4 modi per acquisire uno screenshot su un computer Mac

By | Ottobre 28, 2021
acquisire screenshot su Mac

Esistono diversi modi per fare screenshot su Mac. Il modo più semplice per acquisire uno screenshot su Mac è tramite una scorciatoia da tastiera. Se premi Maiusc + Comando + 5, aprirai il menu degli screenshot del Mac, che ti consente di acquisire sia schermate che video. Premendo Maiusc + Comando + 4 puoi acquisire uno screenshot rapido e Maiusc + Comando + 3 acquisisce l’intero schermo in una volta.


Puoi acquisire screenshot di alta qualità su qualsiasi computer Mac, quindi modificarli o condividerli come preferisci. Se hai acquistato o aggiornato il tuo Mac dal 2018, hai anche accesso al menu screenshot avanzato, che ti consentirà anche di registrare video del tuo schermo.

Ecco quattro modi per salvare schermate sul tuo Mac utilizzando solo semplici scorciatoie da tastiera. Il tuo Mac ti consente di acquisire video dello schermo e schermate. Consulta il nostro articolo su come registrare lo schermo su un Mac per maggiori informazioni.


Come acquisire uno screenshot su Mac tramite la tastiera

Ogni metodo per lo screenshot su un Mac utilizza i tasti Maiusc, Comando e numeri. 

Scorciatoia da tastiera Funzione
Maiusc + Comando + 3 Cattura uno screenshot dell’intero schermo.
Maiusc + Comando + 4 Evidenzia una parte specifica dello schermo per lo screenshot.
Maiusc + Comando + 5 Apri il menu screenshot per registrare video o modificare le opzioni dello screenshot.
Maiusc + Comando + 6 Fai uno screenshot della Touch Bar, se il tuo Mac ne ha una. 

Maiusc + Comando + 3: fai uno screenshot dell’intero schermo

Per acquisire l’intero schermo, tieni premuto Maiusc + Comando + 3. Se utilizzi più monitor, acquisirà e salverà gli screenshot di ogni monitor. Quando acquisisci lo screenshot, vedrai una piccola anteprima in miniatura nell’angolo in basso a destra dello schermo, su cui puoi fare clic per modificare lo screenshot.

Maiusc + Comando + 4: Cattura una sezione o una finestra specifica


Per catturare una parte specifica dello schermo, premi Maiusc + Comando + 4.  Il cursore del mouse si trasformerà in un mirino. Puoi quindi fare clic e trascinare questo mirino su qualsiasi area dello schermo. Rilascia il pulsante del mouse o il trackpad per catturare l’area selezionata, oppure premi il tasto Esc per annullare. 

Non è tutto ciò che puoi fare con questo metodo. Dopo aver premuto Maiusc + Comando + 4, puoi premere altri tasti per sbloccare più opzioni:

  • Cattura una finestra specifica: premi Maiusc + Comando + 4 e poi premi la barra spaziatrice . Il mirino si trasformerà in una telecamera. Passa il cursore della fotocamera sulla finestra che desideri acquisire e fai clic su di essa. Quando lo screenshot viene salvato, avrà un bordo grigio attorno ad esso.
  • Blocca la forma e le dimensioni: dopo aver trascinato il mirino per creare l’area evidenziata, tieni premuta la barra spaziatrice. Questo blocca la scatola in modo che non possa cambiare dimensione. Puoi quindi trascinare la casella in qualsiasi punto dello schermo. Rilascia la barra spaziatrice per acquisire lo screenshot.
  • Regola l’altezza e la larghezza: dopo aver trascinato il mirino per creare un’area evidenziata, tieni premuto il tasto Maiusc . Ciò consente di regolare l’altezza e la larghezza della scatola. Puoi alternare tra altezza e larghezza premendo il tasto Maiusc. Rilascia il pulsante del mouse o il trackpad per acquisire screenshot su MAC.

Maiusc + Comando + 5: usa il menu screenshot

Le versioni attuali di macOS (Mojave, Catalina, Big Sur e Monterey) sono dotate di un’app Screenshot. Per aprire questa app, premi Maiusc + Comando + 5 . Apparirà un piccolo pannello di menu nella parte inferiore dello schermo.


Le tre icone a sinistra ti consentono di acquisire uno screenshot dell’intero schermo, di una finestra specifica o di una sezione evidenziata. Le prossime due icone a destra ti permetteranno di registrare un video dell’intero schermo o solo di una sezione evidenziata. Il pulsante Cattura all’estrema destra scatterà lo screenshot.

C’è anche un menu chiamato Opzioni. Questo menu ti consente di scegliere dove salvare lo screenshot, quanto tempo vuoi tra la pressione di “Cattura” e lo screenshot in corso e altro ancora.

Da notare in questo menu è l’ opzione Mostra miniatura mobile, che è attivata per impostazione predefinita. Quando è abilitato, dopo aver catturato uno screenshot, apparirà una piccola miniatura nell’angolo in basso a destra dello schermo. Lo screenshot non verrà salvato sul tuo computer finché questa miniatura non scompare dopo alcuni secondi.

Tuttavia, puoi fare clic su questa miniatura prima che scompaia per aprire lo screenshot in una nuova finestra. In questa finestra puoi disegnare o digitare su di essa, ritagliarla, condividerla tramite il tuo account ID Apple o eliminarla.

Come acquisire uno screenshot su Mac tramite la Touch Bar

Non tutti i computer Mac hanno la Touch Bar, ma se ne hai una, puoi farne uno screenshot. Se c’è qualcosa sulla tua Touch Bar che vorresti mostrare agli altri, puoi fare uno screenshot premendo Maiusc + Comando + 6 . Questo catturerà immediatamente tutto sulla tua Touch Bar.

Dove trovare gli screenshot sul tuo Mac

Per impostazione predefinita, gli screenshot vengono visualizzati sul desktop. Verrà automaticamente intitolato “Screenshot”, seguito dalla data e dall’ora in cui l’hai scattata.

Puoi anche modificare la posizione in cui vengono salvati i tuoi screenshot. Premi Maiusc + Comando + 5 per aprire il menu dello screenshot, quindi fai clic su Opzioni. Usa il menu che appare per selezionare una nuova posizione Salva in.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *