleaner e, come puoi immaginare con il suo nome, ti consente di ripulire le app sul tuo Mac. L’app consente di disinstallare le app e i file associati con un clic di alcuni pulsanti. Cerca automaticamente tutti i file relativi all’app e ti offre un’opzione per rimuoverli tutti in una volta.

  • Scarica, installa e avvia AppCleaner sul tuo Mac.
  • Fai clic su Applicazioni per visualizzare tutte le app installate sul tuo Mac.
  • Trova l’app che desideri eliminare nell’elenco, metti un segno di spunta nella relativa casella e fai clic sul pulsante Cerca.
  • Individuerà ed elencherà tutti i file relativi all’app. Metti un segno di spunta su tutti i file e fai clic sul pulsante Elimina.

L’app selezionata e tutta la sua libreria, cache e altri file verranno rimossi dal Mac.

Potrebbe interessarti: 4 migliori editor di foto gratuiti per Mac

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *