15 migliori programmi gratuiti per la distruzione file

By | Aprile 8, 2021
15 migliori programmi gratuiti per la distruzione file

10 migliori programmi software gratuiti per la distruzione file.Un elenco dei migliori strumenti elimina file completamente gratuiti.I programmi tritafile sono strumenti software utili per cancellare definitivamente file sul computer.Come forse saprai o meno, eliminare definitivamente file li nasconde semplicemente dal sistema operativo.Non è davvero sparito finché lo stesso spazio non viene sovrascritto da qualcos’altro.


Questo è esattamente ciò che fa un distruggi file; sovrascrive i file selezionati utilizzando un metodo di distruzione dei dati specificato, assicurando che non possa mai più essere recuperao con un programma di recupero file.Di seguito è riportato un elenco aggiornato dei migliori strumenti software per cancellare file definitivamente, completamente gratuiti.

Eraser

Eraser è un programma per eliminare file molto ben progettato. Perquanto riguarda le opzioni avanzate, Eraser vince a mani basse la competizione per distruggere i file. Con Eraser, puoi pianificare la distruzione dei file con tutta la precisione che ti aspetteresti da qualsiasi strumento di pianificazione. Metodi di distruzione dei dati: DoD 5220.22-M, AFSSI-5020, AR 380-19, RCMP TSSIT OPS-II, HMG IS5, VSITR, GOST R 50739-95, Gutmann, Schneier, Random Data. Eraser funziona su Windows 10, 8, 7, Vista e XP, oltre che su Windows Server 2008 e 2003

Securely File Shredder è un altro programma per eliminare file definitivamente che si installa molto velocemente e funziona tramite trascinamento. È possibile aggiungere uno o più file e cartelle a Securely File Shredder per cancellarli completamente utilizzando uno dei metodi di distruzione elencati qui. Metodi di distruzione file: DoD 5220.22-M, Gutmann, Schneier. Oltre a quanto sopra, è possibile utilizzare Securely File Shredder per distruggere facilmente il contenuto del Cestino facendo clic sul pulsante appropriato nel programma.Securely File Shredder funziona con Windows 10, 8, 7, Vista e XP.

WipeFile

WipeFile è un programma per cancellare file portatile con alcune opzioni uniche e supporto per diversi metodi di cancellazione dei dati. Metodi di distruzione dei dati: Bit Toggle, DoD 5220.22-M, Gutmann, NATO Standard, NAVSO P-5239-26, MS Cipher, Random Data, WipeFile, Write Zero. Puoi salvare i file e le cartelle che hai messo in coda per ripristinarli e rimuoverli in un secondo momento.

WipeFile può anche scrivere in un file di registro ed essere impostato per funzionare con il menu contestuale “Invia a” in Esplora risorse.Abbiamo testato la versione più recente di WipeFile in Windows 10, ma dovrebbe funzionare anche nelle versioni precedenti come Windows 8, 7, Vista e XP. WipeFile viene scaricato nel formato 7Z, quindi avrai bisogno di 7-Zip o di un altro programma di estrazione file gratuito per aprirlo.

Freeraser

Freeraser è incredibilmente facile da usare per eliminare completamente i file. Proprio come Securely File Shredder dall’alto, posiziona un’icona simile a un Cestino sul desktop che puoi utilizzare per un file shredder. Basta trascinare un file o un gruppo di file nel cestino e verranno cancellati per sempre dal tuo computer.

Metodi di distruzione dei dati: DoD 5220.22-M, Gutmann, Random Data. Quando esegui il file di installazione di Freeraser, puoi scegliere di installarlo come un programma standard o eseguirlo come un programma portatile, il che significa che i file verranno installati in una cartella che puoi utilizzare su un’unità rimovibile. Puoi utilizzare Freeraser in Windows 10 tramite Windows XP.

Secure Eraser

Secure Eraser è una suite software che funge non solo da programma che cancella file, ma anche per pulire il registro. Metodi di distruzione file: DoD 5220.22-M, Gutmann, Random Data, VSITR. Il modo più semplice per utilizzare Secure Eraser è semplicemente trascinare e rilasciare file e cartelle nel programma. Verranno visualizzati automaticamente e puoi semplicemente fare clic su Avvia eliminazione per scegliere un metodo dall’alto e iniziare a distruggere.

È inoltre possibile aggiungere dati dal menu contestuale di scelta rapida. È disponibile un’opzione per uscire dal programma, riavviare il computer o spegnerlo al termine della distruzione dei file. Secure Eraser tenta di installare un altro programma durante l’installazione che è necessario deselezionare se non lo si desidera. Le versioni di Windows che possono utilizzare Secure Eraser includono Windows 10, 8, 7, Vista e XP, nonché Windows Server 2012, 2008 e 2003.

TweakNow SecureDelete

Se stai cercando un programma per eliminare definitivamente file cancellati facile da usare ed elegante, TweakNow SecureDelete fa al caso tuo. I pulsanti sono semplici da capire e le opzioni sono facilmente accessibili. Metodi di distruzione file: DoD 5220.22-M, Gutmann, Random Data. Cerca file e cartelle da aggiungere al programma o semplicemente trascinali. Il metodo di triturazione è semplice da modificare e puoi scegliere un numero personalizzato di passaggi prima di triturare qualsiasi cosa.

Una cosa che può creare confusione su TweakNow SecureDelete è che ci sono due pulsanti con nomi simili: “Rimuovi” e “Elimina”. Il pulsante “Rimuovi” cancella semplicemente il file / cartella dalla finestra dell’applicazione senza eliminare i dati effettivi. Il pulsante “Elimina” esegue l’eliminazione effettiva e dovrebbe essere cliccato quando sei pronto per distruggere i dati.TweakNow SecureDelete funziona con Windows XP fino a Windows 10.

Hard Disk Scrubber

Cancellare file definitivamente dal PC con Hard Disk Scrubber è facile come scegliere il  pulsante Aggiungi file o Aggiungi cartella e quindi fare clic su Elimina file. Metodi di distruzione dei dati: AFSSI-5020, DoD 5220.22-M e dati casuali. Oltre a quanto sopra, Hard Disk Scrubber ti consente di creare il tuo pattern di cancellazione personalizzato, come la scrittura di caratteri specifici sui file.Hard Disk Scrubber è un programma per distruggere i file che funziona in Windows 2000 e nelle versioni più recenti di Windows.

BitKiller

BitKiller è un semplicissimo programma per distruggere i file portatile. Basta aggiungere file e cartelle specifici alla coda o trascinarli e rilasciarli e scegliere uno dei metodi supportati dal basso per cancellarli in modo sicuro dal disco rigido. Non ci sono pulsanti extra difficili da capire e ci sono assolutamente zero impostazioni oltre a quelle che puoi vedere sul lato sinistro del programma.

Metodi di distruzione file: DoD 5220.22-M, Gutmann, dati casuali, scrittura zero. Qualcosa che non ci piace di BitKiller è che una volta iniziato il processo di distruzione dei file, mentre è presente  un pulsante Annulla, non è possibile fare clic su di esso. BitKiller può distruggere i file in tutte le versioni di Windows, incluso Windows 10.

Moo0 File Shredder

Simile a un paio di programmi dall’alto, Moo0 File Shredder è un altro programma per distruggere file facile da usare che assomiglia al Cestino, come rimuovere più file e cartelle contemporaneamente trascinandoli nella finestra del programma. Metodi di distruzione file: DoD 5220.22-M, Gutmann, Random Data.

Puoi configurare Moo0 File Shredder in modo che si trovi sopra ogni altra finestra in modo da poter sempre avere accesso immediato per eliminare in modo sicuro i file. Inoltre, la richiesta di conferma può essere disabilitata in modo da poter eliminare i file molto più velocemente. Gli utenti di Windows 10, 8, 7, Vista, XP e Windows Server 2003 possono installare Moo0 File Shredder.

PrivaZer

PrivaZer è un pulitore per PC che include funzionalità di distruzione dei file per eliminare in modo sicuro file e cartelle. Metodi di distruzione dei dati: AFSSI-5020, AR 380-19, DoD 5220.22-M, IREC (IRIG) 106, NAVSO P-5239-26, NISPOMSUP Capitolo 8 Sezione 8-501, Manuale NSA 130-2, Scrittura zero. È consentita l’integrazione del menu contestuale con il tasto destro del mouse e, come puoi vedere sopra, ci sono alcuni metodi di cancellazione unici che non troverai in molti degli altri programmi elencati qui.

Poiché PrivaZer può svolgere molte altre attività di pulizia della privacy come l’eliminazione di vecchi file e la cancellazione delle tracce di attività Internet, può essere un processo confuso utilizzare solo le funzionalità di distruzione dei file. Gli utenti di Windows 10 tramite Windows XP possono utilizzare PrivaZer.

PC Shredder

PC Shredder è un piccolo programma portatile per cancellazione sicura file  davvero facile da usare. Cerca un singolo file o un’intera cartella per raccogliere un elenco di cose da distruggere.

Metodi di distruzione dei dati: DoD 5220.22-M, Gutmann, Random Data. Ci piace che PC Shredder sia portatile e abbia un’interfaccia semplice. Occupa meno di 300 KB, il che è ottimo per l’archiviazione su un’unità flash .Si dice che PC Shredder funzioni solo su Windows Vista e XP, ma l’abbiamo utilizzato in Windows 10, 8 e 7 senza problemi.

Hardwipe

Hardwipe non è facile da usare come i suddetti programmi di distruzione di file, ma supporta una varietà di metodi di distruzione dei dati e può spegnersi o disconnettersi al termine dell’eliminazione dei file.

Metodi di distruzione dei dati: DoD 5220.22-M, GOST R 50739-95, Gutmann, dati casuali, scrittura zero, VSITR, Schneier. Una cosa che ci piace è che puoi distruggere più cartelle contemporaneamente, ma non ci piace il piccolo annuncio che viene sempre visualizzato nel programma (anche se non è troppo invadente). Funziona con tutte le versioni più recenti di Windows, da Windows XP a Windows 10.

File Shredder

File Shredder è davvero facile da usare in quanto supporta il trascinamento della selezione e funziona anche facendo clic con il pulsante destro del mouse su file / cartelle per avviare immediatamente il processo di rimozione da qualsiasi luogo senza prima aprire il programma.

Metodi di distruzione dei dati: DoD 5220.22-M, Gutmann, dati casuali, scrittura zero. Se si utilizza il menu contestuale di scelta rapida, è possibile scegliere di eliminare in modo sicuro i file o semplicemente di aggiungerli alla coda per rimuoverli in seguito. Abbiamo testato File Shredder in Windows 10 e Windows 7 senza problemi. Funziona anche con Windows 8, Vista, XP, 2000 e Windows Server 2008.

Super File Shredder

Super File Shredder è un altro programma per distruggere i file intuitivo e abbastanza facile da usare. Metodi di distruzione dei dati: DoD 5220.22-M, Gutmann, dati casuali, scrittura zero.

Basta trascinare e rilasciare file o cartelle in Super File Shredder e quindi fare clic su Avvia per distruggerli. Puoi anche distruggere i file dal menu contestuale del tasto destro. Scegli un metodo di distruzione diverso dalle impostazioni.Super File Shredder funziona con Windows 10, 8, 7, Vista e XP.

Simple File Shredder

Proprio come sembrerebbe, Simple File Shredder è un file shredder piuttosto semplice, sebbene sia anche un po’ unico rispetto ad alcuni degli altri in questo elenco. È possibile proteggere con password l’intero programma, abilitare l’integrazione del menu contestuale di Windows e trascinare e rilasciare i file per impostarli per l’eliminazione.

È inoltre possibile aggiungere file e cartelle personalizzati a System Shredder e quindi eliminare rapidamente quei file in qualsiasi momento dalla barra degli strumenti. Metodi di distruzione dei dati: DoD 5220.22-M, Gutmann, Random Data. Se scegli il metodo Dati casuali da cancellare, puoi scegliere quante volte (1-3) vuoi che i dati vengano sovrascritti. Siamo stati in grado di far funzionare Simple File Shredder solo durante l’utilizzo di Windows XP.

CyberShredder

CyberShredder è un minuscolo programma per distruggere i file che si apre rapidamente e funziona un po’ come il Cestino. Puoi trascinare e rilasciare file e cartelle nel programma aperto in modo che CyberShredder inizi immediatamente a distruggerli. Metodi di distruzione dei dati: dati casuali, Schneier, scrittura zero. È possibile modificare il metodo di distruzione dal menu, così come alcune altre impostazioni come la visualizzazione di una conferma prima di eliminare i file.

C’è una versione portatile e un normale programma di installazione disponibile dalla loro pagina di download. Siamo riusciti a convincere CyberShredder a distruggere i file in Windows 8 ma non in Windows 10. Dovrebbe funzionare anche con Windows 7, Vista e XP.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *